Sia per l'acqua che per il fondo
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
AcquarFranck

-
- Città: BRINDISI
- Quanti litri è: 200
- Dimensioni: 120x40x50
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 100
- Lumen: 9800
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Flourite Black
- Flora: Micranthemum Montecarlo,rotala rotundifolia,rotala orange juice,hygrophila compact,strauragyne repens
- Fauna: Per adesso nessuno
- Altre informazioni: L'acquario é attivo da 3 anni é 233 litri vuoto e 200 pieno.Come fondo ho(flourite black).Ho filtro esterno pratiko 300, riscaldatore 300w,impianto CO2 da 3 kg con diffusore fearplast mix elettrico e dentro di esso un diffusore in ceramica,prodotti fertilizzanti linea base seachem,test a reagente askoll,uso solo acqua osmosi con sali seachem(equilibrium e alkalin buffer)
- Secondo Acquario: Ho un 40 litri 45x30x30 30 litri netti con fondo flourite black e rocce fossilized wood,luce LED 22 watt 3000 lumen 7000k
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di AcquarFranck » 07/12/2020, 0:36
Ciao a tutti mi servirebbero delle dritte per quanto riguarda(illuminazione,fertilizzazione,manutenzione) per far crescere e adattare le piante che ho piantato 4 giorni fa(micranthemum Montecarlo,rotala rotundifolia e orange juice,straurogyne repens e hygrophila compact)senza rischiare di perderle o di eventuali esplosioni di alghe dovuta a troppa luce o fertilizzante e poca manutenzione.Ho un acquario attivo da 3 anni con illuminazione una barra LED originale dell'acquario da 36w 6500k 3200lumen e altre 3 messe da me marca askoll A Tube LED xxl 21w l'una 6500k 2200 lumen con dimmer askoll con possibilità di regolare la percentuale di illuminazione.Come fertilizzante ho protocollo base seachem(excel,iron,potassium,flourish e della linea avanzata nitrogen e phosphorus).Per adesso sto usando tutte e 4 le barre LED di cui le 3 A Tube LED al 50% e per quanto riguarda la fertilizzazione non sto usando niente perché sto aspettando che le piante si adattino pero sto erogando CO
2 dall'inizio.Sto facendo bene?Premetto che non desidero un acquario molto spinto(troppa luce,fertilizzante e manutenzione) ma mediamente impegnativo anche perché non sono un esperto.Come acqua uso acqua osmotica con sali seachem(equilibrium e alkalin buffer)i valori sono(ph6,6 kh4 gh8)(test liquidi askoll)come fauna non ho niente perché mi vorrei dedicare prima alle piante e come fondo utilizzo della flourite black.Come dovrei procedere?Grazie in anticipo

AcquarFranck
-
bitless
- Ringraziato: 2020
-
- Città: Rimini
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 45x28x30
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 8
- Lumen: ?
- Temp. colore: rgb
- Fondo: ghiaino inerte su terriccio fert.
- Flora: Ceratophyllum demersum (solo lui)
- Fauna: nessun vertebrato, invertebrati, soprattutto vermi
- Altre informazioni: vasca senza filtro e senza riscaldatore (e senza manutenzione da quasi un anno)
- Secondo Acquario: è una vasca da 25 litri, vuota, mai usata, che attualmente contiene un sacco di accendini esausti (e fa il suo bell'effetto)
- Altri Acquari: assolutamente no
-
Grazie inviati:
787
-
Grazie ricevuti:
2020
-
Contatta:
Messaggio
di bitless » 07/12/2020, 0:46
AcquarFranck ha scritto: ↑07/12/2020, 0:36
Come dovrei procedere?
così come stai facendo!
ma in realtà non ho capito se hai un problema oppure no:
quattro giorni sono pochini per capire come sta andando
mm
bitless
-
Ragnar
- Ringraziato: 657
-
- Città: Casatenovo
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 45×28×30H
- Illuminazione in W: 42
- Temp. colore: 7863+7500
- Fondo: Sabbia silicea
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
- Fauna: 8 rasbora galaxy e diverse Caridina
-
Grazie inviati:
1431
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 07/12/2020, 0:53
Ciao a tutti mi servirebbero delle dritte per quanto riguarda(illuminazione,fertilizzazione,manutenzione)
Tutto in pratica! Se vuoi ti mando a casa @
fablav
Premetto che non desidero un acquario molto spinto(troppa luce,fertilizzante e manutenzione) ma mediamente impegnativo anche perché non sono un esperto
Beh... non è che hai scelto tutte piante facilissime...
Io ti avrei consigliato di non usare i sali per ricostruire l'acqua e riguardo al protocollo di fertilizzazione che hai purtroppo non so aiutarti...
Lumens e litri totali sono quelli riportati nel profilo?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
Ragnar
-
AcquarFranck

-
- Flora: Micranthemum Montecarlo,rotala rotundifolia,rotala orange juice,hygrophila compact,strauragyne repens
- Altre informazioni: L'acquario é attivo da 3 anni é 233 litri vuoto e 200 pieno.Come fondo ho(flourite black).Ho filtro esterno pratiko 300, riscaldatore 300w,impianto CO2 da 3 kg con diffusore fearplast mix elettrico e dentro di esso un diffusore in ceramica,prodotti fertilizzanti linea base seachem,test a reagente askoll,uso solo acqua osmosi con sali seachem(equilibrium e alkalin buffer)
- Secondo Acquario: Ho un 40 litri 45x30x30 30 litri netti con fondo flourite black e rocce fossilized wood,luce LED 22 watt 3000 lumen 7000k
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di AcquarFranck » 07/12/2020, 9:42
bitless ha scritto: ↑07/12/2020, 0:46
così come stai facendo!
ma in realtà non ho capito se hai un problema oppure no:
quattro giorni sono pochini per capire come sta andando
Vorrei solo sapere se sto procedendo bene non ho problemi per adesso e vorrei cercare di non averne e di capire quando iniziare a fertilizzare perché ho notato che le piante stanno uscendo radici e perché sto vedendo dei cambiamenti
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
Ragnar ha scritto: ↑07/12/2020, 0:53
Tutto in pratica! Se vuoi ti man
Se mi puo dare un aiuto perché no
Aggiunto dopo 10 minuti 47 secondi:
Ragnar ha scritto: ↑07/12/2020, 0:53
Beh... non è che hai scelto tutte piante facilissime...
Io ti avrei consigliato di non usare i sali per ricostruire l'acqua e riguardo al protocollo di fertilizzazione che hai purtroppo non so aiutarti...
Lumens e litri totali s
Quali sono quelle più complicate?
Perché non avrei dovuto usare i sali?cioè avrei dovuto usare solo osmosi?
Non hai mai usato questo tipo di fertilizzanti
Si quello del profilo é il totale delle lampade al 100% però sto usando le tre barre a tube al 50% cioè 67w totali tra quella di serie e queste 3 e 6500 lumen totali
AcquarFranck
-
Ragnar
-
- Flora: Rotala rotondifolia, limnophila sessiliflora, Cryptocoryne di vario genere, java moss, eleocharis acicularis, ludwigia mini super red, hydrocotyle tripartita, riccia fluitans e Alternanthera reineckii
-
Grazie inviati:
1431
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 07/12/2020, 22:37
AcquarFranck ha scritto: ↑07/12/2020, 9:55
Quali sono quelle più complicate?
Tutte tranne l'hygrophila forse... tieni presente che in generale i pratini possono essere più o meno esigenti, il tuo lo è, le rosse dipende ma spesso vogliono il ferro e tutte queste insieme luce e CO
2. Mi pare di capire che hai meno di 35 Lumen/litro giusto?
cioè avrei dovuto usare solo osmosi?
Se necessario miscelarla con acqua di rubinetto o in bottiglia.
Vorrei solo sapere se sto procedendo bene non ho problemi per adesso e vorrei cercare di non averne e di capire quando iniziare a fertilizzare perché ho notato che le piante stanno uscendo radici e perché sto vedendo dei cambiamenti
Purtroppo conosco solo il PMDD e non saprei aiutarti col tuo protocollo, attendiamo un esperto magari

Posted with AF APP
Ragnar
-
AcquarFranck

-
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di AcquarFranck » 08/12/2020, 23:52
Ragnar ha scritto: ↑07/12/2020, 22:37
Tutte tranne l'hygrophila forse... tieni presente che in generale i pratini possono essere più o meno esigenti, il tuo lo è, le rosse dipende ma spesso vogliono il ferro e tutte queste insieme luce e CO
2. Mi pare di capire che hai meno di 35 Lumen/litro giusto?
Si ho 33 lumen/litro e di w 0,3/l.Ma i w LED si calcolano così come sono oppure si calcola qualcosa in più?oppure si vedono direttamente i lumen?quelli che ho sono sufficienti oppure devo mettere per forza i LED al 100% e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Ragnar ha scritto: ↑07/12/2020, 22:37
Se necessario miscelarla con acqua di rubinetto o in bottiglia
E perché sarebbe meglio dimezzare con rubinetto o in bottiglia rispetto all'uso di sola osmosi con sali
AcquarFranck
-
Ragnar
-
-
Grazie inviati:
1431
-
Grazie ricevuti:
657
Messaggio
di Ragnar » 08/12/2020, 23:56
AcquarFranck ha scritto: ↑08/12/2020, 23:52
Si ho 33 lumen/litro e di w 0,3/l.Ma i w LED si calcolano così come sono oppure si calcola qualcosa in più?oppure si vedono direttamente i lumen?quelli che ho sono sufficienti oppure devo mettere per forza i LED al 100% e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho
Per i LED si usano i lumens e non i watt e dividi i lumens totali ( se usi il 100%) per i litri netti della vasca e ottieni gli effettivi lumen/litro.
Per essere sufficienti in genere si parte almeno da 50 lumen/litro.
AcquarFranck ha scritto: ↑08/12/2020, 23:52
e poi fra un paio di giorni inizio a fertilizzare con il protocollo che ho
Non ho capito, ora come stai fertilizzando?
Aggiunto dopo 52 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Posted with AF APP
Ragnar
-
AcquarFranck

-
-
Grazie inviati:
13
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di AcquarFranck » 09/12/2020, 0:20
Ragnar ha scritto: ↑08/12/2020, 23:57
Per essere sufficienti in genere si parte almeno da 50 lumen/litro.
Se gli uso al 100%arrivo a 50 lumen/litro pero ora essendo che ho piantumato da 5 giorni ho iniziato al 50% senza fertilizzare appena le piante mostreranno segni di crescita dovrei aumentare la luce e iniziare a fertilizzare ma sempre moderatamente fino a capire il fabisogno delle piante e dosando il giusto..cosa ne pensi?per le piante che ho dovrei continuare al 50% mettere al 100% già da subito e fertilizzare?
AcquarFranck