EnricoGaritta ha scritto: ↑28/11/2020, 16:00
Poi la fisiologia dei pesci non è strettamente argomento di mia competenza
Ma oltre a quello, la sensibilità di specie a determinati ormoni varia tra mammiferi erbivori, feromoni diversi vengono emessi da specie vicinissime tra loro, dire pesci vuol dire comprendere talmente tanta roba che è peggio che considerare tutti i mammiferi, e un chirottero e un primate non funzionano proprio nello stesso identico modo già loro...
Purtroppo @
Fiamma non è detto che un adattamento o un quadro ormonale di un pesce abbia effetti simili, o esista, in un altro.
Comunque, sul betta, vedo che lo spazio fa tantissimo, come l'affollamento, ma in modo diverso, mi spiego peggio:
Betta che sta da sempre in uno sputo di litri, ma solo, non ha avuto scatti di crescita, è cresciuto ben oltre l'anno di età molto molto lentamente, ma non ha mai arrestato la crescita, dimensioni, betta standard.
Betta cresciuti assieme ai genitori in 60cm, lo spazio c'è, ma con 6 pesci in vasca, litri/betta inferiore, inizialmente sono cresciuti molto più in fretta, e io tutto contento che sarebbero diventati dei bestioni, col cavolo, tempo un mese si bloccano del tutto...pki uno scatto di crescita, poi un altro, ora le femmine sono grandi quanto la madre, più piccola del normale, il maschio è grande quanto loro, rispetto al padre è uno scricciolo, ma non cresce manco a pagarlo, verosimilmente è inibito dall'altro adulto...in quello spazio stavano crescendo bene, ma gli adulti li bloccano non poco.
4 betta messi tutti insieme da piccoli in 80x55 cm di base, sono enormi, due femmine come un betta standard il maschio di più, l'ultima femmina più di lui. Sono arrivati alle dimensioni di un betta normale in molto meno tempo degli altri...rapporto betta/litri circa quello del fratello cresciuto in una mini vasca con lentezza estrema...
Dimenticavo il fattore cibo...quelki che hanno mangiato di più sono gli scricciolo che vanno avanti a scatti
Come lo "sappiano" non ne ho idea, come agisca, meno, MA la dimensione del contenitore influenza la velocità di crescita

Oppure è un caso, il campione è piccolo