Resine e filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
FedericoBellato
star3

Resine e filtro

Messaggio di FedericoBellato » 17/11/2020, 17:01

Ciao ragazzi, ho cercato un po' sul forum, ma non ho trovato grande riscontro. Senza dilungarmi troppo, è da poco che vi frequento, ed il PMDD è stato come scoprire una nuova religione ^:)^ L'ho appena iniziato, quindi per i risultati devo attendere, ovviamente.
A parte questo, ho un Fluval 180l, con filtro esterno. Non so quanto sia conosciuto, comunque stando alle specifiche da manuale (riferite al guscio vuoto del filtro) dice che ha una superficie filtrante di 4.6l, capienza di 2l, pompa da 700 l/h e passa che nel filtro poi scende a circa 460 l/h. E' diviso in 2 scomparti, il primo dove ci sono 4 spugne, 2 a 2, per poi passare ad una spugna nella parte bassa (già biologico, a detta del manuale) spessa circa 8/10 cm, cannolicchi e carbone in cima (mai usato).
Allora.....volevo, cambiare le spugne e mettere la lana, perlomeno in uno dei due scomparti (ha una sorta di contenitore estraibile con le spugne attaccate), ma il mio dubbio rimane per quanto concerne le resine. Ah, ho già dimezzato la portata della pompa ed orientato i diffusori per cercare di mantenere l'acqua placida. Comunque, le resine...le avevo inserite (e cambiate, anche) al momento dell'avvio perchè continuavo ad avere i nitriti altissimi, anche a distanza di un mese (solo piante, niente pesci). Adesso...le devo tenere 'ste resine? Perchè volevo mettere della torba per abbassare il pH e tenerlo sotto controllo (uso la CO2 liquida, non ho l'impianto) e volevo metterla dove adesso ho le resine. Che dite, le tolgo e monitoro i nitriti...? Mi fido? Non vorrei fare una strage di pesci... però non vorrei nemmeno che quello che inserisco con il PMDD venga tolto dalle resine....o non importa? A proposito, uso le Amtra Cleanwater, se le conoscete, ma credo di sì.

Grazie mille
Federico

mmarco
star3

Resine e filtro

Messaggio di mmarco » 17/11/2020, 17:47

FedericoBellato ha scritto:
17/11/2020, 17:01
le devo tenere 'ste resine?
No.
:-h

Aggiunto dopo 22 secondi:
FedericoBellato ha scritto:
17/11/2020, 17:01
non ho l'impianto
Fallo.

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Prima di mettere i pesci aspetta un mese e un giorno.
Fai test per monitorare picco dei nitrini.
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
FedericoBellato (17/11/2020, 18:27)

FedericoBellato
star3

Resine e filtro

Messaggio di FedericoBellato » 17/11/2020, 18:26

OK, tolgo le resine. L'impianto mi piacerebbe farlo, ma adesso..... $$$...è sulla mia wishlist, comunque.
Mi sono spiegato male prima, i pesci ormai ci sono, l'acquario è avviato da quasi un anno. Ho fatto il post di presentazione prima e ho mischiato i contenuti si vede :D
Quindi, niente resine, ma giusto per capire, inficiano il PMDD? So che tolgono praticamente tutto......immagino anche il buono....no? Quindi ci posso mettere la torba. Al momento ho un pH alto, arriva a 8, anche un KH elevato (ero a 9 su 15 GH tre giorni fa), quindi stavo valutando opzioni.
Dovessi avere un picco nitrinico come mi comporto?

mmarco
star3

Resine e filtro

Messaggio di mmarco » 17/11/2020, 18:29

Non avrai picco.
Leva resine e metti torba.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
FedericoBellato (17/11/2020, 18:57)

FedericoBellato
star3

Resine e filtro

Messaggio di FedericoBellato » 17/11/2020, 18:58

Resine tolte. Torba...quando arriva la scatola col sorrisino :)
Grazie mille

mmarco
star3

Resine e filtro

Messaggio di mmarco » 17/11/2020, 19:12

Di nulla.
Pensa al tipo di vasca che vuoi e se ti va, metti foto.
Ciao

Posted with AF APP

FedericoBellato
star3

Resine e filtro

Messaggio di FedericoBellato » 17/11/2020, 19:15

:-bd

Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Al momento si presenta così. Voglio aumentare la flora, anche se non ho un biotipo definito. Adesso aspettiamo e vediamo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato