Consigli a un novizio
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lutrib
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
Grazie @Marta
ma se provo a mettere uno stick npk dentro un bicchiere d'acqua e poi fare il test dei fosfati si dovrebbe alzare giusto?
a prescindere dai fosfato è il caso di somministrare un pò di pozioni ?
per il tipo di pesci che vorrei mettere i valori vanno bene o vanno aggiustati?
Scusate le tante domande ma vorrei evitare il più possibile errori dovute alle valutazioni di un totale inesperto
ma se provo a mettere uno stick npk dentro un bicchiere d'acqua e poi fare il test dei fosfati si dovrebbe alzare giusto?
a prescindere dai fosfato è il caso di somministrare un pò di pozioni ?
per il tipo di pesci che vorrei mettere i valori vanno bene o vanno aggiustati?
Scusate le tante domande ma vorrei evitare il più possibile errori dovute alle valutazioni di un totale inesperto
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
prova! In teoria dovrebbe...
Credo che vadano bene. Per sicurezza, chiedi in sezione.. non sono pesci che ho mai allevato, mi spiace.
ehh.. occhio che se si offendono i PO43- ti bloccano tutto!
► Mostra testo
La settimana prossima darei un pochino di magnesio, ma vedremo la settimana prossima.
Vuoi provare a fare una simulazione con il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
I nitrati direi di portarli a 10 mg/l
I micro dimmi prima che rinverdente hai.
I litri netti della vasca?
Posted with AF APP
- lutrib
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
Si si ovviamente non trascuro nulla 
essendo un Juwel vision 260 penso di stare intorno ai 250 forse qualcosa di meno
facendo la simulazione dice di stare intorno ai 20 ml di kno3

Ci ho provato ma il problema grosso è capire i litri netti dell'acquario
essendo un Juwel vision 260 penso di stare intorno ai 250 forse qualcosa di meno
facendo la simulazione dice di stare intorno ai 20 ml di kno3
Per i micro ho il rinverdente Flortis sprint
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
non ti ricordi quanta acqua ci hai messo?
Potresti fare il calcolo del volume togliendo dall'altezza i centimetri del fondo.
Altrimenti diciamo 250, per il momento e poi vedremo.
visto che non sappiamo i litri netti effettivi, io sono terrei più bassa e metterei 15 ml.
Ricorda di sbattere sempre il flaconi del PMDD, prima di usarli, soprattutto il nitrato (che tende a depositarsi).
ok.. partirei con 5 ml. Non sono pochi (Fe 0,18 mg/l) ma nemmeno troppi, e ci sta come dose iniziale.
Loro puoi darli insieme e, dopo 12/24 ore misura la conducibilità. Se vuoi potresti anche misurare gli NO3- per vedere se si son mossi (così magari ci facciamo un'idea dei litri netti).
Poi mani in tasca, per una settimana, fino al nuovo giorno della fertilzzazione: rabbocco (la sera prima), giro di test e decidiamo il da farsi.

Posted with AF APP
- lutrib
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
E infatti va ieri sera ho messo a bagno uno stick npk in bicchiere d'acqua oggi ho provato il reagente. Risultato: blu scurissimo fino al fondo scala
5 ml messi
15 ml messi
Domani faccio il test della conducibilità e dei nitrati .. anche GH?
Nel frattempo ti ringrazio tantissimo @Marta
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
allora il test funziona. Quindi, in vasca, sei a zero, probabilmente.

no, non hai messo nulla che lo modifichi. Lo farai tra una settimana insieme agli altri.
prego! È un piacere

Posted with AF APP
- lutrib
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
conducibilità 484 µS/cm
nitrati si è colorato ma non riesco leggerlo molto anche perché è l'unico che ha 2 scale
è tra 3-5 o 5-10 allego foto
nitrati si è colorato ma non riesco leggerlo molto anche perché è l'unico che ha 2 scale
è tra 3-5 o 5-10 allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
:-\ intendi le linee sopra? Una è per il marino (pesce marino) una per il dolce (un discus, mi pare) e una per i pond (con la Koi)..
A vedere la foto (ma gbl si deve guardare da sopra, senza tappo, posizionando la provetta sul cerchio bianco fino a trovare il colore corrispondente).. direi tra 1 e 5 della linea centrale (acqua dolce).
Posted with AF APP
- lutrib
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
Le linee colorate sono per capire se il valore è buono a secondo dei diversi ambienti (verde-arancione-rosso)
L'unica cosa che non mi convince sono le due scale numeriche non so quale delle 2 devo adottare una è per mg/l e l'altra per ppm?
una quella sopra fa a seconda della colorazione 1-3-5 etc quella sotto fa 1-5-10
Quale delle 2 va seguita il colore è tra il 3-5 e 5-10 a seconda delle 2 scale
- Marta
-
Profilo Completo
Consigli a un novizio
va seguita la seconda. La prima, quella in alto, si riferisce al marino e quella in basso per il dolce e il laghetto.
La precedente (credo) versione era più chiara, in effetti.
Comunque, mi raccomando il posizionamento della provetta.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.