Però @cicerchia80 mi pare che hai fatto dei ragionamenti un po' incartati...è più semplice a mio avviso.
Che cambia? Tanto il riscaldatore si imposta col termometro, mica col riscaldatore (interno o esterno non è comunque preciso, e se lo fosse è un caso)cicerchia80 ha scritto: ↑28/11/2020, 17:40il filtro è in un mobiletto, oresumo con temperatura più fredda, comunque nel ritorno, anche di solo mezzo grado, o anche meno, credo che la temperatura sia più bassa
Anche se fosse? Risulta più preciso, è un valore aggiunto...cicerchia80 ha scritto: ↑28/11/2020, 17:40Questo mi da anche a pensare che un riscaldatore esterno, abbia un escursione molto più bassa di accesso e spento
In un riscaldatore interno il termostato è posto in alto e potrebbe risentire dei famosi moti convettivi, cosa che invece non succede in un esterno che sente direttamente la temperatura del flusso dell'acqua prima di essere riscaldata
Questa non l'ho capitacicerchia80 ha scritto: ↑28/11/2020, 17:40salvo non poter esser calibrati in base ai litri di una vasca

Come sopra...se invece ti riferisci alle dispersioni...hai mai toccato un riscaldatore esterno in funzione? E' freddo, proprio perché ben isolato...se ci fossero dispersioni sono impercettibilicicerchia80 ha scritto: ↑28/11/2020, 17:40Per spiegarmi, a parità potenza, deve accendersi prima se deve tenere costante 300 litri
Sia interno che esterno danno uniformità di temperatura in base alla circolazione di acqua nella vasca...data dal filtro in questo caso.cicerchia80 ha scritto: ↑28/11/2020, 17:40Mentre un interno, con opposizione del getto di entrata nell'acqua, grazie ai moti convettivi che citavo prima , a mio avviso, è lui che tende a mantenere la temperatura più uniforme in vasca
Anzi, con i moti convettivi di uno interno c'è la remota possibilità che si formi un piccolo ristagno di acqua calda in superficie.
Mentre con l'esterno tutta l'acqua calda viene sparata in vasca direttamente seguendo la circolazione che creano pompa ed uscita del filtro.
Comunque dopo tutta sta pappardella come dici sempre tu stiamo parlando di aria fritta

Sono cazzate e le differenze tra uno e l'altro sono minime.
Per me l'unico valore aggiunto è quello di avere un aggeggio in meno in vasca

Quello interno si può facilmente occultare ma va sempre fatto e l'aggeggio è lì.