Ciao a tutti, da circa un anno e mezzo frequento questo bellissimo forum.
Ho iniziato ad allestire il mio primo acquario, credo un po' come tutti quelli che si avvicinano al mondo dell'acquariofilia, facendo rapide ricerche su Google per rispondere ai miei dubbi.
Ad esempio che tipo di acqua usare, quali pesci sono tra loro compatibili, quali piante inserire, ecc...
Poi, mano a mano che prendevo gusto in questo fantastico hobby, le ricerche continuavano verso argomenti un po' più specifici: a cosa serve la CO2, come produrla in casa, come acidificare, qual è l'illuminazione che fa al caso mio, e via dicendo...
Penso che da subito, tra i vari siti che apparivano nell'elenco delle ricerche, quello che saltava maggiormente all'occhio, per semplicità ma allo stesso tempo completezza di argomenti, sia stato indubbiamente il nostro.
E questo sia in termini di articoli presenti nel sito, esposti in maniera chiara e comprensibile, sia grazie al forum, che attraverso i mod e gli utenti rispondeva sempre ai miei dubbi.
Purtroppo però, avendo seguito un gruppo Facebook sull'acquariofilia (inizialmente quando si ha un interesse si cercano info un po' ovunque...) di cui non farò il nome, mi sono imbattuto in alcune critiche pesantine nei confronti del protocollo PMDD.
Ho disturbato in privato alcuni di voi (@Marta, @nicolatc, @cicerchia80, @lucazio00) per sapere il vostro pensiero sull'argomento, e devo dire che mi avete dato risposte confortanti e convincenti.
Ma ho deciso di postare comunque l'argomento per coloro che magari sono alle prime armi e imbattendosi in frasi denigratorie sul pmdd, possano come è successo a me farsi cogliere dai dubbi (oramai fugati) sull'efficacia del metodo o sulla sua pericolosità.
Non riporto le parole esatte per non andare contro il regolamento del forum, ma la discussione si svolgeva più o meno così:
Degli utenti che fertilizzano con PMDD lamentano carenze su alcune piante e filamentose in vasca e il mod risponde loro che il pmdd da giardinaggio va bene per piante come Anubias, Cerato, Egeria, Limno e Hygrophila, che crescerebbero anche col letame.
Mentre con piante più delicate il rinverdente non è adeguato come fonte di micro e i fertilizzanti da giardinaggio non sono bilanciati per le piante acquatiche.
Aggiunge inoltre che questi fertilizzanti possono avere concentrazioni troppo elevate, proporzioni non adatte, additivi, coloranti, residui di fabbricazione, ecc...e che derivano da sostanza organica (scarti di lavorazione di altri prodotti).
Come non bastasse tra i possibili effetti collaterali cita anche la tossicità per pesci e crostacei.
Sottolinea inoltre la differenza tra il PMDD fatto con il sali PURI che giustifica i prezzi elevati dei fertilizzanti contrapposto ai prodotti agricoli che non garantiscono una sicurezza ed una vasca sana per lungo tempo.
Diversi mod mi hanno già risposto in privato, ma sarebbe interessante, sia per me, ma credo anche per altri) che qualcuno esponesse i propri risultati raggiunti col PMDD, perché no, anche con una bella foto!