Primo test a reagenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@Beche
Dopo secondo cambi ecco i valori:
pH 7,5
KH 5
GH 9 ( o perlomeno da li in poi il colore non mi sembra cambiare )
NO2- 0
NO3- 0
Mentre la striscetta direbbe:
pH 7,2
KH 8
GH 7
NO2- 0
NO3- 10
Che ne dici?
Dopo secondo cambi ecco i valori:
pH 7,5
KH 5
GH 9 ( o perlomeno da li in poi il colore non mi sembra cambiare )
NO2- 0
NO3- 0
Mentre la striscetta direbbe:
pH 7,2
KH 8
GH 7
NO2- 0
NO3- 10
Che ne dici?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Sei a un buon punto però vanno abbassati ancora
Se apri la tendina a sinistra c e il calcolatore dei cambi di acqua inserisci i dati della tua vasca e poi i litri che vuoi cambiare e i valori
Te l ho già compilato io (l acqua demineralizzata ha valori di KH e GH a 0) e ci ho fatto lo screen Se cambi 10 litri di acqua dovresti essere ai valori perfetti, e da lì puoi iniziare a non fare cambi di acqua finché non ti si alzeranno nuovamente i valori nel tempo
Se vuoi avere il massimo benestare dei tuoi abitanti puoi inserire 3/4 pignette d ontano l acqua diventerà molto ambrata, il pH scenderá anche sotto al 7 e noterai che le rasbore si coloreranno molto di piu

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@Beche
In realtà il cambio che ho fatto è du circa 5/6 litri. Dopo studio un po' quella funzione che mi hai segnalato. A naso direi che il valore più pericoloso al momento è il pH, giusto?
In realtà il cambio che ho fatto è du circa 5/6 litri. Dopo studio un po' quella funzione che mi hai segnalato. A naso direi che il valore più pericoloso al momento è il pH, giusto?
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Il pH secondo me conta fino ad un certo punto, l importante è le durezze che poi di conseguenza si portano dietro il pH..
La cosa più corretta da fare adesso è portare le durezze ai valori che ti ho elencato nella tabella ovvero KH 3 GH 6 e da lì iniziare ad agire sul pH
Con le durezze che hai adesso è inutile cercare di abbassare il pH, va fatto un passo per volta
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Certo, prossimo cambio sabato prossimo altri 5/6 lt e poi riflettuto misurazioni.La cosa più corretta da fare adesso è portare le durezze ai valori che ti ho elencato nella tabella ovvero KH 3 GH 6 e da lì iniziare ad agire sul pH
Con le durezze che hai adesso è inutile cercare di abbassare il pH, va fatto un passo per volta
Grazie ancora
Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
Se ho capito bene il funzionamento del calcolatore direi che con altri 3 cambi dovrei raggiungere l'obiettivo
Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
@Beche
Misurazione settimanale.
Nuovi valori
pH 7,5
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
Abbastanza in linea con quelli di settimana scorsa.
Settimana prossima cambio acqua.
Misurazione settimanale.
Nuovi valori
pH 7,5
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
Abbastanza in linea con quelli di settimana scorsa.
Settimana prossima cambio acqua.
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Ciao @alterbo non avendo un fondo allofano o roccie calcaree finché non fai cambi i valori rimangono stabili ed è un bene, se fertilizzi troppo o se le piante hanno la crescita bloccata te ne accorgi perché noterai un innalzamento di KH e GH per quello è importante monitorare ogni due settimane
NO3- sarebbe buono alzarli un pochino perché le piante potrebbero andare in blocco soprattutto se hai piante a crescita rapida, però l acquario essendo avviato da poco ci sta, per ora pensiamo a creare un ambiente adatto ai tuoi pesci
Se le piante crescono bene non toccare nulla

Prossima settimana si fa il cambio con demineralizzata, se hai difficoltà a usare il calcolatore ti aiuto
Dobbiamo arrivare almeno a KH 3 e GH almeno a 5
Se ti piace l acqua ambrata e vuoi comprare delle pignette d ontano sarebbe ancora meglio per abbassare anche il pH e le mani in vasca il meno possibile

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Avevo interrotto la fertilizzazione. Le piante direi crescono e pure quelle tagliate stanno germogliare. Cmq ho fertilizzato oggi prima di fare i testBeche ha scritto: ↑05/12/2020, 17:50NO3- sarebbe buono alzarli un pochino perché le piante potrebbero andare in blocco soprattutto se hai piante a crescita rapida, però l acquario essendo avviato da poco ci sta, per ora pensiamo a creare un ambiente adatto ai tuoi pesci
Se le piante crescono bene non toccare nulla è una cosa che si prenderà in considerazione tra un paio di mesi per vedere se salgono da soli
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Ho fondo fertilizzato e rocce di fiumenon avendo un fondo allofano o roccie calcaree finché non fai cambi i valori rimangono stabili ed è un bene
Posted with AF APP
- Beche
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Di solito non usiamo fondo fertile perché a contatto con l acqua non si sa cosa può rilasciare ma si utilizza sempre fondo inerte e si fertilizzaalterbo ha scritto: ↑05/12/2020, 17:56Avevo interrotto la fertilizzazione. Le piante direi crescono e pure quelle tagliate stanno germogliare. Cmq ho fertilizzato oggi prima di fare i testBeche ha scritto: ↑05/12/2020, 17:50NO3- sarebbe buono alzarli un pochino perché le piante potrebbero andare in blocco soprattutto se hai piante a crescita rapida, però l acquario essendo avviato da poco ci sta, per ora pensiamo a creare un ambiente adatto ai tuoi pesci
Se le piante crescono bene non toccare nulla è una cosa che si prenderà in considerazione tra un paio di mesi per vedere se salgono da soli
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:Ho fondo fertilizzato e rocce di fiumenon avendo un fondo allofano o roccie calcaree finché non fai cambi i valori rimangono stabili ed è un bene
Roccie di fiume vanno bene l importante è che non siano calcaree, però se riesci ad abbassare le durezze e non si alzano da sole significa che non ci sono problemi

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Primo test a reagenti
Tranquillo non è a contatto dell'acqua. Non mi ricordo come si chiama ma ho inserito sopra un fondo granulare... forse si chiama complete substrate della Tetra
Posted with AF APP