Tyler e il pmdd non è come fare il sapone.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ma forse un accorciarciata allora la darei,tieni buone le cime e togli un po' di vecchio, se vuoi togliere da già un po' di roba in decomposizione male non fa ma senza venire matto...io aspiro con un tubicino senza disturbare troppo il fondo poi filtro l acqua tolta con imbuto con lana di perlon e ributto quella pulita in vasca..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Eccomi qui aggiorno dopo aver cambiato 10L con acqua dem, accorciato il cerato,pulito i vetri e fatto i test. Ecco i risultati e dopo le considerazioni sulla fertilizzazione che farei.Certcertsin ha scritto: ↑18/11/2020, 19:12Ma forse un accorciarciata allora la darei,tieni buone le cime e togli un po' di vecchio, se vuoi togliere da già un po' di roba in decomposizione male non fa ma senza venire matto...io aspiro con un tubicino senza disturbare troppo il fondo poi filtro l acqua tolta con imbuto con lana di perlon e ributto quella pulita in vasca..
ec prima del cambio 188
Valori
pH :7,70
GH: 3
KH: 2
NO2-: 0,0 qualcosa
NO3-: 5 mg/l
PO43-: 0.25 mg/l
EC: 132
Fertilizzazione:
Abbiamo carenza nella crypto sicuro e anche il cerato negli streli anziani. La salvinia tiene botta e ha colonizzato tutto lo specchio d'acqua con alcune foglione gialle con puntini nere.
Io direi di ferilizzare così:
Ferro come diceva @Certcertsin 3ml
Fosforo 0.06 (per portare PO43-) almeno a 1mg/l
Potassio 4 ml
Magnesio 4 ml (aumento del GH di un punto direi accettabilissimo)
Forse non tutto di botto e forse potrei inserire meno ferro e mettere un po' di profito
Veniamo al KH, non ho ancora messo le pignette, ma da domani si inizia con almeno 2, vediamo come combinarle con la ferilizzazione.
Diario: Foto:
Come. Sempre grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io direi meno,tipo di potassio ne metterei 2 ml .
Sul magnesio e il GH hai capito perfettamente,però a me viene in mente anche questo,un punto in più rispetto al KH se abbiamo KH 8 e GH 9 può essere poco,ma se abbiamo KH 2 e gh3 può essere tanto.. magari un ml mettilo ,male non fa ma se non vedi una sua carenza aspetterei ,magari prossima settimana..
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Io mi tengo cauto non che le tue dosi non andavano bene sia chiaro,ma sempre facile aggiungere poi , mentre difficile togliere..
Bella foresta!
Sul magnesio e il GH hai capito perfettamente,però a me viene in mente anche questo,un punto in più rispetto al KH se abbiamo KH 8 e GH 9 può essere poco,ma se abbiamo KH 2 e gh3 può essere tanto.. magari un ml mettilo ,male non fa ma se non vedi una sua carenza aspetterei ,magari prossima settimana..
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Mi pare se ben ricordo che avevi messo degli Stick,tra l altro non dimentichiamoci poi mai la luce ,io adoro le foreste intricate però anche quelle sotto vogliono il sole,bisogna trovare il giusto compromesso...
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Se da tanto che non metti micro e visti anche i cambi un paio di ml direi di sì,ok per il fosforo,scusa se lo ripeto alla nausea,lontano da ferro e mg ,quindi oggi fosforo e potassio, domani micro e mg...
Io mi tengo cauto non che le tue dosi non andavano bene sia chiaro,ma sempre facile aggiungere poi , mentre difficile togliere..
Bella foresta!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Grazie mille sei mitico.Certcertsin ha scritto: ↑20/11/2020, 6:11Io direi meno,tipo di potassio ne metterei 2 ml .
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:Mi pare se ben ricordo che avevi messo degli Stick,tra l altro non dimentichiamoci poi mai la luce ,io adoro le foreste intricate però anche quelle sotto vogliono il sole,bisogna trovare il giusto compromesso...
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:Se da tanto che non metti micro e visti anche i cambi un paio di ml direi di sì,ok per il fosforo,scusa se lo ripeto alla nausea,lontano da ferro e mg ,quindi oggi fosforo e potassio, domani micro e mg...
Bella foresta!
Recepito oggi fosforo e potassio 2ml e 0,06 di fosforo.
E metto due pignette poi domani vado di profito e ferro,niente magnesio. Mi hai convinto, meglio non fare cavolate a questo punto vorrei evitare altri cambi per un po'.
Per le crypto, manca luce e il cerato le sta soffocando. Oggi devo togliere un po' di salvinia perché sta crescendo uno sopra l'altra e lasciare uno specchio d'acqua libero per far filtrare più luce alla crypto.
Anche perché quello spazio a destra sarà il territorio di nuoto del betta.
Mi sto veramente approfittando di te, scusa. Vedo che anche te sei mattutino ahahah
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ma ti pare qui nessuno approfitta di nessuno,chi lo fa lo fa per piacere e stop...nel mio caso da già imparo,imparo e imparo,mattutino si è il mio momento preferito ...Tylerdurden ha scritto: ↑20/11/2020, 6:19Mi sto veramente approfittando di te, scusa. Vedo che anche te sei mattutino ahahah
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Ma ti pare qui nessuno approfitta di nessuno,chi lo fa lo fa per piacere e stop...nel mio caso da già imparo,imparo e imparo,mattutino si è il mio momento preferito ...
Off Topic
io sono obbligato a svegliarmi così presto, ma il vero problema è dormire sufficienti ore per non essere sempre uno zombie
Una domanda, ma io ho valore in ppm ho sempre convertito online e non sul sito il valore in micro siemens, scopro ora che ci sono due scale EU e USA..
A quale appartengo? Mi sa che devo provare su acqia minerale..
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Sai che non lo so..proviamo a sentire il buon @Eurogae se sa qualcosa in più,buona l idea del test con acqua di conducibilità nota..Tylerdurden ha scritto: ↑20/11/2020, 6:32aggiorniamo a sabato faro test ec e pH.
Una domanda, ma io ho valore in ppm ho sempre convertito online e non sul sito il valore in micro siemens, scopro ora che ci sono due scale EU e USA..
A quale appartengo? Mi sa che devo provare su acqia minerale..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Eurogae
-
Profilo Completo
Noi dovremmo seguire la scala EU

Comunque la formula per convertire TDS in EC:
500ppm (esempio)
basta fare 500x2 : 1000= 1EC (µS/cm)
spero di essere stato d'aiuto

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
- Certcertsin (20/11/2020, 10:04)
Gaetano
- Tylerdurden
-
Profilo Completo
Ah ok, ma con 94 tds quanto sarebbe?
Posted with AF APP
- Eurogae
-
Profilo Completo