Idroponica in Acquario
- Sudacho
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Salve, qualcuno di voi coltiva piante da appartamento in acquario? Ne avrei già in mente qualcuna da inserire, piante differenti dal Pothos per intenderci
La mia domanda è: potrei inserirle senza vaso ( che mi rovina un po' l'estetica della vasca? Con un altro supporto magari
Ditemi la vostra
La mia domanda è: potrei inserirle senza vaso ( che mi rovina un po' l'estetica della vasca? Con un altro supporto magari
Ditemi la vostra
Posted with AF APP
- Annalisa80
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Ti chiamo l’esperto! @Gioele
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)
- Gioele
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Giusto un paio di persone

Allora, I vasi non servono, io li ho messi solo per proteggere le piante dai miei carassi e solo in quella vasca.
Poi dipende da quello che vuoi fare:
Se ti servono come "filtro" pothos, Diffembachia, spathiphyllum, pachira...ce n'è tante di piuttosto veloci, compresa quella coi fiori rossi, o quella in primo piano coi fiori verdognoli sono la stessa specie in questa foto Poi per esempio di molto sceniche cin sono le phalenopsis, sì le orchidee stanno benissimo con le radici in acqua.
Metodi di ancoraggio, io sono un animale, uso questo Piuttosto discreto se lo fai bene... Fil di ferro

Ma poi pure incastrarle in un ramo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Sudacho
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
@Gioele ti ringrazio, mi hai levato sto dubbione ahah
Un ultima cosa, secondo te, se tra il muro ed il vetro posteriore metto una fioriera di quelle da esterno, con i gancini in acqua, il peso potrebbe far scollare il silicone? Avevo in mente un progetto con delle felci ma avevo questo dubbio, fai conto che ho un 60 litri Dennerle
Che dici?
Un ultima cosa, secondo te, se tra il muro ed il vetro posteriore metto una fioriera di quelle da esterno, con i gancini in acqua, il peso potrebbe far scollare il silicone? Avevo in mente un progetto con delle felci ma avevo questo dubbio, fai conto che ho un 60 litri Dennerle
Che dici?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Oddio, sai che non ho capito?Sudacho ha scritto: ↑10/12/2020, 10:21Un ultima cosa, secondo te, se tra il muro ed il vetro posteriore metto una fioriera di quelle da esterno, con i gancini in acqua, il peso potrebbe far scollare il silicone? Avevo in mente un progetto con delle felci ma avevo questo dubbio, fai conto che ho un 60 litri Dennerle
Per quello che visualizzo sarebbe solo una cosa adiacente, non in idroponica

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Sudacho
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
@Gioele nono scusami mi sono spiegato male io ahah
Non in idroponica ovviamente era solo un idea che mi frullava in testa
Ti ringrazio comunque molto gentile, provo con legni e fil di ferro, secondo te le felci in idroponica stanno? Avevo in mente di mettere qualche felce, una begonia Fittonia e Pothos
Non in idroponica ovviamente era solo un idea che mi frullava in testa
Ti ringrazio comunque molto gentile, provo con legni e fil di ferro, secondo te le felci in idroponica stanno? Avevo in mente di mettere qualche felce, una begonia Fittonia e Pothos
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario

Mai provate, ma mi sembra di avernerne viste. Poi dire felci è un po' tanto vago, ripeto, non ne ho usate, ma ce ne sono un fracco.
Fai una prova se sei disposto a rischiare

E pure qui, boh, ma devo dire che sono poche le piante che mi sono morte in idroponica, e di solito perché rimaste a secco...
Queste vanno una bomba

Comunque, in caso volessi, basta incastrarlo tra il muro e la vasca invece di appenderlo, ma, ti consiglio più questo, mi sa che viene meglio
Realizzazione zona emersa con sughero
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Sudacho
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Fantastico, non avevo pensato al sughero
@Gioele ti ringrazio ancora, molto esaustivo
Tra qualche giorno se ti va di aggiorno su questo progetto!
@Gioele ti ringrazio ancora, molto esaustivo
Tra qualche giorno se ti va di aggiorno su questo progetto!
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Ti aspetto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Starman
-
Profilo Completo
Idroponica in Acquario
Pulisci bene le radici
la gran parte delle felci ci sta senza problemi, compreso il microsorum diversifolium (congenere prettamente emerso del più famoso M. pteropus)
Alcune piante emerse (come dracaena sanderiana e cyperus alternifolius) possono essere coltivate con le radici direttamente nel fondo, altre (tillandsia) sono invece aeree, vanno quindi aggrappate a supporti sopra la vasca senza venire a contatto con l’acqua
Infine le semiemerse, ottime a questo scopo l’hydrocotyle e la lysimachia: le metti a galleggiare o su dei legni affioranti ed emergono da sole col tempo
Guarda anche la chamaedorea elegans e le peperomia

Alcune piante emerse (come dracaena sanderiana e cyperus alternifolius) possono essere coltivate con le radici direttamente nel fondo, altre (tillandsia) sono invece aeree, vanno quindi aggrappate a supporti sopra la vasca senza venire a contatto con l’acqua
Infine le semiemerse, ottime a questo scopo l’hydrocotyle e la lysimachia: le metti a galleggiare o su dei legni affioranti ed emergono da sole col tempo

Guarda anche la chamaedorea elegans e le peperomia

«Reality is for people who can't face drugs»