Si a differenza del pH il KH è lineare ,dato che hai CO2 io mi accontenterei di unkh 5, ti va di fare due conti?
Fertilizzazione primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Sampei
-
Profilo Completo
Ok perfetto! Correggimi se sbaglio, al momento il KH è 6/7 su 100lt, quindi cambiando 25lt di demineralizzata dovrei raggiungere KH 5 è corretto? così facendo, di conseguenza, anche il pH dovrebbe scendere un pochino giusto?Certcertsin ha scritto: ↑24/11/2020, 12:44Si a differenza del pH il KH è lineare ,dato che hai CO2 io mi accontenterei di unkh 5, ti va di fare due conti?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Le bolle sono del tutto indicative come unità di misura,ma non mi sembrano tantissime,con cosa le diffondi? Da già ho letto hai inserito anche la catalogna che pure lei acidifica ti andrebbe di fare la prova del pH scekerato per vedere quanta CO2 effettiva hai in acqua?
Prendi un po' d acqua la tieni da parte per uno due giorni,poi la scuoti tantissimo e misuri il pH..
Aggiunto dopo 56 secondi:
Volevo dire catappa scusa ,non l ho corretto perché mi ha fatto troppo ridere...
Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Corretto fai un 20 25 litri e poi ,giro di test, due foto ,panoramica e aerea e vediamo di dare qualcosa alle piantine se han fame..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sampei
-
Profilo Completo
Questa prova l'avevo fatta 12 giorni fa e il risultato era pH = 9 (foglie di catalogna è bellissimo comunque hahaha)
con KH = 7, pH = 7 a 25°C e pH(shakerato) = 9 il calcolatore del sito dice che sto mettendo fin troppa CO2 (100-124 mg/L).
Uso venturi con raccordo a T e valvola di non ritorno per inserire CO2 (proveniente da bottiglia con gel+lievito) nel tubo che percorre il perimetro fino al fondo dove ho bucherellato il tubo per fare una spraybar (in questo modo riduco notevolmente anche il movimento dell'acqua).
A me sinceramente la CO2 non piace neanche, mi complica un po' le cose, però mi hanno detto che mi avrebbe aiutato essendo il primo acquario e l'ho messa, ma non ho idea di come regolarla ecc. In futuro sarebbe anche bello poterla togliere ma intanto ho già fatto tutto l'impianto e la tengo lì.
Perfetto allora questa sarà la prima cosa che farò nei prossimi giorni. Sarà il primo cambio che faccio spero di non fare un disastroCertcertsin ha scritto: ↑24/11/2020, 13:12Corretto fai un 20 25 litri e poi ,giro di test, due foto ,panoramica e aerea e vediamo di dare qualcosa alle piantine se han fame..

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Non è indispensabile,ma se ti va fallo poi partiamo sul "pulito"..se no è un pasticcio fertilizzare e poi cambiare..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sampei
-
Profilo Completo
Sisi tanto devo fare esperienza diqueste coseCertcertsin ha scritto: ↑24/11/2020, 13:59Non è indispensabile,ma se ti va fallo poi partiamo sul "pulito"..se no è un pasticcio fertilizzare e poi cambiare..

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Piano piano un pezzetto alla volta,non si finisce mai d imparare in questo hobby...
Aggiunto dopo 6 minuti 33 secondi:
Penso sia impossibile avere un acquario senza alghe,chiaramente a tutto c è un limite,dalle foto postate non vedo nulla di drammatico,le nostre prime e grandi alleate sono proprio le piante,l importante e qua purtroppo o per fortuna,entriamo in gioco noi nel ruolo di camerieri,dobbiamo fornirgli un pasto equilibrato senza carenze ed eccessi in modo che loro crescano rigogliose e non lascino avanzi alle alghette noiose..
Aggiunto dopo 37 secondi:
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Quando ci sei,fai poi con calma qualche foto,test aggiornati e valutiamo il da farsi...
Buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sampei
-
Profilo Completo
Eseguito cambio di 25litri ora i valori sono questi: (e qualche foto)
Primo Acquario
Fauna:
Flora: Microsorum,Cryptocoryne,Limnophila,Taxiphyllum,Rotala,Lemna Minor
Valori
- 08/12/20 . 21/11/20 . 16/11/20 . 12/11/20 EC 114 334 338 336 NO3- 0 1 10 0 pH 7 6.8 7.5 8 KH 5.5 6.5 6 7 GH 5 6 6.5 6 CO2 20 36 7 2 NO2- 0 0 0.2 0 Temp. 24.5 25 25 25
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Con osmotica? Perché il cambio ..
Sicuro di questo calo di conducibilità? Mi sembra un po' tanto anche se hai cambiato un quarto del volume....
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Sampei
-
Profilo Completo
@Certcertsin scusa ho sbagliato a scrivere, EC è 141. Il cambio l'ho fatto con acqua demineralizzata per abbassare il KH
Posted with AF APP