Aggiunta neon in vasca

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di matrix5 » 27/11/2020, 10:27

Ciao a tutti, è passato davvero un sacco di tempo dal mio ultimo post su questo forum...... mi sono quasi scordata tutto :)) ......scherzo..... ho deciso che è ora di ripartire con gli acquari che sono stati vuoti per un lungo periodo..... e riparto con una modifica tecnica alla vasca più grossa, una wave 120 da 270lt, ho avuto per diverso tempo un'illuminazione mista con neon e barre LED fai da te (strisce LED in profilo di alluminio isolato da me).. dopo un paio di anni stando sotto il coperchio sono belle che andate.. non ho più voglia/tempo di darmi al fai da te in modo eccessivo ma vorrei una luce che mi permetta di divertirmi con quel che voglio.. quindi ho pensato questa volta di aggiungere due T5 (sono molto affezionata ai neon dennerle) ma con qualcosa che fosse già pronto solo da attaccare sotto il coperchio.. ho trovato la arcadia ultra seal che fornisce gruppo luce e centralina completa... ma mi è venuto un dubbio....... ci sta sotto il coperchio????? la installerei sotto le alette ma dato che il wave ha la barra di vetro trasversale ho il dubbio che tocchino.. qualcuno ha esperienza con questa modifica?

Nella vasca piccola da 140lt continuerò la sperimentazione mista ma provando delle barre già pronte nei profili di alluminio e isolate.. suppongo che la copertura ingiallirà ma volevo fare un tentativo..

cicerchia80
Amministratore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2020, 19:50

Ciao Matrix
Non conosco il modello, ma la modifica proposta all'epoca da @Specy nel suo articolo, non è applicabile
Stand by

Bradcar
Moderatore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di Bradcar » 27/11/2020, 22:35

@matrix5 nemmeno io conosco il modello ma se fai delle foto di come è fatta la vasca è il sotto coperchio potremo farci un’idea
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

cicerchia80
Amministratore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 27/11/2020, 22:43

Scusate... Mancava un punto interrogativo :D
Stand by

matrix5
Ex-moderatore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di matrix5 » 28/11/2020, 11:45

cicerchia80 ha scritto:
27/11/2020, 19:50
Ciao Matrix
Non conosco il modello, ma la modifica proposta all'epoca da @Specy nel suo articolo, non è applicabile
mi linkeresti l'articolo di specy? le CFL da 20W all'epoca ci stavano benissimo ma erano una a destra e una a sinistra dell'elemento trasversale in vetro.. peccato che ora le trovo solo a LED qui dunque ho deciso di aggiungere 2 neon i dennerle duran 3 anni e mi trovo benissimo, nel piccolo terrò un ibrido LED-neon ma nel grosso voglio levare le barre a LED che mi han rotto le scatole..

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Bradcar ha scritto:
27/11/2020, 22:35
@matrix5 nemmeno io conosco il modello ma se fai delle foto di come è fatta la vasca è il sotto coperchio potremo farci un’idea
mi serve qualche giorno per farla perchè al momento è in fase di pulizia tutto smontato eheheh guardo se ne trovo una in rete comunque è normale diviso in 3 parti con quella centrale fissa e le due alette laterali.. ho fatto una prova per vedere come sarebbero se gli attuali neon della parte centrale fossero messi attaccati in verticale sotto le alette e mi pare che ci starebbero

cicerchia80
Amministratore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2020, 12:48

Stand by

matrix5
Ex-moderatore

Aggiunta neon in vasca

Messaggio di matrix5 » 28/11/2020, 13:20

grazie mille me lo leggo dovrebbe essere lo stesso cambia solo il cornicione fuori tra il design e il mio direi.. in questo tempo mi sono persa un po' di articoli :))

Bloccato