Acqua torbida che diventa verde in poche ore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
DavideFrezzato
star3

Messaggio di DavideFrezzato » 17/11/2020, 19:26

Allego qui una foto della condizione attuale dell'acqua... il cibo che sto dando è proprio minimo (un pizzico di granulare)
IMG_2026.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 17/11/2020, 20:12

Parlavi all'inizio di due ciclidi del Malawi (quelli gialli) uno è morto,l'altro?

DavideFrezzato
star3

Messaggio di DavideFrezzato » 18/11/2020, 0:11

Il sopravvissuto per ora è nell’acquario, gira tranquillo e non si danno fastidio tra di loro; purtroppo non ho negozi qui in zona e con il lockdown non posso
Spostarmi quindi ho optato per tenerlo

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/11/2020, 8:34

DavideFrezzato ha scritto:
17/11/2020, 10:43
Oggi ho cambiato il filtro a carbone e sistemato le spugne
Il filtro d'ora in poi tocchiamolo il meno possibile.
Le spugne ai carboni sono inutili in questo momento. Toglieranno nutrimento alle piante.
I carboni andrebbero usati solo per reale necessità, ad esempio assorbire eventuali medicinali usati in vasca.
17/11/2020, 19:26
condizione attuale dell'acqua
Sembra nebbia batterica.
Dovrebbe sparire da sola in qualche giorno e potrebbe essere dovuta al fatto che hai toccato il filtro.
18/11/2020, 0:11
sopravvissuto
Purtroppo ha esigenze diametralmente opposte a corydoras e P. scalare.

Ricorda poi che è un ciclide e come tutti i ciclidi in particolare per gli africani, può diventare particolarmente aggressivo in condizioni di stress.
Quindi tieni d'occhio la situazione e appena possibile destinalo a un altro ra acquario ho ce Dillo a qualcuno

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

DavideFrezzato
star3

Messaggio di DavideFrezzato » 18/11/2020, 13:56

gem1978 ha scritto:
18/11/2020, 8:34
Dovrebbe sparire da sola in qualche giorno e potrebbe essere dovuta al fatto che hai toccato il filtro.
Mi dispiace... ho seguito l'istinto, l'acqua stava diventando torbida e ho pensato che era il momento di pulire le spugne. In effetti appena ho tolto le prime la nube è esplosa nell'acqua. Spero di non aver fatto nulla di troppo irrimediabile. Mi limiterò solo a cambiare la spugna superiore bianca (BioPad) che diventa nera nell'arco di una settimana, ok?

Per il sopravvissuto del Malawi sto pensando ad una follia. Allestire una vasca più piccola per lui, magari riprendendone uno per fargli compagnia. Quale dovrebbe essere la dimensione minima della vasca?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 18/11/2020, 14:44

18/11/2020, 13:56
Mi limiterò solo a cambiare la spugna superiore bianca (BioPad) che diventa nera nell'arco di una settimana, ok?
Ma perchè vuoi cambiarla? Partiamo dal fatto che una spugna nera non vuol dire che non funziona; iniziano ad esserci problemi quando il flusso dell'acqua diminuisce troppo e quasi non esce. In questo caso in generale non serve cambiarla ma basta sciacquarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario.
Se l'intasamento succede spesso però c'è anche da capire il problema, potrebbero essere troppi detriti che si smuovono ad esempio.
18/11/2020, 13:56
Per il sopravvissuto del Malawi sto pensando ad una follia. Allestire una vasca più piccola per lui, magari riprendendone uno per fargli compagnia. Quale dovrebbe essere la dimensione minima della vasca?
@marko66 :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/11/2020, 15:06

roby70 ha scritto:
18/11/2020, 14:44
48 minuti fa
@marko66
Difficilmente fattibile,sono pesci che hanno bisogno di spazi e di compagnia di loro simili,ma non uno, perchè sono haremici e se per sbaglio ti trovi con 2 maschi senza femmine son guai.Metti una foto,ma al 99% si tratta di un labidochromis caeruleus,non tra i piu' terribili,ma da non far convivere con degli P. scalare per mille motivi.Sono pesci robusti che possono sopravvivere a lungo anche in condizioni contrarie alle loro esigenze,è sopravvissuto anche ai nitriti,ma se vai a modificare i valori dell'acqua per venire incontro allo scalare ed alle piante avra' ulteriori problemi.Le reazioni da stress possono essere due,o si ammala e si lascia morire,o ti fa' fuori il resto degli abitanti.Regalalo a qualcuno che alleva questo genere di pesci o ad un negozio appena possibile.

DavideFrezzato
star3

Messaggio di DavideFrezzato » 18/11/2020, 15:58

roby70 ha scritto:
18/11/2020, 14:44
Ma perchè vuoi cambiarla? Partiamo dal fatto che una spugna nera non vuol dire che non funziona; iniziano ad esserci problemi quando il flusso dell'acqua diminuisce troppo e quasi non esce. In questo caso in generale non serve cambiarla ma basta sciacquarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario.
Se l'intasamento succede spesso però c'è anche da capire il problema, potrebbero essere troppi detriti che si smuovono ad esempio.
Intasamenti a dire il vero non ne ho mai avuti, il cambio l'ho fatto solo perché sulla scatola c'è scritto di cambiarla una volta a settimana, pensavo fosse da fare per evitare problemi per la qualità dell'acqua... d'ora in poi controllo l'afflusso dell'acqua che per ora è sempre stato abbondante e normale... i cambi li ho fatti erroneamente, quindi
Grazie mille @roby70

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 18/11/2020, 16:44

marko66 ha scritto:
18/11/2020, 15:06
labidochromis caeruleus
se fosse questo, pensando ad un monospecifico qualora sia fattibile, che dimensioni minime credi siano opportune?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/11/2020, 18:16

gem1978 ha scritto:
18/11/2020, 16:44
se fosse questo, pensando ad un monospecifico qualora sia fattibile, che dimensioni minime credi siano opportune?
E' sempre consigliabile un lato intorno al metro,per cui 180/200 litri.Vorrei vedere la foto del pesce,tanto per essere sicuri.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
gem1978 (18/11/2020, 22:46)

Bloccato