Valori alti primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Chiara493
star3

Messaggio di Chiara493 » 19/11/2020, 18:02

roby70 ha scritto:
19/11/2020, 16:32
Allora.. il tuo filtro dovrebbe essere questo:
Easy Crystal.JPG

D. Cartuccia di filtraggio (EasyCrystal FilterPack)
E. Spugna per filtraggio (EasyCrystal Filter BioFoam)
F. Bio-sfere filtranti

Le biosfere possono anche andare anche se avrei preferito mettere i cannolicchi. Potresti togliere le palline dalla scatola e sostituirle con dei cannolicchi piccoli come i sera siporax mini.
La spugna biofoam va bene e questo è quello che dicono di lei: "La spugna per filtraggio EasyCrystal Filter BioFoam (E) deve essere pulita molto raramente. Se la spugna per filtraggio è ostruita, estrarla e lavarla con un pò d'acqua tolta dall'acquario"

Il problema è il filterpack che sono carboni attivi (per questo motivo consigliano di sostituirli dato che si esauriscono); i carboni attivi sarebbe meglio toglierli. Questo quello che dice tetra a conferma che sono carboni attivi:
"In caso vengano aggiunti nell‘acqua medicinali per i pesci, utilizzare una cartuccia di filtraggio EasyCrystal FilterPack senza carbone attivo, in quanto esso assorbe la maggior parte dei medicinali. Questa cartuccia di filtraggio è reperibile presso i rivenditori specializzati. "
Quindi io acquisterei il filterpack senza carboni attivi e lo sostituirei o meglio ancora lo levi del tutto e ti togli il problema ;)
Al suo posto puoi mettere un pezzo di spugna grossa per acquari tagliata a misura. Se decidi di non sostituire le palline nere allora puoi mettere un pò meno spugna e nello spazio residuo mettere dei cannolicchi dentro una retina.

Diciamo che non è un buol filtro, se ne potrebbe anche fare a meno visto il poco supporto biologico che ha ma possiamo vederlo anche dopo.
Grazie mille per la spiegazione, il filtro è proprio questo, io vorrei togliere le bio sfere filtranti e sostituirle con i cannolicchi, la spugna per il filtraggio la lascio, il mio dubbio erano proprio i filterpack con i carboni attivi perché ho controllato e dentro la confezione di quello che c'è nell'acquario non ce ne sono quasi più e non sapevo che fosse un problema per i medicinali, nel negozio dove vado hanno solo il tipo classico di filterpack ma ho visto che si possono trovare online, è meglio se compro questi senza carbone attivo o se compro la spugna per acquari e la taglio?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/11/2020, 19:18

Chiara493 ha scritto:
19/11/2020, 18:02
è meglio se compro questi senza carbone attivo o se compro la spugna per acquari e la taglio?
E' uguale; io ti direi quella che costa meno ma non so quanto costa il filterpack senza carboni.
Chiara493 ha scritto:
o vorrei togliere le bio sfere filtranti e sostituirle con i cannolicchi
Tieni conto che riavvi la maturazione. Potresti prenderli e iniziare ad aggiungerli man mano togliendo qualche sfera in modo che si colonizzino di batteri.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Chiara493
star3

Messaggio di Chiara493 » 20/11/2020, 14:33

roby70 ha scritto:
19/11/2020, 19:18
Chiara493 ha scritto:
è meglio se compro questi senza carbone attivo o se compro la spugna per acquari e la taglio?
E' uguale; io ti direi quella che costa meno ma non so quanto costa il filterpack senza carboni.
Chiara493 ha scritto:
o vorrei togliere le bio sfere filtranti e sostituirle con i cannolicchi
Tieni conto che riavvi la maturazione. Potresti prenderli e iniziare ad aggiungerli man mano togliendo qualche sfera in modo che si colonizzino di batteri.
Mi sono informata e la spugna per acquari è più economica inoltre ho preso i cannolicchi che inserirò gradualmente sostituendo man mano le sfere. L'acqua dell'acquario analizzata al negozio ha dato questi risultati: - NO3- 10 - NO2- 0 - GH 10 - KH 8 - pH 6.8 i pesci stanno bene e ha detto che potrei anche inserirne altri però per le piante non vedo miglioramenti

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 20/11/2020, 16:51

Chiara493 ha scritto:
20/11/2020, 14:33
Mi sono informata e la spugna per acquari è più economica inoltre ho preso i cannolicchi che inserirò gradualmente sostituendo man mano le sfere.
Io non inserirei altri pesci fino a quando i valori non sono adatti e soprattutto non hai finito di manovrare il filtro.
Chiara493 ha scritto:
20/11/2020, 14:33
KH 8 - pH 6.8
Non mi tornano.
Dubito che hai realmente pH acido e KH così alto.
Prenderei proprio con le pinze il test del pH fatto in negozio :)
Questo valore subisce tantissimo l'influenza della CO2 presente in vasca ed il solo trasporto può farlo cambiare, mi sarei aspettato infatti di vederlo più alto.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato