Ciao Ragazzi,
Ho un acquario da 50 lt con due pesciolini rossi a doppia coda in cui ho messo tre tipi di piante, Egeria, Anubias, e hygrophila guanensis. Ho inserito piu' volte anche piante galleggianti prontamente divorate dai pesci rossi e lumache.
Le piante con il passare del tempo non se la passavano per niente bene, e le foglie divenivano sempre piu' gialle.
Allora consultandomi qui sul forum nella sezione piante ho inserito un bastoncino "NPK" spezzettato sotto ogni pianta e ho cominciato a dare un fertilizzante una volta a settimana 5ml. (questo in foto)
I valori erano dell'acqua fino ad allora erano sempre stati stabili fino ad allora con questi valori:
NO3- = 0
NO2- = 0
GH = 8
KH = 6
pH = 7.2
CL2 = 0
Da quando pero' ho iniziato la cura le piante sono esplose, cominciando a cacciare foglie una dietro l'altra e a crescere.
Domenica ho pero' misurato i valori e ho riscontrato questa situazione:
NO3- = 50
NO2- = 0
GH = 8d
KH = 15d
pH = 7.6
Cl2 = 0
Mi sono preoccupato per NO3- che e' aumentato tantissimo, e l'ho monitorato tutta la settimana. Ieri sera il suo valore era intorno a 25.
Mi hanno suggerito di cambiare un 20% dell'acqua. Cosa ne pensate voi? Premetto che non ho mai cambiato acqua, ho solo rabboccato con 50 %demineralizzata e 50% di rubinetto.
Ciao e grazie dei consigli!
Consiglio Fertilizzazione Piante e valori acqua
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aemilianus
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Ti hanno consigliato il modo più ovvio per diminuire quel valore che ti preoccupa, cambiare parte dell'acqua non è un reato, ogni tanto va anche fatto e se fatto non è che comporti svantaggi, anzi tutt'altro.aemilianus ha scritto: ↑04/12/2020, 12:38Mi hanno suggerito di cambiare un 20% dell'acqua. Cosa ne pensate voi? Premetto che non ho mai cambiato acqua, ho solo rabboccato con 50 %demineralizzata e 50% di rubinetto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- aemilianus
-
Profilo Completo
Tu cosa faresti?
Ok non é un problema cambiare acqua. Ma poi come dovrei continuare con quel fertilizzante?
Ok non é un problema cambiare acqua. Ma poi come dovrei continuare con quel fertilizzante?
- Nijk
-
Profilo Completo
un cambio parziale di acqua ovviamente.
Il fertilizzante idoneo dipende da due fattori, uno riguarda le piante e l'altro la tecnica che utilizzi ( C02 luce ), nel tuo caso leggo di piante che non hanno chissà che bisogni nutrizionali, potresti tenerle anche senza dare nulla ma non so di che massa vegetale parliamo e nel dubbio ti direi di cominciare con 1/3 della dose indicata e poi regolarti nel tempo.
Quello è fertilizzante completo e tutto in uno, contiene sia micro che macro, va bene per acquario fortemente piantumati e con adeguata luce/CO2, nel tuo caso visto che lo hai acquistato ti conviene utilizzarlo di tanto in tanto e senza esagerare.
I mandarini sono l'essenza della vita...