Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Astopunto
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Astopunto » 02/12/2020, 16:46

@Certcertsin scusa pensavo di averla caricata prima.
Per quanto riguarda il diario della fertilizzazione,
Il 27 ottobre, quando mi sono arrivate le piante, ho piazzato tipo 5 stick npk, credo esagerando, a pezzetti interrati sotto ogni pianta (gli stick erano dei flortis 10-10-10 credo oltretutto anche mal bilanciati come macronutrienti). Mi sono ritrovato nitriti fuori scala, oltre 5mg/l dai test per un bel po' di giorni, come pure fosfati e potassio. Poi pian piano sono rientrati. Ho poi aggiunto le dosi di cifo azoto, ferro e rinverdente riportate nel primo post.
Non so se possa influire, ma oltre al gusto nell'aggiungere piante, mi capita anche di spostarle immagino troppo spesso.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Certcertsin » 02/12/2020, 18:45

La vasca è molto bella ,ma le nostre manacce (parlo per me sia chiaro) a volte possono fare più danni che benefici.
Ciò non vuol dire che dobbiamo anbandonerle completamente a se stesse(anche se a volte funziona).
La prima cosa di cui ha estremamente bisogno questa vasca è stabilita...

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
Astopunto ha scritto:
02/12/2020, 16:46
mi capita anche di spostarle immagino troppo spesso.
Ecco questo già non è il massimo rischi di smuovere ulteriormente il fondo,piuttosto tagliale a filo e ripianta la talea

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Astopunto ha scritto:
aggiunto le dosi di cifo azoto,
Per un po' quello teniamolo nel cassetto..

Aggiunto dopo 55 secondi:
Astopunto ha scritto:
stick npk
Li hai piantati bene in fondo quasi a toccare il vetro sotto?

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Mikke93 ha scritto:
23/11/2020, 0:18
Importante è mantenere un rapporto tra i due, 10 - 1
Quindi con i nitrati 10 volte I fosfati.
Non impazzirci però mi raccomando..

Aggiunto dopo 3 minuti :
Astopunto ha scritto:
02/12/2020, 16:02
GH 7 (dopo cambio circa 3 giorni fa era 5)
KH 6 (dopo cambio sempre 3 giorni fa era 5)
pH 6.9 (aumentato leggermente ero su 6.7 6.8 probabilmente dovuto all'aumento del KH)
Nitrati tra 3 e 5
Nitriti 0
Fosfati 1mg/l
Potassio 10mg/l
Ferro 0.1 mg/l
Misura oggi la conduttività e per almeno una settimana non fare assolutamente nulla,vediamo che succede..
L acqua la vedo anche un po' ambrata ..colpa del ferro?

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Così proviamo a capire cosa rilascia il fondo gli Stick e se le piante pappano...
Non vedo alghe e le piante mi sembrano ok quindi stiamo bravi.
Quoto l idea dell' egeria galleggiante può aiutare a smaltire più velocemente guarda solo che non faccia poi troppa ombra a quelle sotto..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Astopunto (02/12/2020, 20:43)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Astopunto
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Astopunto » 02/12/2020, 19:28

@Certcertsin grazie. Si l’acqua è ambrata. Credo sia un misto tra ferro, legno che ho inserito da poco dopo averlo tolto perchè dovevo tagliarlo, foto pessima e neon dennerle special plant che fa molto giallo/rosso.
Per quanto riguarda gli stick, l’ho interrati ma non così a fondo...infatti quando ho spostato qualche pianta durante la potatura è riaffiorato qualche pezzetto ormai sbriciolato.
La conduttivitá stamattina era a 235/240.
In realtá l’egeria non è galleggiante, è piantata molto dietro. È così perchè in un mese è cresciuta molto e Nonl’ho potata con le altre (mi pare di aver capito che la potatura non va fatta di tutte le piante insieme).
Allora non tocco niente e vediamo come procede.
Ma la scoperta del fondo che frigge con il viakal non mi lascia tranquillo, per restare a pH neutro/leggermente acidi per le piante dovrei fare spesso cambi o bombardare di CO2... giusto?

Certcertsin
Moderatore Globale

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Certcertsin » 02/12/2020, 19:40

Astopunto ha scritto:
02/12/2020, 19:28
Ma la scoperta del fondo che frigge con il viakal non mi lascia tranquillo
Ti capisco,certo che cambiarlo è sempre una menata,più acidifichi e più lui rilascia(penso)..
Che dici di prendere un po' di tempo e vedere cosa combina la vasca? Non hai pesci al momento?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Astopunto
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Astopunto » 02/12/2020, 20:40

@Certcertsin si aspetterò per vedere come evolve in questa settimana la situazione. Per il cambio fondo poi valuterò, magari anche con i vostri consigli, cosa fare.
Per ora non ho pesci, solo 2 atya moluccensis e tante lumache arrivate con le piante. Una in particolare, credo sia planorbarius, ha una predilezione particolare per l'hygrophila polysperma rosanervig, si sta rosicchiando tutte le foglie.

Posted with AF APP

Manu88
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Manu88 » 02/12/2020, 21:49

Ciao @Astopunto volevo chiederti una cosa, per caso il fondo è il jbl sansibar?
Ti espongo la mia situazione che è praticante identica alla tua, KH e GH salgono per colpa di questo fondo, le piante, praticamente le stesse che hai te, presentano gli stessi sintomi soprattutto la rotala e la ludwigia si comportano allo stesso modo, anche io ho il test jbl del potassio che mi dice 25/30 mg/l ma la conducibilità intorno a 400 e un GH a 13 ultimate non mi lascia pensare a questo eccesso di potassio, tra l'altro la hygrophila Polysperma presenta buchi piccoli sulle foglie più basse che mi fanno pensare invece che il potassio sia scarso e anche se fosse vero quello che dice il test del potassio 25/30 mg/l non penso siano sufficienti a creare un eccesso a tal punto da bloccarne l'assorbimento.
Tra l'altro vedo miglioramenti quando ne introduco altro di potassio e quindi ciò rimane un mistero.

Posted with AF APP

Astopunto
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Astopunto » 02/12/2020, 23:52

Ciao @Manu88 il fondo che ho acquistato io è aquagon deco, un’azienda di Roma. Lo pubblicizzano come fondo inerte, che non altera i valori chimici ma a quanto pare così non è. Notavo da un po’ il costante aumento di GH e KH quindi ho preso un po’ di fondo, lavato per bene con demineralizzata, messo il viakal e mi sono ritrovato con una patina di microbolliicine. L’ho lasciato mezza giornata nel viakal e l’ho ritrovato per la maggior parte praticamente come sciolto, trasformato in un ammasso bianco.
Diciamo che nel mio caso la rotala è come se avesse difficoltà ad adattarsi, almeno nella mia inesperienza m’ha dato questa impressione, alcune foglie sono rimaste tonde (l’ho presa che era coltivata in forma emersa), altre hanno assunto la forma allungata ed altre sono piccolissime, come se avessero difficoltá a crescere, anche se pian piano sta migliorando. Per quanto riguarda la ludwigia non ho mai avuto problemi, anzi. Solo uno stelo di ludwigia mini mi ha dato problemi, come forse hai visto nella foto, ho tagliato la parte sofferente e ora sembra andar bene. Quale fosse il problema non te lo saprei dire, io credevo fosse carenza di ferro, cercando di confrontare i sintomi con le immagini e le spiegazioni trovate sia qui che in rete.
Per quanto riguarda l’h. Polysperma io ho la roservig, è sempre cresciuta bene tranne qualche fogliolina che diventava trasparente sulle punte. Attualmente il problema è una lumaca, sempre la stessa, che ne mangia le foglie e solo di questa pianta.
Quindi anche il jbl sansibar non è inerte? L’hai provato con l’acido oppure è una supposizione?

Manu88
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Manu88 » 03/12/2020, 0:15

@Astopunto si ho provato il fondo jbl con acido e frizzava, anche loro scrivono sulla confezione che non altera le durezze e invece lo fa.
Peccato che ho già riallestimento la vasca per colpa di un fondo calcareo e sono andato a trovarmi proprio un altro fondo calcareo pensa che c...o.
Anche la mia ludwigia ha fatto come quello stelo che hai messo nella foto e ho pensato al ferro ma quello non lo faccio mancare mai, poi ho aggiunto un po di potassio ed è partito un getto laterale bello e si è risolta così, nello stesso momento anche la rotala mostrava una carenza simile su qualche stelo con le foglie nuove piccole e attorcigliate, mettendo il potassio anche qui ha messo un getto laterale ed è ripartita bene.
Questo comunque con il test jbl che mi dice potassio a 30 mg/l.

Posted with AF APP

Astopunto
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Astopunto » 03/12/2020, 0:44

@Manu88 caspita. Non credevo fosse così complicato trovare un fondo per l’acquario. Pensavo che esistesse un controllo qualitá. Insomma non si può andare a tentativi testando una busta alla volta i vari fondi. Considera che in alternativa al fondo che ho adesso, nel caso decidessi di cambiarlo, avevo adocchiato proprio il jbl sansibar...grazie per la dritta.
Per quanto riguarda il test del potassio non so cosa dire, anche perchè effettivamente non so quanto ne ho messo in vasca. L’ho aggiunto solo con gli stick iniziali e mi sono fidato di essere fuori scala perchè tutto era andato fuori scala. Ora dopo i cambi mi da 10mg/l. Questa settimana sto fermo e non tocco nulla, come mi è stato consigliato e poi vedrò. Sinceramente mi viene la febbre solo a pensare di dover svuotare tutto per il cambio fondo... è complicato?

Manu88
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Manu88 » 03/12/2020, 1:18

È complicato? Ho avuto mal di schiena una settimana 🤣.
Conta che avevo già i pesci e li ho messi nei secchi insieme a piante e tutto il resto, mi sono arrivati i sacchi della sabbia con Amazon il sabato mattina e ho finito di svuotare e riallestire a mezzanotte.
La vasca è da 264 litri lordi.
Non lo rifarò mai più, piuttosto gli do una martellata.
Comunque a parte tutto segui quello che ti consigliano i maestri che sono proprio in gamba.

Posted with AF APP

Bloccato