Cianobatteri?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cianobatteri?
non lo so... ma secondo me 7 ore non danneggiano nulla
e sicuramente rallentano i ciano
e sicuramente rallentano i ciano
mm
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Ok provo ad attuare questa strategia e cerco di far ripartire le piante il più velocemente possibile
- SimonePeretto
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Ciao @Thisiphil, al tempo, appena dopo la maturazione, avevo dei ciano. Ho aspirato ma senza particolari risultati. Avevo tutta la sabbia coperta e anche alcune piante.
Ho letto da qualche parte che fanno allelopatia con Ceratophyllum Demersum. Allora ne ho messo un pezzetto, che dopo poco è diventato un cespuglio enorme. Dopo qualche giorno tutti i ciano sono spariti.
Non so se sia stato proprio quello. Ma dopo aver aggiunto la pianta ho messo le mano in tasca e ho guardato.
Ho letto da qualche parte che fanno allelopatia con Ceratophyllum Demersum. Allora ne ho messo un pezzetto, che dopo poco è diventato un cespuglio enorme. Dopo qualche giorno tutti i ciano sono spariti.
Non so se sia stato proprio quello. Ma dopo aver aggiunto la pianta ho messo le mano in tasca e ho guardato.
- Questi utenti hanno ringraziato SimonePeretto per il messaggio:
- mmarco (30/11/2020, 8:39)
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
@SimonePeretto ah si?
Ma dici perché magari è una pianta rapidissima nella crescita e quindi si è presa tutti i nutrienti?
Perché in quel caso ho messo la egeria apposta ma è in blocco vegetativo, io credo sia per gli NO3- a 0 o per altri elementi suggeritemi da @mmarco di cui oggi devo comprare i test.
In pratica ho paura che comprandola anche questa andrebbe in blocco finché non risolvo sta situazione no?
Ma dici perché magari è una pianta rapidissima nella crescita e quindi si è presa tutti i nutrienti?
Perché in quel caso ho messo la egeria apposta ma è in blocco vegetativo, io credo sia per gli NO3- a 0 o per altri elementi suggeritemi da @mmarco di cui oggi devo comprare i test.
In pratica ho paura che comprandola anche questa andrebbe in blocco finché non risolvo sta situazione no?
- Andcost
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Per le piante ti lascio un articolo sulle allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
Per i cianobatteri, metti qualche foto anche delle altre zone. Conosci la conducibilità?
Se ne hai la possibilità i ciano sul fondo si possono coprire con una tazzina o piattino. Nel caso di zone più larghe si può usare acqua ossigenata
Cianobatteri in acquario
Allelopatia tra le piante d'acquario
Per i cianobatteri, metti qualche foto anche delle altre zone. Conosci la conducibilità?
Se ne hai la possibilità i ciano sul fondo si possono coprire con una tazzina o piattino. Nel caso di zone più larghe si può usare acqua ossigenata
Cianobatteri in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Thisiphil
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Grazie appena posso do un occhio agli articoli.
Purtroppo non conosco la conducibilità dell acqua.
Scusa L ignoranza, a cosa servirebbe saperlo?
Purtroppo non conosco la conducibilità dell acqua.
Scusa L ignoranza, a cosa servirebbe saperlo?
- Andcost
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Per capire se le piante consumano oppure sono in blocco, se c'è un eccesso o magari una carenza
Il conduttivimetro in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- SimonePeretto
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
@Thisiphil avevo letto questo
https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... rio/%3famp
Quindi avendone a casa in un’altra vaschetta ho provato.
Che sia stato quello o no, nell’arco di poco i ciano son spariti. É l’unica cosa che ho fatto.
https://www.google.it/amp/s/acquariofil ... rio/%3famp
Quindi avendone a casa in un’altra vaschetta ho provato.
Che sia stato quello o no, nell’arco di poco i ciano son spariti. É l’unica cosa che ho fatto.
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
@SimonePeretto ho appena finito di leggerlo e ho visto che sembrerebbe che pure L egeria creerebbe allelopatia con i ciano. Se così fosse confermerebbe la mia teoria sul blocco delle piante
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Intanto compro i test appena finito di lavorare e poi vi aggiorno così capisco bene quale sia la causa e poi la la miglior strada da intraprendere
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Intanto compro i test appena finito di lavorare e poi vi aggiorno così capisco bene quale sia la causa e poi la la miglior strada da intraprendere
- Thisiphil
-
Profilo Completo
Cianobatteri?
Allora ragazzi piccoli aggiornamenti:
-il test per il ferro non L ho trovato da nessuna parte quindi dovrò ordinarlo online.
-test dei fosfati fatto ed il risultato é 0 (forse 0.1 perché L ho fatto adesso che sono appena arrivato a casa e la luce della mia cucina ovviamente non è quella solare ma L acqua è decisamente trasparente nessun tipo di viraggio di colore ho potuto notare)
Fatto sta che nitrati e fosfati sono praticamente a 0.
Direi che il blocco vegetativo sia dovuto a questo no? Voi che dite? Inizio a fertilizzare?
-aggiornamento ciano: dopo aver rimosso manualmente le colonie di ieri e abbassato il fotoperiodo per ora non ne sono comparsi altri
(ma non canto vittoria già adesso)
-il test per il ferro non L ho trovato da nessuna parte quindi dovrò ordinarlo online.
-test dei fosfati fatto ed il risultato é 0 (forse 0.1 perché L ho fatto adesso che sono appena arrivato a casa e la luce della mia cucina ovviamente non è quella solare ma L acqua è decisamente trasparente nessun tipo di viraggio di colore ho potuto notare)
Fatto sta che nitrati e fosfati sono praticamente a 0.
Direi che il blocco vegetativo sia dovuto a questo no? Voi che dite? Inizio a fertilizzare?
-aggiornamento ciano: dopo aver rimosso manualmente le colonie di ieri e abbassato il fotoperiodo per ora non ne sono comparsi altri