Piante sofferenti in maturazione, fertilizzo?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 20/11/2020, 16:53

Ciao a tutti! Sono al 21esimo giorno di maturazione del mio primo acquario, e le piante sono molto sofferenti. Vorrei iniziare a fertilizzare (ho studiato tutti gli articoli del forum), ma per evitare danni preferisco chiedere a voi come procedere. Vi descrivo la situazione: 46 l lordi, fondo inerte, illuminazione 5h al giorno (aumento di 30 min a settimana) LED 6w 6500k, riempito con sola acqua di rete e rabbocchi di distillata, piante: Hygrophila siamensis, Rotala rotundifolia (già un po’ patite quando le ho comprate...), Cryptocoryne wendtii, Monosolenium tenerum e Taxiphyllum.
Per le caratteristiche della mia acqua di rete non posso assolutamente fidarmi del gestore, perché dichiara un GH di 7 (12.3 gradi francesi) mentre io rilevo coi test (reagenti JBL) GH 21 e KH 16, il che è confermato dai depositi mostruosi di calcare a casa mia... ho anche scritto per avere chiarimenti ma non mi rispondono, va beh!
Valori del mio acquario: pH 7.86, GH 16, KH 13, EC 650, NO2- e NO3- entrambi a zero, T 21 gradi. Non ho il test dei fosfati per ora. Non erogo CO2.
Abito in Francia e qui col lockdown non riesco a procurarmi gli ingredienti per il PMDD (nitro K Alfe su Amazon a 22€, una bustina di cifo ferro a 10€, robe da matti!!!), quindi farò la spesa a Natale in Italia. Nel frattempo per dare un minimo di nutrimento ho messo in infusione mezzo stick NPK di cui vi allego la composizione, è il più simile agli stick Compo che ho trovato. È in vasca da 4 giorni e ha alzato la EC da 500-550 (era bloccata) a 650.
Sintomi delle piante: penso carenza di potassio (necrosi a buchi), ma non solo. L’Hygrophila è quella più malconcia, tutte però hanno la crescita bloccata, foglie con vari segni di carenze e le rapide hanno radici avventizie (metto foto). Da quando ho messo lo stick Hygrophila e Rotala hanno messo nuovi germogli, ma non la Crypto che non ha niente da mangiare.
Vorrei seguire il PMDD, quindi meno cambi d’acqua possibili e fertilizzare al bisogno... per sopperire alla mia temporanea mancanza di ingredienti, volevo prendere il Profito Easylife al posto del rinverdente e il loro Nitro (nitrato di K) al posto di NitroK e simili. Per il magnesio su Amazon il sale inglese posso procurarmelo. Secondo voi è utile procurarmi anche Easylife Potassium (che però è solfato di potassio...) o le mie piante possono cavarsela fino a Natale con stick, Nitro e Profito Easylife? Vorrei evitare di prenderetutto Easylife perché non mi va di fare cambi sistematici dopo ogni fertilizzazione... come procedere secondo voi?
Altra info se può esservi utile: credo di aver già avuto il picco di nitriti, l’ho beccato molto chiaramente che saliva e scendeva (e anche i nitrati). Il test del pizzico di mangime mi dà NO2- e NO3- a zero sia prima sia 3 ore dopo.
Grazie mille per la vostra pazienza!

Aggiunto dopo 12 minuti 7 secondi:
Non so perché a volte mi carica le foto storte, scusate :-? ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior @};-

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 20/11/2020, 17:09

Se le foto non sono chiare ne faccio altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/11/2020, 18:09

Buona sera @Sofia87
21 giorni non sono molti, per la vasca.
Occhio con gli Stick che contengono azoto ammoniacale ed ureico.
La vasca ha il filtro?
46 lordi.. idea quanti netti? Una 30ina?
Sofia87 ha scritto:
20/11/2020, 17:05
7.86, GH 16, KH 13, EC 650, NO2- e NO3- entrambi a zero, T 21 gradi
sono valori piuttosto alti. Che fauna vorresti inserire?
Sofia87 ha scritto:
È in vasca da 4 giorni e ha alzato la EC da 500-550 (era bloccata) a 650.
troppo.. secondo me sta rilasciando troppo velocemente.

E comunque, per le piante che hai potevi suddividere in quarti uno Stick e interrare ogni pezzetto vicino alle varie piante. Sia hygro che rotala che, soprattutto crypto, si nutrono tranquillamente dal fondo, se trovano.

Le piante sono tutte in vasca dall'inizio?
Sofia87 ha scritto:
volevo prendere il Profito Easylife al posto del rinverdente
è perfetto.
Sofia87 ha scritto:
posto di NitroK e simili. Per il magnesio su Amazon il sale inglese posso procurarmelo.
vanno benissimo entrambi.
Il sale inglese si trova anche in farmacia qui in Italia, da te non so.
Sofia87 ha scritto:
Secondo voi è utile procurarmi anche Easylife Potassium
no, secondo me.. almeno non nel lungo periodo.
Sofia87 ha scritto:
Vorrei evitare di prenderetutto Easylife perché non mi va di fare cambi sistematici dopo ogni fertilizzazione
easy-life è un protocollo simile al PMDD perché anche lui è ad elementi separati.
Gli unici difetti sono il fatto che non preveda, praticamente, magnesio (ma basta comprare il sale inglese) e che è molto diluito.
Ma a questo si rimedia facile.
Per il resto, Profito a parte, si usa quel che è quando serve.
Sofia87 ha scritto:
aver già avuto il picco di nitriti, l’ho beccato molto chiaramente che saliva e scendeva (e anche i nitrati).
sarebbe normale, ti ricordi quando?
Il fatto che salvano sia NO2- che NO3- e altrettanto normale.
Sofia87 ha scritto:
Non so perché a volte mi carica le foto storte, scusate
tranquilla, è una cosa che non ho mai capito nemmeno io, ma ogni tanto succede :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Sofia87 (20/11/2020, 18:20)

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 20/11/2020, 18:22

Marta ha scritto:
20/11/2020, 18:09
La vasca ha il filtro?
46 lordi.. idea quanti netti?
Sì, filtro interno. Stupidamente non ho contato i litri riempiendo, ma sì, io penso sui 30-35 netti

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Marta ha scritto:
20/11/2020, 18:09
ono valori piuttosto alti. Che fauna vorresti inserire?
Sono altissimi, e mi è venuto in mente fin verificare la mia acqua di rete solo dopo che avevo riempito (fidandomi delle info date dal gestore)... vorrei fare un biotipo asiatico, con Boraras o Danio Margaritatus in monospecifico e al massimo delle red cherry. Quindi a maturazione finita con tanta pazienza farò cambi graduali con acqua di osmosi fino ad avere i valori giusti

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Sofia87 ha scritto:
20/11/2020, 18:25
troppo.. secondo me sta rilasciando troppo velocemente.

E comunque, per le piante che hai potevi suddividere in quarti uno Stick e interrare ogni pezzetto vicino alle varie piante. Sia hygro che rotala che, soprattutto crypto, si nutrono tranquillamente dal fondo, se trovano.

Le piante sono tutte in vasca dall'inizio?
Caspita, posso ripescarlo allora! E come dici tu interrarne un pezzettino sotto ogni pianta, ma non volevo andare a scavare senza chiedere a voi... le piante si, sono tutte presenti dall'inizio

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Sofia87 ha scritto:
20/11/2020, 18:28
easy-life è un protocollo simile al PMDD perché anche lui è ad elementi separati
Sì, ma mi sembrava di aver capito nelle istruzioni di Easylife siano indicati cambi settimanali... la mia paura era, essendo negata coi calcoli, di non riuscire a dosarlo al bisogno ma dovermi fidare delle istruzioni in etichetta, con relativi cambi. Mal che vada uso Easylife all’inizio e quando finisce non lo ricompro e passo agli ingredienti del PMDD

Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
Sofia87 ha scritto:
20/11/2020, 18:33
sarebbe normale, ti ricordi quando?
Ho annotato tutto: il picco l’ho avuto già a 5 giorni dall’avvio, è per questo che mi sembrava strano (forse perché il pH basico favorisce i batteri?). Giorno 5: NO2- oltre 1, NO3- sugli 80-100. Giorno 8: NO2- 0.3, NO3- 5. Giorno 11: NO2- 0.03, NO3- 2. Giorno 13: NO2- inferiori a 0.01, NO3- 0.8. E poi poco dopo entrambi a zero...

Aggiunto dopo 17 minuti 19 secondi:
Oups lo stick mi sembrava ancora solido e invece quando l’ho toccato con un cucchiaio per per prenderlo si è sciolto :(( per la conducibilità troppo alta allora ormai lascio così o faccio un cambio? E vale lo stesso la pena interrare pezzetti di stick o ormai lascio stare?

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 21/11/2020, 12:42

@Marta intanto ho ordinato su internet Profito e Nitro Easylife. Dopo aver inavvertitamente sciolto il mezzo stick nel tentativo di recuperarlo ieri sera, stamattina EC è sui 670, non molto più di prima.
Come procedo? Interro comunque 1/4 di stick sotto la Crypto? Anche sotto le rapide o aspetto? E quando mi arrivano Profito e Nitro (inizio settimana prossima), come mi regolo con le dosi iniziali? Quanto/quando/cosa aggiungere, visto il mezzo stick NPK che si è sciolto... (spero di non aver fatto troppo danno, anche se da quando l’ho aggiunto le piante danno segni di ripresa).

Mi spiace per le tante domande, vorrei iniziare bene per poi capire come proseguire da sola, grazie ancora per la disponibilità!

Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Mi procuro anche ferro e magnesio? O per le mie piante forse basta il ferro del Profito :-?

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 21/11/2020, 13:36

Off Topic
.Io passo solo per farti i complimenti per l avatar,se ho capito bene c'entra con la città incantata, è il mio film di animazione preferito in assoluto! Con Marta non sei solo in buone mani ,di più ciao ciao scappo!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Sofia87 (21/11/2020, 15:21)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 21/11/2020, 15:23

Certcertsin ha scritto:
21/11/2020, 13:36
.Io passo solo per farti i complimenti per l avatar,se ho capito bene c'entra con la città incantata, è il mio film di animazione preferito in assoluto!
Ciao @cicerchia80 ! :-h ebbene sì, è il Senza-Volto della Città incantata, che è anche il mio film di animazione preferito ;)

Aggiunto dopo 11 minuti 58 secondi:
Certcertsin ha scritto:
21/11/2020, 13:36
Con Marta non sei solo in buone mani ,di più
Sicuramente!!! ;)

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 24/11/2020, 9:12

Aggiornamento: la EC è riscesa da sola dopo aver sciolto lo stick, da 670 a 500. Ieri ho messo il Profito (con parsimonia!), qualche ora dopo EC a 650 e stamattina 490-500... vuol dire che le piante assorbono?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Sofia87 ha scritto:
21/11/2020, 15:35
Ciao @cicerchia80 !
Off topic: scusate il tag sbagliato, era @Certcertsin ovviamente, digitavo da cellulare con la mia bambina di 5 mesi in braccio :)) scusate ancora ^:)^

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 24/11/2020, 13:28

Sofia87 ha scritto:
24/11/2020, 9:15
Aggiornamento: la EC è riscesa da sola dopo aver sciolto lo stick, da 670 a 500. Ieri ho messo il Profito (con parsimonia!), qualche ora dopo EC a 650 e stamattina 490-500... vuol dire che le piante assorbono?
Qualcosa non quadra,a me è tanto se scende ad esempio di 10 indaghiamo sol conduttivimetro,come effettui le misurazioni?

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Sofia87 ha scritto:
EC è riscesa da sola dopo aver sciolto lo stick,
Sciolto in che senso,riesci a spiegare meglio?

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Sofia87 ha scritto:
Off topic: scusate il tag sbagliato, era @Certcertsin ovviamente, digitavo da cellulare con la mia bambina di 5 mesi in braccio scusate ancora
Non te lo perdoneremo mai! Figurati proviamo a fare i seri(almeno per quanto riguarda il sottoscritto), ma è bello scherzare!

Aggiunto dopo 20 minuti 28 secondi:
salotto prove se ti va passa di la a fare due prove

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Screenshot_2020-11-24-13-55-06-907_scheccia.af_8333694108392781142.jpg
Aggiunto dopo 48 secondi:
Off Topic
per i fuori tema clicca le due nuvolette azzurre

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 24/11/2020, 16:30

Certcertsin ha scritto:
24/11/2020, 13:56
10 indaghiamo sol conduttivimetro,come effettui le
Conduttivimetro di Amazon già tarato e con correzione della temperatura (secondo loro), come da istruzioni immergo la sonda e aspetto una 30ina di secondi che il valore si stabilizzi... ma hai ragione, qualcosa non quadra, adesso mi dà 640 (e poco meno per l’acqua del rubinetto che è di solito 550), deve essere proprio un conduttivimetro dell’uovo kinder...

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Sofia87 ha scritto:
24/11/2020, 16:30
Sciolto in che senso
Più sopra spiegavo a Marta che vedendo le piante sofferenti, mentre aspettavo lumi dal forum ho messo in vasca mezzo stick NPK, e ho poi cercato di toglierlo quando Marta mi ha detto che aveva fatto salire troppo la EC. Nel tentativo di ripescarlo si è sciolto del tutto!

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
Comunque, esagerato o meno che sia stato l’apporto dello stick e quel poco di Profito che ho messo, le piante da allora stanno mettendo nuovi getti a vista d’occhio, specialmente l’Hygrophila

Aggiunto dopo 50 secondi:
Certcertsin ha scritto:
24/11/2020, 13:56
Non te lo perdoneremo mai!
=))

Bloccato