Aggiunto dopo 12 minuti 14 secondi:
Introdotte 2 coppie a febbraio 2020. Una femmina dopo 1 mese è...saltata fuori dalla vasca, probabilmente cacciata dall'altra.
Si è subito formata una coppia dominante che ha ridotto l'altro maschio gregario ad un angolino della vasca.
Ho introdotto 6f prima poi 3m di Phenacogrammus nel tentativo di limitare l'aggressività della coppia di Pelvica, ma senza grossi risultati.
In questi mesi...:
* la coppia di Pelvica ha figliato 2 volte, totale sopravvissuti 12 (6 la prima covata, 6 la seconda). Crescendo i piccoli Pelvica hanno fatto mutare molto il comportamento degli altri ciclidi, sono diventati tutti più tranquilli. La coppia dominante si corteggia sempre, ha ridotto la sua dominanza su di un 1/4 della vasca ma sono complessivamente molto più tranquilli. Il maschio Beta si è ingrandito, è in forma smagliante, ma non si è riprodotto (avrà tendenze particolari

Ho notato che tutti i maschi hanno una striscia scura longitudinale (penso dovuta alla gragarietà) tranne appunto la maschio Alfa, che appunto non la presenta
* Tutti i Phenacogrammus che mancano all'appello...si sono suicidati lanciandosi fuori dalla vasca nel giro di alcuni mesi, dopo l'inserimento dei maschi. Non so se la colpa sia degli altri maschi di Phenacogrammus piuttosto che della femmina Alfa del Pelvica (la più aggressiva)
PS: cosa intendi con "limitata lunghezza"?
Aggiunto dopo 34 minuti 28 secondi:
Le ultime...