consiglio impianto osmosi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pardio
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, mi date un consiglio?
questo impianto "Whimar OsmoPro Plus 75GPD 285 L/g - Impianto osmosi a bicchiere con membrana Filmtec, lavaggio membrana e post-filtro al carbone" è valido?
Il mineral salt preparare l'acqua d'osmosi è una buona scelta?
Un conduttimetro valido senza spendere un capitale?
Grazie
questo impianto "Whimar OsmoPro Plus 75GPD 285 L/g - Impianto osmosi a bicchiere con membrana Filmtec, lavaggio membrana e post-filtro al carbone" è valido?
Il mineral salt preparare l'acqua d'osmosi è una buona scelta?
Un conduttimetro valido senza spendere un capitale?
Grazie
- Marcov
-
Profilo Completo
Dalla Cina o Amazon sono uguali basta prendere quello con la compensazione della temperatura automatica (ATC)
@Bradcar @siryo1981
Leggendo vari argomenti la membrana dovrebbe essere valida così come la marca dell'impianto ma forse è meglio sapere che conducibilità ha la tua acqua di rete
Posted with AF APP
Marco

- Pardio
-
Profilo Completo

Ecco ciò che dice l'acquedotto..... è calcarea da far schifo. In acquario ho oltre 16 di durezza totale misurato con le striscette 6 in 1.
Se è vero è 312 la conducibilità. Boh....
Volevo prendere uno strumento "decente" .... non troppo economico ma nemmeno troppo costoso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcov
-
Profilo Completo
Hai conducibilità bassa quindi probabilmente con uno a 3 stadi dovresti avere un buon permeato...
Queste sono poco affidabili... Ti consiglio di passare ai test a reagenti in modo da avere valori più precisi rispetto alle strisce
Posted with AF APP
Marco

- Pardio
-
Profilo Completo
So che sono considerate poco affidabili .... ma è per il discorso che si contaminano i reagenti delle spugnette o sono proprio inaffidabili? perchè io le faccio con la siringhina ..... non immergo la striscia ma bagno le spugnette una ad una con una goccia (esperienza di altro settore analisi)....
- Marcov
-
Profilo Completo
A prescindere da come vengono usate sono poco affidabili...Pardio ha scritto: ↑09/12/2020, 22:37So che sono considerate poco affidabili .... ma è per il discorso che si contaminano i reagenti delle spugnette o sono proprio inaffidabili? perchè io le faccio con la siringhina ..... non immergo la striscia ma bagno le spugnette una ad una con una goccia (esperienza di altro settore analisi)....
I reagenti essendo a viraggio sono molto più precisi...
Posted with AF APP
Marco

- Bradcar
-
Profilo Completo
Si la membrana è buona e se hai conducibilità in ingresso sui 350 ms la 75gdp ti consentirà di avere un ottimo percolato ed anche una velocità di produzione buona ; che pressione hai in ingresso ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Pardio
-
Profilo Completo
Appena esco mi procuro il test GH a reagenti così è più sicuro il valore.
Il quarto stadio è quello deionizzante in resina vero? comunque già con tre stadi dovrei avere una buona acqua.
Il mineral salt va bene per renderlà "umana" ed universale?
Ho pesci rossi (per ora).
In ingresso dove lo collocherei ho 3,5 bar circa (a volte anche più)....
Il quarto stadio è quello deionizzante in resina vero? comunque già con tre stadi dovrei avere una buona acqua.
Il mineral salt va bene per renderlà "umana" ed universale?
Ho pesci rossi (per ora).
In ingresso dove lo collocherei ho 3,5 bar circa (a volte anche più)....
- siryo1981
-
Profilo Completo
Dalle analisi risulta un GH =8
La tua acqua di rete è molto buona.
Bassa conducibilità e livelli di sodio bassi.
Credo anche io che in uscita dal tuo impianto avrai una buona acqua d omsosi
Posted with AF APP
CIRO 

- Pardio
-
Profilo Completo
Ciao, veramente stando ai valori dovrebbe essere buona? le striscette Sera 6 in 1 mi danno un GH oltre 16 ... (io penso sia OLTRE OLTRE .... diventano quasi nere..... oltre 16 è un verde scuro).
Nell'uso comune ha un calcare pazzesco, trovi le macchie sul vetro della macchina che le devi raschiare per toglierle il tergicristallo non le toglie e fa rumore sopra..... rubinetteria di casa e accessori/tubi da giardino son pieni di calcare ma pieni tanto..... per non parlare dei rompigetto .... a parte la sabbia si otturano di calcare.
Mi sa che i valori non sono poi reali .... che parametri si prendono e come si calcola il GH ?
Ma una volta che ho l'acqua di osmosi e la metto in acquario pura, basta il mineral salt o devo verificare parametri e/o devo aggiungere altro?