Finalmente si riparte bene e con il vostro aiuto meglio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 04/12/2020, 15:03

Questa era la mia vasca qualche mese fa
20200109185623_945713414441225767.jpg
Oggi è così
IMG_20201204_141103_5677432836278349708.jpg
Voi mi direte "forse ha invertito le foto?"
No purtroppo a causa covid non ho potuto gestire correttamente l'acquario per alcuni mesi, circa 4. Risultato, acqua senza inquinanti pesci felici, ma uno strato di alghe a pennello verde che ha ricoperto tutto, ma proprio tutto, se continuava così ricopriva anche i pesci :-q
Alcune piante più sensibili come eleocharis e Alternanthera si sono estinte. La proserpinaca, ludwigia e muschio era in sofferenza e bloccate.
In oltre era finita la CO2 e quindi anche peggio.
Quindi mi sono armato di santa pazienza e dal 24 novembre l'ho ripristinato.
Ho bollito e spazzolato di nuovo rocche e legni, cambio acqua ecc.
Chiaramente non l ho fatto tutto in una giornata per non stressare i pesci e ho distribuito gli interventi lungo tutta una settimana, e ieri sera sono arrivato al punto che vedete sopra.
Dopo il primo intervento e cambio ho misurato i valori dell'acqua e erano i sequenti
Screenshot_20201204_140927_903661704360077243.jpg
È la colonna di sinistra
Nel periodo tra le due misurazioni ho integrato 2 volte fosforo e una ferro a 2/3 giorno l'uno dall'altra.
Il potassio era totalmente fuori scala giustificato anche dal fatto che se prendo un po di muschio e lo schiacciato scrocchia come il pluriball =)) così per le altre piante.
In questa settimana le piante sono ripartire con qualche timida gemma e ho approfittato per estirparele tutte tenendo solo le cime nuove per eleminare il massimo numero di foglie invase dalle alghe.
Ieri ho fanno un ulteriore cambio d'acqua per finire di raccogliere i residui di sporco sul fondo (cambiati 30 litri di cui 20 osmosi), forse è stato questo che ha abbassato il potassio.
Ad ogni modo volevo integrare anche i nitrati, ma ho visto che con il cifo fosforo un pò li ha alzati e non volevo rischiare di far alzare i nitriti con il cifo azoto tenendo conto che con il mio intervento tra bolliture e pulizia del filtro probabilmente ho abbassato momentaneamente la capacità dell acquario di assorbire questi inquinanti.
Adesso vorrei organizzare un piano di fertilizzazione adeguato per rallentare le alghe (in due giorni ricoprono subito i vetri in modo evidente) e dare il tempo alle piante di riprendersi, secondo voi come mi conviene procedere?
Grazie mille in anticipo :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/12/2020, 17:43

Jax89 ha scritto:
04/12/2020, 15:03
Ad ogni modo volevo integrare anche i nitrati, ma ho visto che con il cifo fosforo un pò li ha alzati e non volevo rischiare di far alzare i nitriti con il cifo azoto tenendo conto che con il mio intervento tra bolliture e pulizia del filtro probabilmente ho abbassato momentaneamente la capacità dell acquario di assorbire questi inquinanti.
Se per il momento la vegetazione è quella che si vede in foto io in tutta franchezza non mi inventerei nulla in quanto più "sporchi" l'acqua e più il rischio di ritrovarti a stretto giro con i problemi precedenti aumenta.
Dai il tempo alle piante di crescere, piano piano e senza avere fretta, concima in colonna con micro e potassio e poi, tra qualche mese magari, cominci a valutare se è il caso o meno di inserire fosforo e nitrati, al momento non ti servono affatto.
Anche con la luce per il momento non ti conviene esagerare, mantendoti su un fotoperiodo di 7 massimo 8 ore.
Certamente non adesso, ma anche in futuro, non è detto ti serva per forza integrare macroelementi, potassio a parte

Una nota infine sull'allestimento, la forza dello stesso è nel bonsai, le piante saranno solo da contorno, potresti, volendo, optare anche solo per essenze molto semplici da tenere, senza avere bisogno di CO2 o fertilizzanti particolari, considera che quell'albero messo in quel modo e ricoperto di muschio è ovvio che nel tempo prima o poi tenderà a ricoprirsi di alghe, a meno che tu non sia un provetto Tagashi Amano, l'unico modo umanamente fattibile che hai per cercare di tenerlo pulito è quello di diminuire i parametri di fertilizzazione ( luce, CO2 e concimi liquidi che sono sfruttati sia dalle piante che dalle alghe) e di conseguenza optare per varietà rustiche e resistenti che di poco hanno bisogno ma che se tenute bene danno ugualmente grandi soddisfazioni.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Jax89 (04/12/2020, 19:49)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 04/12/2020, 20:03

Nijk ha scritto:
04/12/2020, 17:43
Se per il momento la vegetazione è quella che si vede in foto io in tutta franchezza non mi inventerei nulla in quanto più "sporchi" l'acqua e più il rischio di ritrovarti a stretto giro con i problemi precedenti aumenta.
L'idea è di tornare alla situazione precedente, quindi pratino di eleocharis o calidricoides e un paio di spot con piante rosse. Senza piante sulle rocce questa volta.
Per la luce al momento sono 8 ore
Sei sicuro/a di aggiungere potassio?
Per i micro hai ragione
Nijk ha scritto:
04/12/2020, 17:43
quell'albero messo in quel modo e ricoperto di muschio è ovvio che nel tempo prima o poi tenderà a ricoprirsi di alghe, a meno che tu non sia un provetto Tagashi Amano
A dire il vero da quando l ho allestito l'albero è la cosa che mi ha dato meno problemi con le alghe perché il muschio cresceva talmente in fretta che mi toccava portarlo almeno una volta a settimana
20191203032617_2210387495437659469.jpg
Qui era stato potato una settimana prima abbastanza corto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 04/12/2020, 20:20

Attenzione con una gradazione cromatica 8000Kelvin rischi di nuovo un esplosione di Alghe.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/12/2020, 22:59

Una domanda, ma tutto quel potassio da dove viene fuori?

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 04/12/2020, 23:53

@fablav bella domanda... l'unica possibilità è che venga dall'acqua del rubinetto, ma normalmente quando ho fatto i cambi uso in percentuale maggiore l'acqua di osmosi possibile che venga da quella?
Nel caso faccio il test ad entrambi.
@pietromoscow sono 2 plafoniere chihiros a 901 pensate per le esigenze che aveva prima per adesso devo vedere come si comporta altrimenti per il momento ne spengo una però al di là della resa cromatica del rosso non mi hanno dato grandi problemi

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 05/12/2020, 0:03

Gestire una vasca con una resa cromatica 8000 Kelvin La vedo dura.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 05/12/2020, 0:25

Jax89 ha scritto:
04/12/2020, 23:53
l'unica possibilità è che venga dall'acqua del rubinetto, ma normalmente quando ho fatto i cambi uso in percentuale maggiore l'acqua di osmosi possibile che venga da quella?
Non credo proprio. Ed anche le acque di rubinetto non arrivano a quei valori.
Le analisi del gestore le hai mai viste?
Jax89 ha scritto:
04/12/2020, 23:53
chihiros a 901
Sono ottime, ci sono molti utenti sul forum che le usano con ottimi risultati.
Certo ora dovresti regolare in base alla ridotta flora, altrimenti sono guai non per la gradazione ma per la troppa potenza.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
Jax89 (05/12/2020, 0:26)
#TeamCrispata

Jax89
star3

Messaggio di Jax89 » 05/12/2020, 0:31

@fablav I valori della rete non li posso sapere perché in questa abitazione è indipendente quindi li devo testare io
Per le luci ho pensato 1 plafoniera 7 ore e l'altra 2 ore centrali.
Potrebbe essere dovuto anche alla marcescenza delle piante che in questi mesi sono morte in acquario, per caso sai se gli impianti osmotici bloccano anche il potassio? Perché se non lo fanno e nella mia acqua di rubinetto è altro mi tocca trovare un altro modo per produrla.
Cmq faccio immediatamente un test e ti dico

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 05/12/2020, 0:36

Jax89 ha scritto:
05/12/2020, 0:31
I valori della rete non li posso sapere perché in questa abitazione è indipendente quindi li devo testare io
Per le luci ho pensato 1 plafoniera 7 ore e l'altra 2 ore centrali
Embé, hai il test del potassio, controlla.
Non ho capito hai un pozzo o prelevi da una falda acquifera?
Sei in una zona a scarso inquinamento? Non é consigliabile perché a volte capita che l'acqua é contaminata.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato