problema pressione alta CO2 acido citrico

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/11/2020, 16:03

ciao a tutti ho un problema di pressione, spiego:

2 giorni fa ho fatto l'impianto di acido citrico con bicarbonato (attualmente ho messo una pietra pomice da aeratore alla fine perchè sto aspettando l'atomizzatore che è in giro per il mondo in un pacco), faccio l'impianto, arrivo a 2bar di pressione come da istruzioni, ci impiego 1 ora per regolare la valvolina per avere sulle 8/10 bolle al minuto e una volta fatto lascio li...
ieri sera ho controllato le gocce e venivano poche, ho guardato la pressione delle bottiglie e diceva 1,6 bar circa che mi è sembrata pochissima allora ho agitato la bottiglia quella col bicarbonato (che sta sempre tutto bello sedimentato sul fondo) e dopo una importante scrollata subito è schizzata a 2,2... mi sono preso male e ho sfiatato un po ma questo ha richiamato altro acido citrico alzando i bar a 2,6 allora mi sono fermato e ho lasciato tutto cosi perche ho pensato che perdesse pressione con le ore a venire come è successo appena messo che era a 2, in pochi giorni è arrivato a 1,6 ho pensato sarebbe successa la stessa cosa... stamattina invece 3,4 bar e dopo 4/5 ore è adesso a 3,6 e devo dire che ora le bolle sono perfette e le riesco a regolare perfettmente.
è normale questa cosa? posso lasciarla a 3/4/5 bar o è troppo?
una cosa che ho visto è che il pallino di pescaggio dell'acido citrico bolleggia dopo qualche secondo anche se non vado che pesca acido citrico, forse è la pressione alta che viene sparata dall'altra bottiglia indietro?
qualsiasi altra info chiedete pure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 25/11/2020, 21:38

@fla973 che ne pensi?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/11/2020, 22:29

Gianji ha scritto:
25/11/2020, 16:03
normale questa cosa? posso lasciarla a 3/4/5 bar o è troppo?
Puoi lasciarla, solo una cosa, la pescante tienila più alta, succedesse che continua a chiamare acido ancora, ti salirebbe troppo
Stand by

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 25/11/2020, 22:41

cicerchia80 ha scritto:
25/11/2020, 22:29
Gianji ha scritto:
25/11/2020, 16:03
normale questa cosa? posso lasciarla a 3/4/5 bar o è troppo?
Puoi lasciarla, solo una cosa, la pescante tienila più alta, succedesse che continua a chiamare acido ancora, ti salirebbe troppo
Ho letto vari post in giro e alcuni lamentavano la valvola di non ritorno che dava difficoltà allora ho provato a toglierla... ho sfiatato pian piano fino ad arrivare a 2bar, ho tolto la valvola e ora è senza (penso comunque che il contabolle sia abbastanza per non avere il ritorno), ho lasciato andare ma niente da fare, dopo un paio di ore sono tornato a 3,6bar...
ok grazie allora alzo il pescante e controllo tutti i giorni finchè non finisce la pressione
ma d'ora in poi devo tenere in considerazione questa pressione di 4 bar circa come normale?

potrebbe essere che la pietra pomice in fondo mi sfiati troppa aria e l'impianto lo "legga" come uno sfiato e quindi continui ad alzare pressione? è un mio pensiero perchè quando apro magari un pochino troppo sento pfiupfiupfiu tipo sfiato e ho pensato ad una perdita dei tubi mentre invece è la pietrina in acquario che fa questo rumore
Per un'ottima illuminazione: https://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/aiuto-illuminazione-e-richiesta-per-centralina-alb-t73708.html

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/11/2020, 7:29

Gianji ha scritto:
25/11/2020, 22:41
ma d'ora in poi devo tenere in considerazione questa pressione di 4 bar circa come normale?
Se lavori a quella consigliata, sicuramente è meglio, anche se, con riduttori commerciali, per esperienza personale, il citrico sotto 1. 5 non ce la fa
Gianji ha scritto:
potrebbe essere che la pietra pomice in fondo mi sfiati troppa aria e l'impianto lo "legga" come uno sfiato e quindi continui ad alzare pressione? è
Si
Stand by

Gianji
star3

Messaggio di Gianji » 26/11/2020, 11:49

cicerchia80 ha scritto:
26/11/2020, 7:29
Gianji ha scritto:
Se lavori a quella consigliata, sicuramente è meglio, anche se, con riduttori commerciali, per esperienza personale, il citrico sotto 1. 5 non ce la fa
Gianji ha scritto:
potrebbe essere che la pietra pomice in fondo mi sfiati troppa aria e l'impianto lo "legga" come uno sfiato e quindi continui ad alzare pressione? è
Si
ok allora aspetto l'atomizzatore e spero cambi la storia, per ora tutto perfetto con stabilità a 3,6 bar, non ho tubetti deformati ne niente, ho tolto sia il rubinetto che la valvolina di non ritorno e resto con solo la valvola a spillo e il contagocce
grazie per l'aiuto

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/11/2020, 14:10

Dovere
Stand by

Bloccato