Primo acquario... primi problemi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

maplu09
star3

Messaggio di maplu09 » 02/12/2020, 21:24

Buonasera a tutti.
Sono Luca, fresco di iscrizione, da qualche giorno sto leggendo tutto il possibile perchè da un giorno con l'altro mi son trovato possessore di un acquario causa regalo di amici al mio piccolo di due anni senza saperne molto.
L'acquario credo sia un tetra starter da 54 litri con fondo inerte e due piantine artificiali.
Primo problema che emerge: chi me lo ha regalato mi ha dato indicazione (data dal negoziante) di riempirlo di acqua dal rubinetto e poi trattarlo con alcune fialette (anticalcare credo e bacteria) per una settimana. al termine della settimana di trattamento mi hanno portato i primi pesci da inserire.
8 pesci non meglio identificati, dovrebbero essere un black molly, un dalmata e 6 guppy (ho provato a fare una identificazione sommaria).
Per ora i pesci sembrano stare bene si alimentano, su questo ho avuto indicazioni di dare solo un pizzico di mangime [Dr. Bassleer herbal M] al giorno. Solo uno dei guppy ogni tanto resta isolato e ha la coda un pochino sfrangiata
Dopo un po' di letture mi sono accorto che quasi sicuramente l'inserimento è stato troppo rapido.
Quasto weekend dovrebbero portarmi altri pesci ma credo sia meglio attendere nuovi inserimenti corretto?
La mia domanda ora è come posso intervenire in questa situazione?
Ho provato a misurare i valori dell'acqua e dovrebbero essere (è la prima volta che lo faccio)
cl2=0
pH=8.0
KH 268
GH >21>375
NO3- 50
NO2- 0.5

L'intenzione sarebbe anche quella di inserire piante non artificiali che ad una prima lettura mi pare possano aiutare un neofita a mantenere l'acquario sano.
In attesa dei vostri consigli mi scuso per l'inesperienza e ricomincio a leggere articoli.
Grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 02/12/2020, 21:37

Ciao.
Io ti consiglierei una cosa:
se ne hai la possibilità, inserisci già domani una bella truppa di piante rapide vere.
Se arriva il picco dei nitriti non è bello.
Per il resto cedo parola.
Ciao e mi raccomando, piante vere.

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
maplu09 ha scritto:
02/12/2020, 21:24
NO2- 0.5
Se questi aumentano (e non diminuiscono) e noti i pesci agitarsi, piuttosto, fai piccoli cambi di acqua.
Una o due dita e poi guardi il comportamento dei pesci.

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Se in casa hai un phothos radicato, prendine uno e mettilo con le radici in acqua.
Fai le cose controllando lo stress, l'agitazione e l'allarmismo perché è decisamente peggio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Fiamma (02/12/2020, 22:19)

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/12/2020, 22:28

maplu09 ha scritto:
02/12/2020, 21:24
Quasto weekend dovrebbero portarmi altri pesc
:-t
Niente altri pesci, già con quel valore di nitriti sei a rischio, e anche i nitrati sono alti.
Io riporterei indietro i Molly che per il tuo acquario sono grandi, poi terrei sotto controllo i pesci come dice mmarco, e se hai un aeratore lo accenderei.
Ci metti una foto dell'acquario?
Ti servono senz'altro le piante rapide.Il filtro sai come è riempito?
Intanto ti metto qualche articolo da studiare per iniziare :-B https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

maplu09
star3

Messaggio di maplu09 » 02/12/2020, 22:48

Non ho un aeratore ma se serve lo acquisto.
Nel filtro ci sono cannolicchi bianchi, una spugna blu e sopra una spugna filamentosa bianca (si vede che non sono tecnico).
Hai un consiglio su quale specie di piante acquistare adatte al substrato inerte che ho? Così se riesco cerco un negozio in zona che le abbia
ecco la foto
https://ibb.co/kMLFnLt
domani sicuramente riesco a reperire un pothos come da suggerimento di marco quindi lavo le radici e lo metto in vasca?
Grazie per i consigli!!!

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 02/12/2020, 23:16

maplu09, non ci sono controindicazioni riguardo le piante da inserire, magari inizierei con qualche rapida tipo: rotala, limnophila, Myriophyllum, hygrophila, egeria ecc ecc
Galleggianti tipo: lemna minor, pistia stratiotes, salvinia, limnobium ecc ecc
Se le piante partono subito ad assorbire azoto hai qualche speranza di salvare i pesci! :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

maplu09
star3

Messaggio di maplu09 » 02/12/2020, 23:33

Grazie a tutti. Domani cerco di attivarmi per provare a salvare il salvabile.
Cercherò di trovare un negozio affidabile qui in zona che possa aiutarmi almeno con le piante! ^:)^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 02/12/2020, 23:46

maplu09, per favore la foto postala direttamente qui usando il tasto Aggiungi file in basso :)
La spugna filamentosa bianca è lana di perlon.Va sciacquata quando è sporca e cambiata quando proprio fa schifo :D La spugna blu la puoi sciacquare quando la vedi proprio piena di sporco e non passa più bene l'acqua (lo vedi dalla portata del filtro che diminuisce).Entrambe vanno sciacquate in un po' d'acqua dell'acquario, ma se ne parlerà tra un paio di mesi minimo.I cannolicchi non vanno mai toccati.
Per il Pothos vanno in acqua solo le radici, fusto e foglie fuori, se nel coperchio hai il buco per la mangiatoia lo puoi infilare lì.
Per la luce che hai che mi sembra pochina, proverei Egeria oppure Limnophila (non insieme), galleggianti ho paura che se ce la fanno ti tolgono luce sotto, prova magari della Lemna o della Salvinia...un paio di Cryptocoryne che non sono rapide ma da mettere davanti...
Per le piante, prima di decidere dai un'occhiata qui https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Aggiunto dopo 48 secondi:
Per le piante guarda sul nostro mercatino ;)

Aggiunto dopo 57 secondi:
E non farti abbindolare dai negozianti :D

maplu09
star3

Messaggio di maplu09 » 02/12/2020, 23:59

000.jpg
Ecco l'immagine. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato maplu09 per il messaggio:
Fiamma (03/12/2020, 0:05)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 03/12/2020, 6:05

Ragnar ha scritto:
02/12/2020, 23:16
lemna minor,
x_x
Io non ci sono.....

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
Fiamma ha scritto:
02/12/2020, 23:48
prova magari della Lemna
x_x
Mai sentita nominare......

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/12/2020, 8:49

Come ti hanno detto sei ancora in maturazione e se arriva il picco dei nitriti rischi di perdere tutti i pesci. Io inizierei a procurarmi una vaschetta da 10/20 litri (una qualsiasi di plastica che costi poco va bene) in modo da spostare i pesci in caso di necessità.
Però esattamente da quanto hai allestito?

Per i valori che hai messo con le strisce quello del KH non è corretto, probabilmente ci sono due scale come per il GH e a noi serve l'altra. Inoltre visto che hai usato acqua di rubinetto cerca le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato