Fertilizzazione acquario 90 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FabioPontis
star3

Messaggio di FabioPontis » 05/12/2020, 15:29

Ciao ragazzi/e,
ho avviato l'acquario di circa 90 litri il 13/11/2020 (68l acqua Sant'Anna e il restante con acqua di rubinetto) e questi giorni stavo pensando di iniziare con il protocollo consigliato quí in AF.
Ho acquistato gli Stick Compo NpK 13-6-10, Nitro K 13-46, rinverdente Papillon con microelementi, ferro liquido Compo e solfato di magnesio.
Le piante si sono tutte adattate e stanno crescendo bene.
Circa una settimana fa ho inserito vicino alle radici della Ludwigia, Pogostemon e Limnophila dei pezzetti di Stick Compo e a distanza di una settimana ho messo 2ml di rinverdente.
Erogo CO2 con il sistema fai da te acido citrico + bicarbonato dal 15/11 con circa 15 bolle al minuto.
Per ora sono a 5:30/6 ore di fotoperiodo e sto aumentando di mezz'ora ogni settimana.
Oggi ho fatto un giro di test: pH:6.5 (abbassato quest'ultima settimana aumentando la CO2) / KH:4 / GH:3 / NO2-:0.05mg/l / NO3-: 5 mg/l/ PO43-: 2,0 mg/l / conducibilità: 280
Qualche giorno fa sono comparse delle alghe puntiformi nei vetri che pian piano stanno aumentando.
Mi consigliate di rimuoverle con della lana?
Ho notato anche qualche carenza nelle foglie nuove del Pogostemon (foto allegata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/12/2020, 17:15

Buongiorno @FabioPontis
A guardare le foto direi una bella carenza di magnesio!

Potresti cercare le analisi della tua acqua di rete? Sarebbero utili..
Che fondo hai?
FabioPontis ha scritto:
05/12/2020, 15:29
CO2) / KH:4 / GH:3 / NO2-:0.05mg/l / NO3-: 5 mg/l/ PO43-: 2,0 mg/l / conducibilità: 280
eccola qui, la carenza di magnesio.
Ma si vede benissimo su tutte le piante.

I 90 litri sono netti?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
FabioPontis (05/12/2020, 18:13)

FabioPontis
star3

Messaggio di FabioPontis » 05/12/2020, 18:12

Ciao @Marta i 90 litri sono netti.
Dove vedi la carenza di magnesio? Come dovrei procedere?
Il fondo è lapillo vulcanico, per quanto riguarda le alghe come mi devo comportare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 05/12/2020, 18:30

Hai i Macro Elementi sbilanciati, Devono stare cosi NO3-...10 PO43-.....0,5 controlla anche il Ferro.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

FabioPontis
star3

Messaggio di FabioPontis » 05/12/2020, 20:26

Ciao @pietromoscow.
Il test del ferro non l'ho acquistato per ora. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per le risposte!

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 05/12/2020, 23:24

Cerca di bilanciare i Macro Elementi aumenta i Nitrati portali a NO3-....10.... e fosati a PO43-.... 0,5 procurati al più presto un test Ferro meglio JBL sono i migliori.

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
I test di misurazione, vanno fatti prima del cambio d'acqua e dopo 2 ore dalla somministrazione dei fertilizzanti in questo modo sai le piante assorbono i nutrienti.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/12/2020, 5:37

Buongiorno @FabioPontis
La tua acqua di rete ha davvero troppo sodio!
Per fortuna che ne hai usato solo il 25% (oddio, se ne avessi usata meno sarebbe stato meglio) così in vasca il sodio è ancora entro i limiti. #:-s
Ma ti sconsiglio di usarla in futuro.
Il sodio non viene consumato e andrebbe comunque in accumulo.
FabioPontis ha scritto:
05/12/2020, 18:12
Dove vedi la carenza di magnesio?
dal generale scolorimento delle piante, nervature in evidenza e dal GH inferiore al KH.
Questa ultima cosa potrebbe anche essere dovuta al sodio, ma in vasca non dovresti averne così tanto.
I PO43- a 2 è il fondo scala del test o no? Che test usi?
FabioPontis ha scritto:
05/12/2020, 18:12
le alghe come mi devo comportare?
dai vetri puoi pulirle con la lana di perlon, la calamita o il raschietto.
FabioPontis ha scritto:
05/12/2020, 20:26
Cosa mi consigliate di fare?
per prima cosa pensiamo al magnesio.
I flaconi del PMDD li hai preparati come da ricetta?
Metteresti la composizione del rinverdente? Non lo conosco.
Per quanto riguarda i test ti consiglio una gestione settimanale: scegli un giorno a settimana che ti è comodo e, ogni settimana, fai il giro di test che hai.
Ma, ovviamente, ti sconsiglio i cambi settimanali.. qui cerchiamo di portare avanti la filosofia del "cambio solo per necessità" anche e soprattutto perché, con il PMDD, si da solo quel che serve e solo quando serve.
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Sinceramente il test del ferro, utilizzando il PMDD, non lo trovo essenziale. Hai una rossa che ti farà subito piacere se serve o meno.
La carenza di ferro è una delle più facili da riconoscere :)

Allora, io farei così.. per il momento prendiamo per buono il sodio (dovresti averne in vasca 10 mg/l che è il limite massimo) e vediamo come va cominciando a fertilizzare.

Darei magnesio (poi vediamo le dosi), un po' di nitrato di potassio e rinverdente (ma prima vediamo che rinverdente è).
Settimana prossima vediamo se qualcosa si fosse mosso.
Mi raccomando, ogni settimana va rabboccata l'acqua che evapora. Questo rabbocco va fatto esclusivamente con acqua demineralizzata/osmosi (che poi sono la stessa cosa) e mai con acqua di rete, soprattutto nel tuo caso.

Scusa il post interminabile.. so che le nozioni sono tante, ma non ti preoccupare, pian piano sarà tutto più semplice.

Posted with AF APP

FabioPontis
star3

Messaggio di FabioPontis » 06/12/2020, 9:37

Buongiorno @Marta!
Marta ha scritto:
06/12/2020, 5:37
La tua acqua di rete ha davvero troppo sodio!
Per fortuna che ne hai usato solo il 25% (oddio, se ne avessi usata meno sarebbe stato meglio) così in vasca il sodio è ancora entro i limiti.
Ma ti sconsiglio di usarla in futuro.
Il sodio non viene consumato e andrebbe comunque in accumulo.
Con i ragazzi in allestimento abbiamo valutato queste percentuali in modo da evitare il problema sodio, alla fine penso di aver riempito con qualcosa in più di rubinetto dalle dosi consigliate ed è per questo che sono proprio al limite #-o
Marta ha scritto:
dal generale scolorimento delle piante, nervature in evidenza e dal GH inferiore al KH.
Questa ultima cosa potrebbe anche essere dovuta al sodio, ma in vasca non dovresti averne così tanto.
Ok per la carenza di magnesio, piano piano spero di farmi l'occhio pure io in modo da riconoscere cosa manca e non dover disturbare voi ogni volta! ^:)^
Marta ha scritto:
I PO43- a 2 è il fondo scala del test o no? Che test usi?
Ho utilizzato il test della Sera, riempito con 10ml di acquario, messi i reagenti e ho avuto l'ultima colorazione della scala (2 mg/l).
Avrei la possibilità di utilizzare demineralizzata+acqua dell'acquario per aumentare la scala ma questa prova non l'ho fatta. Mi consigli di farla?
Marta ha scritto:
dai vetri puoi pulirle con la lana di perlon, la calamita o il raschietto.
Ok, allora oggi procedo ad eliminarle ;)
Marta ha scritto:
per prima cosa pensiamo al magnesio.
I flaconi del PMDD li hai preparati come da ricetta?
Oggi preparo tutto! :D
Per quanto riguarda il magnesio ne utilizzo 300gr in 1 litro di acqua demineralizzata, mentre per il potassio 250gr sempre in un litro di demineralizzata. Corretto?
Marta ha scritto:
Metteresti la composizione del rinverdente? Non lo conosco.
Ho allegato direttamente la foto ;)
Marta ha scritto:
Sinceramente il test del ferro, utilizzando il PMDD, non lo trovo essenziale
Infatti mi ricordavo di non averlo acquistato perché mi avevano detto che non era essenziale con il PMDD..
Marta ha scritto:
Darei magnesio (poi vediamo le dosi), un po' di nitrato di potassio e rinverdente (ma prima vediamo che rinverdente è).
Ok!
Marta ha scritto:
Mi raccomando, ogni settimana va rabboccata l'acqua che evapora.
Si, sto utilizzando l'acqua demineralizzata non profumata del supermercato ;)
Marta ha scritto:
Scusa il post interminabile.. so che le nozioni sono tante, ma non ti preoccupare, pian piano sarà tutto più semplice.
Invece ti ringrazio per tutta la pazienza e disponibilità ad aiutarmi!!
Spero che i vostri consigli mi portino a gestire la vasca in autonomia o quasi :D

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 06/12/2020, 10:25

FabioPontis ha scritto:
06/12/2020, 9:37
Corretto?
sì.. ma le bottiglie devono essere da 1 lt non la demineralizzata.
Mi spiego: se metti 300 gr di solfato di magnesio in una bottiglia da 1 lt e riempi, non ti entrerà 1 lt di acqua perché quei 300 gr occupano volume.. ma avrai una soluzione alla giusta concentrazione.
Infatti, nell'articolo, c'è scritto di mettere i gr nella bottiglia, aggiungere un po' di dem, tappare e sbattere come non ci fosse un domani (ti farai i muscoli col nitrato :D ). Poi finisci di riempire fino quasi all'orlo.
Chiaro?
Un suggerimento.. per il nitrato di potassio, che è particolarmente difficile da sciogliere, ti consiglio di scaldare la demineralizzata. Il calore aiuterà a sciogliere il nitrato.

Per qualsiasi dubbio chiocciolami (usa la @) :)
FabioPontis ha scritto:
Ho allegato direttamente la foto
mi spiace :-s ma non va bene. Non è un rinverdente.. ma un concime (se ci fai caso c'è scritto). Ma dov'è la differenza, dirai tu?
La differenza sta nel fatto che un Rinverdente contiene esclusivamente micro elementi (ferro, boro, zinco, rame ecc..). Mentre un Concime contiene azoto, fosforo e potassio (NPK) e a volte, come in questo caso anche micro elementi.

Quindi questo Papillon non va bene.
FabioPontis ha scritto:
Si, sto utilizzando l'acqua demineralizzata non profumata del supermercato
ma tu stai già un pezzo avanti :-bd
FabioPontis ha scritto:
Avrei la possibilità di utilizzare demineralizzata+acqua dell'acquario per aumentare la scala ma questa prova non l'ho fatta. Mi consigli di farla?
se ti va sì.
I PO43- alti non sono un dramma, spesso nemmeno un problema, ma preferisco sapere se stai a 2 o a 6.. per dire.

Posted with AF APP

FabioPontis
star3

Messaggio di FabioPontis » 06/12/2020, 12:11

Marta ha scritto:
06/12/2020, 10:25
Chiaro?
Ottimo!
Marta ha scritto:
La differenza sta nel fatto che un Rinverdente contiene esclusivamente micro elementi (ferro, boro, zinco, rame ecc..). Mentre un Concime contiene azoto, fosforo e potassio (NPK) e a volte, come in questo caso anche micro elementi.
Bene allora non lo userò più!! Che rinverdente mi consigli? Di solito ordino su Amazon..
Marta ha scritto:
ma tu stai già un pezzo avanti
:)) :)) :))
Marta ha scritto:
ma preferisco sapere se stai a 2 o a 6.. per dire.
Allora oggi lo ripeto con 8 ml di acqua dell'acquario e 2ml di acqua demineralizzata ;)

Ho allegato anche le foto del ferro liquido che ho acquistato, quello va bene? @Marta

Bloccato