Aggiornamento dopo qualche mese
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, negli ultimi mesi ho abbandonato parecchio la vasca a sè stessa per vari motivi, e nell'ultima settimana finalmente sono riuscito a ricominciare a dedicarle tempo per provare a rimetterla in carreggiata.
Vorrei chiedervi qualche consiglio e aggiornarvi sulla situazione. Al momento mi ritrovo con qualche ciano qua e là, niente di esagerato e non ho nessuna alga filamentosa.
Negli ultimi giorni ho ricominciato a fertilizzare, ho aggiunto ferro, rinverdente, NK e cifo fosforo (tutto questo 7-10 giorni fa per riavviare un po' il tutto) e le piante hanno gradito subito, dopo qualche giorno le punte hanno iniziato a crescere. Due giorni fa ho aggiunto altri 0.2ml di cifo fosforo e anche 0.2ml di cifo azoto.
Oggi ho fatto un giro di test:
pH 6.8 (doso sempre CO2 )
KH 6
GH 10
NO3- 3
PO43- < 0.02
Fe 0,1
Fotoperiodo 8h
Stavo "studiando" il dosaggio del cifo azoto e da quel che ho capito bisogna aspettare una settimana a fare il test dei NO3- dopo aver dosato cifo azoto (e non dosarne altro nel frattempo) è esatto?
Per quanto riguarda il cifo fosforo, posso invece inserirlo ogni volta che vedo che è stato consumato? (in questo caso dopo 3 giorni dall'ultimo dosaggio).
Grazie e buona domenica
Vorrei chiedervi qualche consiglio e aggiornarvi sulla situazione. Al momento mi ritrovo con qualche ciano qua e là, niente di esagerato e non ho nessuna alga filamentosa.
Negli ultimi giorni ho ricominciato a fertilizzare, ho aggiunto ferro, rinverdente, NK e cifo fosforo (tutto questo 7-10 giorni fa per riavviare un po' il tutto) e le piante hanno gradito subito, dopo qualche giorno le punte hanno iniziato a crescere. Due giorni fa ho aggiunto altri 0.2ml di cifo fosforo e anche 0.2ml di cifo azoto.
Oggi ho fatto un giro di test:
pH 6.8 (doso sempre CO2 )
KH 6
GH 10
NO3- 3
PO43- < 0.02
Fe 0,1
Fotoperiodo 8h
Stavo "studiando" il dosaggio del cifo azoto e da quel che ho capito bisogna aspettare una settimana a fare il test dei NO3- dopo aver dosato cifo azoto (e non dosarne altro nel frattempo) è esatto?
Per quanto riguarda il cifo fosforo, posso invece inserirlo ogni volta che vedo che è stato consumato? (in questo caso dopo 3 giorni dall'ultimo dosaggio).
Grazie e buona domenica
-
-
Profilo Completo
Usa il calcolatore.Bubba21 ha scritto: ↑06/12/2020, 13:00Stavo "studiando" il dosaggio del cifo azoto e da quel che ho capito bisogna aspettare una settimana a fare il test dei NO3- dopo aver dosato cifo azoto (e non dosarne altro nel frattempo) è esatto?
Hai ottanta litri....
Porta fosfati e nitrati al valore che ritieni ma, poi, lasciali consumare.
Buonanotte
Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
Ho provato, i fosfati dopo aver aggiunto 0,2ml di cifo fosforo, già qualche ora dopo misuravo in vasca valori di 0.8mg/l (come da calcolatore), per quanto riguarda cifo azoto è corretto dire che con un dosaggio di 0,2ml su 80 litri di vasca misurerò poco dopo un valore di incremento di NO3- di 1,1mg/l e che aumenteranno una volta concluso il ciclo dell'azoto fino a 4.3mg/l ? Vorrei capire questa cosa per aggiungere azoto in maniera corretta, perchè ho anche a disposizione il NK che ho preparato con la ricetta PMDD e non sò quando sia il caso di utilizzare questo oppure il cifo azoto.
Grazie e buona notte
Grazie e buona notte
- Manu88
-
Profilo Completo
Ciao @Bubba21 il nitrato di potassio (nk) si usa principalmente per aumentare il potassio e non per i nitrati, se usassi solo quello per aumentare i nitrati ti troveresti ben presto in eccesso di potassio in quanto le piante assorbono più azoto che potassio ma con l'nk dai più potassio che azoto.
Per questo si usa il cifo azoto, per compensare quello che manca e finire il potassio messo con l'nk.
Per questo si usa il cifo azoto, per compensare quello che manca e finire il potassio messo con l'nk.
Posted with AF APP
- Bubba21
-
Profilo Completo
@Manu88, ok sei stato chiarissimo.. Per il dosaggio di potassio (non ho nessun test), mi regolo guardando le foglie (non sono esperto nel capire come si comportano, faccio ancora molta fatica a riconoscere le carenze) oppure posso preventivamente dosare 5ml alla settimana?
perdonami, a cosa ti riferisci? Il dosaggio di 0,05ml ogni tot giorni per averlo sempre in vasca?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
IMHO nulla deve essere costante in vasca.
Mi riferivo all'azoto Cifo.
Poco....poi test...poi decidi il da farsi.
Ciao
Mi riferivo all'azoto Cifo.
Poco....poi test...poi decidi il da farsi.
Ciao
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Ci piacerebbe vedere anche due foto per capire cosa dicono le piantine,panoramica dettagliata e perché no una aerea( occhio a non tuffare il telefono!) Per vedere le cime ..
con il cifo azoto difficilmente rileverai nitrati..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Bubba21
-
Profilo Completo
@Certcertsin, hai ragione, questo pomeriggio le faccio volentieri e le posto 
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Bubba21 per il messaggio:
- Certcertsin (07/12/2020, 12:03)
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Servirebbe anche tanto il valore della conducibilità per me indispensabile con questo tipo di fertilizzazione.
Poi andiamo avanti con i vari ragionamenti .
Scusa le troppe pretese ma è per prendere "contatto " con la vasca..
Grazie!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.