Buongiorno, al fine di resettare l'acquario che avevo un po trascurato e mi dava qualche problemino di alghe, ho tolto tutte le piante e gli arredi, ho pulito vetri e attrezzatura tecnica, ho fatto un grosso cambio dell'acqua sifonando il fondo, ho spento le luci, coprendo con carta la parte bassa della vasca, per evitare sopratutto che si formino alghe tra il vetro e la ghiaia.
Ora aspetterò un po di giorni prima di rimettere arredi e piante.
Il dubbio riguarda la LUCE, e più precisamente, l'intensità quando rimetterò in funzione la plafoniera LED, una nemolight che dovrebbe avere circa 5000 lumen in una vasca da 160 litri lordi, penso circa 120/130 netti, misure vasca 90x40xh50.
L'acquario si trova in un soggiorno esposto ad est, non è colpito dalla luce diretta del sole ma l'ambiente la mattina è abbastanza luminoso e le piante si attivano girandosi verso la finestra. all'inizio imposterò in timer su 4/5 ore dalle 13 alle 18.
Metterò piante a crescita veloce, microsorium su legni, e pratino di echinodorus, non troppo esigente.
impianto di CO2, gestito da elettrovalvola per mantenere un pH di circa 6.8, con un KH pari a 4 e GH pari a 8.
Domanda: è meglio impostare l'intensità della plafoniera al massimo della potenza o metterla a potenza ridotta?
La plafoniera non penso sia troppo potente.
Aspetto consigli
riprendere ulluminazione dopo buio terapeutico
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bruno62
-
Profilo Completo
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao Bruno.
La luce che imposti deve essere quella definitiva, quindi vai al 100%
Per il fotoperiodo parti da 5,5 - 6 ore per poi portare a regime nell'arco temporale di un mese
CIRO 

- Bruno62
-
Profilo Completo
OK, purtroppo ancora non mi sono adattato alla plafoniera LED, con i neon avevo trovato un equilibrio perfetto.
- Bruno62
-
Profilo Completo