Ho messo in un acquario appena acquistato il safestart della tetra e dopo 4 ore dei pesci rossi.
Analizzando l'acqua a distanza di 2 giorni con i test 6 in 1 ho un pò il pH alto (oltre 8) e sto mettendo il pH/KH minus insieme al toxivec per ridurre i nitriti leggermente alti ma niente di che.
Ho letto in una guida che dopo circa 20gg otterrei un picco di nitriti mortale per i pesci: è vero? come faccio ora?
Attivatore batterico per evitare maturazione e pesci dentro: disastro?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pardio
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Data altamente relativa, potrebbe esser necessario un mese, che infatti è il periodo standard che consigliamo
Per esser coerenti... Ti devo dire, che quattro carassi, hanno bisogno di dimensioni impirtanti

Io ora, al tuo posto cosa farei?
Mi farei una vasca in plastica di emergenza, tipo la SAMLA, i prdotti che hai preso, li userei per tenere monitorata la vasca di emergenza
Stand by
- Pardio
-
Profilo Completo
Ciao, dici che non ho speranze che vada tutto bene?
Cosa metto in una vasca di emergenza a parte un filtro tetra in 300 plus che mi è avanzato insieme a termoregolatore interno? Scaldare l’acqua a 25 o più velocizza?
Uso poi questa acqua eventualmente o ci trasloco i pesci?
Ma in caso di picco cambiare un 30/40% con acqua di osmosi senza togliere i pesci ? Ho acqua durissima e voglio comprare un filtro ad osmosi inversa devo decidere il modello ancora comunque a bicchiere che lo metto fisso. Ho visto whimar mi sembrano buoni dalle recensioni.
Cosa metto in una vasca di emergenza a parte un filtro tetra in 300 plus che mi è avanzato insieme a termoregolatore interno? Scaldare l’acqua a 25 o più velocizza?
Uso poi questa acqua eventualmente o ci trasloco i pesci?
Ma in caso di picco cambiare un 30/40% con acqua di osmosi senza togliere i pesci ? Ho acqua durissima e voglio comprare un filtro ad osmosi inversa devo decidere il modello ancora comunque a bicchiere che lo metto fisso. Ho visto whimar mi sembrano buoni dalle recensioni.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Per arrivare, arriva sicuro, e i carassi hanno un carico importante

Nella vasca di emergenza non ti serve il filtro, farai cambi giornalieri, intanto che la vasca matura
Per la speranza che tutto vada bene

Potrebbe anche essere, ma il rischio sarebbe grande ..
Io non rischierei
- Pardio
-
Profilo Completo
E se guardo l'acqua giornalmente con i test? .... me ne accorgerei subito se i nitriti salgono, sono solo quelli il problema giusto?
Se ogni sera faccio il test e li tengo a bada con il toxivec in caso salgano di poco e se salgono di tanto provo con cambi parziali?
Vorrei evitare di metterli ancora una volta in un vasca di plastica in giro per casa ....
Aggiunto dopo 34 minuti 48 secondi:
Ho fatto il test oggi:
NO3- 25~50 (non so essere più preciso)
NO2- 0~0,5 (idem, il test asciutto è bianco perfetto, bagnato, è un bianco più pallido quasi tendende al rosa ma non è il rosa di 1)
GH >16
KH 10~15
pH 7,6
CI2 0
(ho comunque aggiunto una mezza dose di toxivec e di KH-)
come mi regolo?
Se ogni sera faccio il test e li tengo a bada con il toxivec in caso salgano di poco e se salgono di tanto provo con cambi parziali?
Vorrei evitare di metterli ancora una volta in un vasca di plastica in giro per casa ....
Aggiunto dopo 34 minuti 48 secondi:
Ho fatto il test oggi:
NO3- 25~50 (non so essere più preciso)
NO2- 0~0,5 (idem, il test asciutto è bianco perfetto, bagnato, è un bianco più pallido quasi tendende al rosa ma non è il rosa di 1)
GH >16
KH 10~15
pH 7,6
CI2 0
(ho comunque aggiunto una mezza dose di toxivec e di KH-)
come mi regolo?
- Pardio
-
Profilo Completo
Ciao scusa se ti rompo, ho allestito una vasca di emergenza, ci ho messo un filtro che mi avanzava (in 400 plus della tetra) che prima era nella vasca principale male non farà intanto cambio il 70% di acqua giornalmente. Ho messo acqua biocondizionata (ma è molto dura..... oltre 16) ..... e ci ho messo i pesciotti.
Uno di questi ho notato ieri che ha iniziato a presentare anneramento penso da intossicazione da ammoniaca, ho provato a farla scendere in ogni modo nella vasca principale ma senza cambiare grosse quantità di acqua non scendeva in nessun modo neppure con toxivec e pH- .... il pH è intorno a 8 già al rubinetto .... e stranamente, non c'è cloro alla fonte, o comunque se c'è è molto poco nel test non cambia colore minimamente la striscetta, non ho quello a reagente che è più preciso.
La questione acqua di osmosi, va poi additivata di sali giusto? mi dai qualche dritta prima che faccio danni..... acquisterei questo:
Whimar OsmoPro Plus 75GPD 285 L/g - Impianto osmosi a bicchiere con membrana Filmtec, lavaggio membrana e post-filtro al carbone
grazie
Uno di questi ho notato ieri che ha iniziato a presentare anneramento penso da intossicazione da ammoniaca, ho provato a farla scendere in ogni modo nella vasca principale ma senza cambiare grosse quantità di acqua non scendeva in nessun modo neppure con toxivec e pH- .... il pH è intorno a 8 già al rubinetto .... e stranamente, non c'è cloro alla fonte, o comunque se c'è è molto poco nel test non cambia colore minimamente la striscetta, non ho quello a reagente che è più preciso.
La questione acqua di osmosi, va poi additivata di sali giusto? mi dai qualche dritta prima che faccio danni..... acquisterei questo:
Whimar OsmoPro Plus 75GPD 285 L/g - Impianto osmosi a bicchiere con membrana Filmtec, lavaggio membrana e post-filtro al carbone
grazie