Problema intestinale/rettale

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 16/11/2020, 14:19

Ciao a tutti! Sto curando Ictofiriasi da due giorni nel mio acquario Mirabello da 30l. Ci sono circa 15 guppy di cui 6 adulti, gli altri ancora piccoli. Da poco ho notato che una guppy femmina adulta ha l'ano gonfio che le fa la pancia rettangolare. Se la guardo da dietro/ di fianco vedo che all'interno è rossa sangue (come quando noi mettiamo un dito davanti a una torcia e diventa rosso, ecco quella colorazione). Le feci erano bianche/trasparenti. La pinna sotto la pancia è aperta ma è comparsa una macchia bianca circolare. La pelle è normale e le pinne sono semi aperte. Mentre le due piccole pinne vicino all'ano sono talmente chiuse da sembrare rigidi stecchetto. Sta in mezzo ad altri pesci, nuota sul posto con un pó di difficoltà, ondeggiando. La cosa che fa più impressione è l'ano molto gonfio e particolarmente rosso se guardato alla luce dell'acquario. Non so che fare vi prego datemi una mano, forse è un'occasione o forse un parassita. Non vorrei che tutti in quest'ultimo caso venissero infettati. Mi preoccupa proprio il colore...

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 16/11/2020, 14:42

Ciao @giuppy
chiunque voglia provare a darti una mano sarebbe avvantaggiato da foto e/o video della guppa e dai valori della vasca.
intanto se sospetti occlusione intestunale magari falle fare qualche giorno di digiuno e nutrila con pisello sbollentato (e sbucciato)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mr_ics per il messaggio (totale 2):
EnricoGaritta (19/11/2020, 23:14) • Matty03 (19/11/2020, 23:40)
Una rondine non fa bau

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/11/2020, 18:16

In attesa degli esperti aggiungo che un acquarietto da 30 litri non è assolutamente adatto ai guppy, una spazio così ristretto favorisce le malattie e li fa stare male, con poco spazio per muoversi, inoltre il basso litraggio per dei pesci che si riproducono così spesso degrada la qualità della loro vita e di quella degli avannotti. Ideale, coi giusti valori, sarebbe un betta o delle caridina...

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 16/11/2020, 22:04

Diciamo che i miei guppy non hanno assolutamente la tendenza a riprodursi, quindi non è che ogni mese vedo nascere 30 avanti anzi. Ormai li ho da 5 mesi e non é mai nato neanche un pesciolino. Oggi comunque ho dato da mangiare ai pesci e lei a volte mangiava e poi sputava quello appena ingerito. Quello che si vede è quasi impossibile da riprendere in camera: se la si guarda da dietro si vede come se l'interno del suo corpo, almeno da dietro, fosse totalmente rosa/rosso. Per quanto riguarda l'acquario a me è stato sempre consigliato guppy. Anche io vorrei un acquario più grande ma almeno per ora non posso permettermelo

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/11/2020, 23:43

Ti hanno consigliato male, 30 litri non sono assolutamente adatti per i guppy. Che tu non veda nemmeno un avannotto non è assolutamente normale perché sono pesci rinomati per le continue riproduzioni. Il problema della tua guppy potrebbe dipendere anche da questo, potrebbe essere una gravidanza andata storta, ma, ripeto, lascio la parola ai più esperti per questo. Una foto aiuterebbe molto, ma quello che volevo dirti non è di cambiare acquario, ma di cambiare tipologia di pesce perché così, in quelle condizioni, non stai garantendo una vita dignitosa ai tuoi guppy.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
EnricoGaritta (19/11/2020, 23:14)
Far above the world
Planet Earth is blue

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 17/11/2020, 10:06

Ho capito di certo non posso sbarazzarsene cosa. Io comunque sapevo che se i guppy vivono in ambienti un po' più piccoli vivono bene ma semplicemente non si riproducono ogni tre secondi. Cosa che accade anche quando la temperatura è un po' bassa per dire. E teoricamente sarebbero anche più longevi proprio perchè il metabolismo è più lento. Quindi secondo questo ragionamento vivono bene ma non si riproducono cosj tanto. Potrebbe essere anche una gravidanza andata male, mi era già successo ma ovviamente non ne sono sicura

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 17/11/2020, 11:27

Chiedo scusa per l'off topic ma vorrei spiegare le mie ragioni: nessuno dice che tu debba sbarazzarti dei guppy, semplicemente dicevo di cominciare a riprogrammare la fauna della tua vasca perché così non assicuri una bella vita ai tuoi pesci. Il fattore spazio non c'entra nulla con la riproduzione, io sto parlando proprio di salute generale dei pesci, cosa molto difficile da garantire in 30 litri, in quanto gli equilibri sono molto difficili da mantenere in uno spazio così ristretto. Questo problema che ha avuto la pesciolina potrebbe esserne diretta conseguenza.
In parole povere: poco spazio=stress=malattie=sofferenza dei pesci.
Spero di essermi spiegata.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Starman (22/11/2020, 20:46)
Far above the world
Planet Earth is blue

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 18/11/2020, 6:39

giuppy ha scritto:
17/11/2020, 10:06
se i guppy vivono in ambienti un po' più piccoli vivono bene ma semplicemente non si riproducono ogni tre secondi
Ciao @giuppy, magari si riproducono ma gki avannotti vengono tutti predati.
giuppy ha scritto:
17/11/2020, 10:06
Cosa che accade anche quando la temperatura è un po' bassa per dire. E teoricamente sarebbero anche più longevi proprio perchè il metabolismo è più lento.
Vero che il metabolismo rallenta e che c'è meno stimolo alla riproduzione, ma in 5 mesi la maturità sessuale comunque l'hanno raggiunta...

Poi info sulle condizioni ambientali non le hai date ne tantomeno foto, ne della guppa ne dell' acquario, diventa molto difficile fare valutazioni.
E gia che ci siamo anche della gestione e di come alimenti i pesci.

Posted with AF APP
Una rondine non fa bau

giuppy
star3

Messaggio di giuppy » 18/11/2020, 11:27

Allora l'acquario é 30L, la temperatura é ei 28/29°C e li nutro con cibo a scaglie. Mi é venuto il dubbio che sia incinta:aveva la pancia un pó gonfia con una macchia nera, ora la macchia è diventata rossa, c'é un rigonfiamento nella zona anale e in realtá nuota, le pinne sono aperte e la pelle è perfetta. Non si isola completamente diciamo che si appoggia sul fondo vicino al riscaldatore e poi quando accendo la luce inizia a nuotare ma non velocemente. Magari nuota sospesa ad altezza media. La pancia risulta essere rettangolare. Ho letto che potrebbe anche essere rossa la macchia perché alcuni maschi la pizzicato cosa che ho visto fare. Però non mi sembra "malata" da qui la mia perplessità. Cercherò di mettere foto

mr_ics
star3

Messaggio di mr_ics » 18/11/2020, 11:48

Intanto la temperatura bassa non è, anzi.. ti consiglio di abbassarla lentamente a 25 gradi.
la guppa la vedi defecare? Potrebbe si esser incinta ma anche costipata o altro.. proviamo ad andare per esclusione. Ha dei ripare dove nascondersi dai maschi? (Qui una foto panoramica aiuterebbe)
Ogni tanto fai fare un giorno di digiuno?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mr_ics per il messaggio (totale 2):
Phenomena (18/11/2020, 12:09) • EnricoGaritta (19/11/2020, 23:16)
Una rondine non fa bau

Bloccato