Bottiglie per PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lulic71
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD
Buongiorno a tutti. Riparto da questo thread per andare avanti sulla fertilizzazione anche se dato il titolo originale converrà iniziarne uno dedicato, mi dicano gli admin.
Vi aggiorno la situazione vasca ad oggi: Venerdì ho cambiato 20 litri con demineralizzata dopo aver ripulito ancora tutte le diatomee spazzandole col pennello e recuperandole quanto potevo col retino.
Sabato ho inserito 5 Caridina japonica, una Limnobium laevigatum, un Myriophyllum, un altro Microsorum pteropus.
Il fotoperiodo è al momento ancora a 6 ore con la CO2 regolata elettronicamente su 30' prima di accensione e spegnimento luci.
Stamattina ho testato l'acqua (domani misuro la conducibilità):
pH - 6.8
KH - 2
GH - 5
FE - 0.2
K - 15
NO2- - 0.05
NO3- - 5
PO43- - 0.2
NH4 - 0.05
Sono circa 3-4 giorni che ho sospeso la fertilizzazione che avevo programmato a giorni fissi (giorno 1 fosforo, giorno 2 ferro, giorno 3 NK, giorno 4 oligo, giorno 5 magnesio).
Il KH è bassino. Il GH è ancorato a 5 (non metto magnesio da 4 giorni). Il ferro pare alto, a 0.2, evito di inserirne altro al momento per la presenza delle japonica. Si sono alzati i nitriti mentre i nitrati sono sempre stabili. Si è alzato il PO43- e quindi aspetterei a inserire altro fosforo, quello che c'è in giro attualmente dovrebbe essere mangiato dal Myriophyllum, giusto?
Guardando le piante, da sx a dx:
- la Sagittaria è abbastanza ok, si sono quasi disintegrate le foglie troppo sotto l'ombra della polypserma.
- la tripartita davanti sta pure ok, forse è un po' lenta.
- la polysperma viaggia bene, le ho dato già diverse potate. Avevo in mente una cosa, la scrivo sotto.
- la Hetheranthera va come la subulata. Quella che ho messo davanti al sasso (che in foto è quasi coperto) sta crescendo, quella dietro risente probabilmente della ingombrante presenza della polysperma.
- la Bacopa monnieri e la reineckii stentano a partire, non danno segni ancora di aver preso.
- idem quello che rimane accanto della Bacopa australis (che fu soggetta a circa un mese di luci spente per un grosso problema di alghe al primo avvio di giugno)
- la repens mi sembra ok
- a destra il Pogostemon pure sembra non decollare, è rimasto basso e non cresce dopo circa 10 giorni dall'inserimento
- sulla radice sia i Microsorum che la Bolbitis tengono botta, devo eliminare le parti secche del primo avvio.
- Dietro sotto la pompa ho messo ieri il Myriophyllum, dovrebbe nei prox giorni darmi da fare per le potature, vediamo.
Dicevo prima della polysperma. Visto che è quella più reattiva di questo periodo pensavo di darle una forma. Intanto la dispongo meglio, formando quasi un triangolo che parte dal sasso e arriva con la base al vetro dietro. Idem in altezza, gli steli davanti li poto bassi e man mano salgo per dare profondità. In questo modo sia la subulata che la zoosterifolia dovrebbero risentirne meno, che ne pensate?
Vi aggiorno la situazione vasca ad oggi: Venerdì ho cambiato 20 litri con demineralizzata dopo aver ripulito ancora tutte le diatomee spazzandole col pennello e recuperandole quanto potevo col retino.
Sabato ho inserito 5 Caridina japonica, una Limnobium laevigatum, un Myriophyllum, un altro Microsorum pteropus.
Il fotoperiodo è al momento ancora a 6 ore con la CO2 regolata elettronicamente su 30' prima di accensione e spegnimento luci.
Stamattina ho testato l'acqua (domani misuro la conducibilità):
pH - 6.8
KH - 2
GH - 5
FE - 0.2
K - 15
NO2- - 0.05
NO3- - 5
PO43- - 0.2
NH4 - 0.05
Sono circa 3-4 giorni che ho sospeso la fertilizzazione che avevo programmato a giorni fissi (giorno 1 fosforo, giorno 2 ferro, giorno 3 NK, giorno 4 oligo, giorno 5 magnesio).
Il KH è bassino. Il GH è ancorato a 5 (non metto magnesio da 4 giorni). Il ferro pare alto, a 0.2, evito di inserirne altro al momento per la presenza delle japonica. Si sono alzati i nitriti mentre i nitrati sono sempre stabili. Si è alzato il PO43- e quindi aspetterei a inserire altro fosforo, quello che c'è in giro attualmente dovrebbe essere mangiato dal Myriophyllum, giusto?
Guardando le piante, da sx a dx:
- la Sagittaria è abbastanza ok, si sono quasi disintegrate le foglie troppo sotto l'ombra della polypserma.
- la tripartita davanti sta pure ok, forse è un po' lenta.
- la polysperma viaggia bene, le ho dato già diverse potate. Avevo in mente una cosa, la scrivo sotto.
- la Hetheranthera va come la subulata. Quella che ho messo davanti al sasso (che in foto è quasi coperto) sta crescendo, quella dietro risente probabilmente della ingombrante presenza della polysperma.
- la Bacopa monnieri e la reineckii stentano a partire, non danno segni ancora di aver preso.
- idem quello che rimane accanto della Bacopa australis (che fu soggetta a circa un mese di luci spente per un grosso problema di alghe al primo avvio di giugno)
- la repens mi sembra ok
- a destra il Pogostemon pure sembra non decollare, è rimasto basso e non cresce dopo circa 10 giorni dall'inserimento
- sulla radice sia i Microsorum che la Bolbitis tengono botta, devo eliminare le parti secche del primo avvio.
- Dietro sotto la pompa ho messo ieri il Myriophyllum, dovrebbe nei prox giorni darmi da fare per le potature, vediamo.
Dicevo prima della polysperma. Visto che è quella più reattiva di questo periodo pensavo di darle una forma. Intanto la dispongo meglio, formando quasi un triangolo che parte dal sasso e arriva con la base al vetro dietro. Idem in altezza, gli steli davanti li poto bassi e man mano salgo per dare profondità. In questo modo sia la subulata che la zoosterifolia dovrebbero risentirne meno, che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD

fai 5 ml di acqua dell'acquario e 10 di demineralizzata. Fai il test normalmente e poi, il risultato moltiplicalo per 3.
molto più sensata.
è pochissima la CO2.
esatto, sarebbe meglio

la CO2 è poca.. quando la misuri?
NO2- e NH4 non mi piacciono.. sono a fondo scala (minima)? Che test usi?
Il K è a 15 o a fondo scala? Provato a fare il test diluito come detto da @Certcertsin?
non va bene.. dare tutto quel potassio, perché? Hai il test che dice che ne hai già molto...le piante ne consumano poco, che ché se ne dica.
usi l's5?
:-\ in che senso? Sei scarsino di PO43-
non è una pianta particolarmente veloce
dagli tempo.
prova. Non è una pianta che si presta benissimo alle forme, ma puoi provare.
L'importante è che tutti abbiano luce!
Posted with AF APP
- Lulic71
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD
Che leggendo sulla scala del test JBL mi sono preoccupato che fossi alto, li sembra essere un valore già alto... hmmm... su che valori dovrei stare?
Quello in polvere CIfo in bottiglietta come da vecchio articolo sul sito.
JBL
Ok. Domani eseguo.
Per la CO2 conviene anticipare l’erogazione di qualche mezz’ora?
- Marta
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD

ah, sì, lascia stare.. i PO43- non sono un problema. Ci sono vasche in cui sono altri e nessuno ha problemi.

io la tengo accesa h24, quindi non so.. ma direi che potresti anticipare un po' oppure aumentare l'erogazione.
Posted with AF APP
- Lulic71
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD
Buongiorno a tutti ragazzetti
La conducibilità è a 450μS a 24°
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Si, ho aumentato da ieri la quantità di bolle/minuto
Il test del potassio stamattina dava circa 12 (con il test diluito)
La conducibilità è a 450μS a 24°
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
La notte tanto va sprecata, anzi forse mi tiene basso il KH (giusto?) quindi ho pensato di erogarla solo durante le ore di luce.
Si, ho aumentato da ieri la quantità di bolle/minuto
- Marta
-
Profilo Completo
Bottiglie per PMDD
cioè? Come hai fatto?

Il conduttivimetro è affidabile? Hai dell'acqua minerale (non gassata) in casa? Potresti testarlo su quella.. le acque minerali riportano la conducibilità, in etichetta.
in che senso sprecata? E comunque no,il KH non c'entra. Ti tiene giù il pH.
Perché è vero che di notte le piante non fanno la fotosintesi e non producono ossigeno (anche se il discorso è più complesso) ma non è la stessa cosa di avere la CO2 attaccata, per il pH.
Che ci sia una oscillazione nel pH tra giorno e notte potrebbe anche andare, occhio però, che non sia eccessivo.
La scala del pH non è lineare, ma logaritmica. C'è una grossa differenza tra pH 7,5 (neutro/basico) e pH 6,5 (decisamente acido) ed è solo 1 punto.
Fa un po' di prove misurando il pH al mattino, prima che ci sia molta luce nella stanza o che i accenda la plafoniera e a sera, poco prima che si spengano le luci.
Posted with AF APP