No purtroppo a causa covid non ho potuto gestire correttamente l'acquario per alcuni mesi, circa 4. Risultato, acqua senza inquinanti pesci felici, ma uno strato di alghe a pennello verde che ha ricoperto tutto, ma proprio tutto, se continuava così ricopriva anche i pesci

Alcune piante più sensibili come eleocharis e Alternanthera si sono estinte. La proserpinaca, ludwigia e muschio era in sofferenza e bloccate.
In oltre era finita la CO2 e quindi anche peggio.
Quindi mi sono armato di santa pazienza e dal 24 novembre l'ho ripristinato.
Ho bollito e spazzolato di nuovo rocche e legni, cambio acqua ecc.
Chiaramente non l ho fatto tutto in una giornata per non stressare i pesci e ho distribuito gli interventi lungo tutta una settimana, e ieri sera sono arrivato al punto che vedete sopra.
Dopo il primo intervento e cambio ho misurato i valori dell'acqua e erano i sequenti È la colonna di sinistra
Nel periodo tra le due misurazioni ho integrato 2 volte fosforo e una ferro a 2/3 giorno l'uno dall'altra.
Il potassio era totalmente fuori scala giustificato anche dal fatto che se prendo un po di muschio e lo schiacciato scrocchia come il pluriball

In questa settimana le piante sono ripartire con qualche timida gemma e ho approfittato per estirparele tutte tenendo solo le cime nuove per eleminare il massimo numero di foglie invase dalle alghe.
Ieri ho fanno un ulteriore cambio d'acqua per finire di raccogliere i residui di sporco sul fondo (cambiati 30 litri di cui 20 osmosi), forse è stato questo che ha abbassato il potassio.
Ad ogni modo volevo integrare anche i nitrati, ma ho visto che con il cifo fosforo un pò li ha alzati e non volevo rischiare di far alzare i nitriti con il cifo azoto tenendo conto che con il mio intervento tra bolliture e pulizia del filtro probabilmente ho abbassato momentaneamente la capacità dell acquario di assorbire questi inquinanti.
Adesso vorrei organizzare un piano di fertilizzazione adeguato per rallentare le alghe (in due giorni ricoprono subito i vetri in modo evidente) e dare il tempo alle piante di riprendersi, secondo voi come mi conviene procedere?
Grazie mille in anticipo