Alghe e cianobatteri
- Danber
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Ho avviato da 3 mesi il mio nuovo acquario. In queste 2 ultime settimane le piante si sono bloccate e su due rocce mi sono spuntate alghe filamentose, alghe nere e purtroppo anche cianobatteri. In che modo posso rimuoverle? I valori sono nella norma devo solo controllare il PO43-. Spero in un vostro aiuto.
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Ciao, metti delle foto. Che significa nella norma? Posta i valori
Che illuminazione hai? Fertilizzi? Che piante sono presenti?
Se vuoi, completa il profilo
Nel frattempo:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Cianobatteri in acquario
Che illuminazione hai? Fertilizzi? Che piante sono presenti?
Se vuoi, completa il profilo
Nel frattempo:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Cianobatteri in acquario
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Danber
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
NO3- =10
NO2-=0
GH=8
KH=6
pH=6.8
CL2=0
Come piante ho: valisneria,,limnophila sessiliflora,muschio, echinodorus, anubias e una che non so il nome ma metterò una foto.
Illuminazione: LED nature 6500k/17w e LED day 9000k/17w
No CO2 e ho fertilizzato una sola volta ma da quel momento sembra sia peggiorato con il blocco delle piante e la crescita delle alghe.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi: sono cianobatteri? non ricordo il nome della pianta come le elimino?
NO2-=0
GH=8
KH=6
pH=6.8
CL2=0
Come piante ho: valisneria,,limnophila sessiliflora,muschio, echinodorus, anubias e una che non so il nome ma metterò una foto.
Illuminazione: LED nature 6500k/17w e LED day 9000k/17w
No CO2 e ho fertilizzato una sola volta ma da quel momento sembra sia peggiorato con il blocco delle piante e la crescita delle alghe.
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi: sono cianobatteri? non ricordo il nome della pianta come le elimino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Il nome della pianta è microsorum trident Microsorum pteropus
Le alghe sono un mix, la filamentose sono normali.
Quelle di colore verde scuro invece potrebbero essere cianobatteri, prova a passarci un dito e sentire che odore e consistenza hanno
I rimedi, visto che il problema sembra circoscritto alle pietre, potrebbe essere quello di toglierle e lasciarle in ammollo, in un catino, in acqua e candeggina. Qui puoi trovare qualche spunto interessante sulle dosiInserimento delle piante in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Con cosa hai fertilizzato?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Il microsorum è windelow
Le alghe sono un mix, la filamentose sono normali.
Quelle di colore verde scuro invece potrebbero essere cianobatteri, prova a passarci un dito e sentire che odore e consistenza hanno
I rimedi, visto che il problema sembra circoscritto alle pietre, potrebbe essere quello di toglierle e lasciarle in ammollo, in un catino, in acqua e candeggina. Qui puoi trovare qualche spunto interessante sulle dosiInserimento delle piante in acquario
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Questo tipo di gradazione non è la prima volta che da problemi. Io la ritengo troppo alta
Apri un topic in fertilizzazione.
Con cosa hai fertilizzato?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Il microsorum è windelow
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Danber
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
La consistenza sembra leggermente viscido all'inizio ma passando il dito sparisce dalla roccia. Come odore sembra tipo quando tagli il prato, tipo erba appena tagliata.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi: ho messo questi 2 solo una volta, 3 settimane fa
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi: ho messo questi 2 solo una volta, 3 settimane fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Cianobatteri. Se puoi lavare le pietre fai come detto sopra altrimenti usiamo acqua ossigenata
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Danber
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Scusa mi puoi spiegare bene come devo lavarle? Metà acqua e metà candeggina? Le alghe le devo grattare via? E dopo quanto tempo posso rimetterle dentro?
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Per le luci invece cosa mi consigli? Meglio cambiarla? Per fine settimana dovrei aggiungere piante galleggianti, salvinia e limnobium. Possono aiutare queste a far filtrare meno luce?
Aggiunto dopo 4 minuti 52 secondi:
Per le luci invece cosa mi consigli? Meglio cambiarla? Per fine settimana dovrei aggiungere piante galleggianti, salvinia e limnobium. Possono aiutare queste a far filtrare meno luce?
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe e cianobatteri
Prendi le pietre e le immergi in acqua e candeggina (per ogni litro di acqua usi 100ml di candeggina). Attendi finché non le vedi pulite (circa 30min.). Poi le lavi bene bene sotto acqua corrente in modo da eliminare tutti i residui di candeggina.
Solitamente si sciolgono
Vedi sopra
Cambia il 9000k con un 6500k o 6000k
Si, aiutano anche contro le alghe
Se può essere utile: Delimitare le piante galleggianti
Piante contro alghe - Esempi con la Fisica
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve