Guppy maschi e platy femmine

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Franchia
star3

Messaggio di Franchia » 10/12/2020, 14:46

Ciao a tutti. Sono prossimo all'inserimento dei pesciolini nella vasca da 54 litri lordi.
GH tenuto tra 7-10
KH 5-8
pH 7.5-7.8
Valori massimi e minimi registrati in quasi un mese.

Avevo pensato di introdurre Guppy o endler maschi con platy femmine. Motivo: dovendo inserire non molta fauna supponevo una soluzione più colorata possibile dovendo rispettare il rapporto maschi femmine. Quindi la domanda è: la presenza di platy femmine contribuisce alla serenità dell'ambiente oppure tanto vale mettere solo maschi? In merito alla possibilità di accoppiarsi cosa mi dite? Leggo le cose più disparate (parlo di Guppy e platy escludendo gli endler dal ragionamento). Grazie

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/12/2020, 16:06

Franchia ha scritto:
10/12/2020, 14:46
la presenza di platy femmine contribuisce alla serenità dell'ambiente
No
Dato che platy ed endler non sono interfecondi, no.
Ti avviso, spesso poecilidi presi in negozio vivono poco, infatti di solito l'obbiettivo è farli riprodurre in fretta, di solito ci pensano loro, perché i figli sono più robusti.
Mettere solo maschi te lo preclude

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Franchia
star3

Messaggio di Franchia » 10/12/2020, 17:37

Ciao e grazie. Gli endler saranno degli avannotti di un allevatore privato.
Quindi è ininfluente che metta tutti maschi o delle femmine di platy? Non in termini di riproduzione ma di serenità.
O piuttosto potrei pensare a un trio di platy e un gruppetto misto di endler? Grazie

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 10/12/2020, 18:38

Ibridarsi non si ibridano, puoi stare tranquillo. Io ho messo guppy (maschi e femmine, solo maschi si stressano a quanto pare e non credo che gli endler facciano eccezione) ma solo femmine di Platy.
Occhio che le Platy non siano incinte quando le compri, io sono rimasta fregata perché la pancia non si vedeva e adesso mi ritrovo con 4 avannotti in più e col terrore che uno di questi sia maschio..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/12/2020, 18:43

Franchia ha scritto:
10/12/2020, 17:37
Quindi è ininfluente che metta tutti maschi o delle femmine di platy? Non in termini di riproduzione ma di serenità
Direi di sì

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Franchia
star3

Messaggio di Franchia » 11/12/2020, 8:18

Phenomena ha scritto:
10/12/2020, 18:38
Ibridarsi non si ibridano, puoi stare tranquillo. Io ho messo guppy (maschi e femmine, solo maschi si stressano a quanto pare e non credo che gli endler facciano eccezione) ma solo femmine di Platy.
Occhio che le Platy non siano incinte quando le compri, io sono rimasta fregata perché la pancia non si vedeva e adesso mi ritrovo con 4 avannotti in più e col terrore che uno di questi sia maschio..
Solo maschi Guppy e solo femmine platy assodato che non si ibridano però possono andare incontro a stress sia gli uni che le altre?

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 11/12/2020, 9:36

Quindi parliamo di endler, che sono diversi dai guppy anche se strettamente imparentati. Ci sono diverse correnti di pensiero, alcuni inseriscono solo maschi ma conoscendo i poecilidi facile che si stressino, si..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

DinDjarin
star3

Messaggio di DinDjarin » 11/12/2020, 15:12

Sono specie diverse, possono "tenersi compagnia" ma sicuramente non accoppiarsi. I maschi non avranno il loro sfogo.
Bisogna sempre mettere almeno due femmine per maschio con i Poecilidi e un acquario ben piantumato in cui le femmine possono fuggire dagli stalker.
Se sei preoccupato per la sovrappopolazione, quello è un problema che giunti ad un certo livello si risolve da sé (cannibalismo).
Occhio però che gli endler non hanno bocche abbastanza grandi per mangiare gli avannotti, quindi il controllo deve avvenire con altre specie (i platy vanno bene).
Ultima nota: gli endler sono una specie ad elevato rischio di estinzione in natura, possederli è anche una piccola responsabilità in quanto forse sopravviveranno solo così...
This is the way.

Franchia
star3

Messaggio di Franchia » 11/12/2020, 15:41

Grazie a tutti.
Dell'estinzione possibile ho letto ed è forse la cosa che più mi intriga.
Tirando le somme. L'idea di mettere tre quattro endler maschi e cinque o sei femmine. Magari con una coppia o un trio di platy (magari solo femmine) non sarebbe cattiva?

SaraT
star3

Messaggio di SaraT » 11/12/2020, 16:07

Ciao, io ho avuto in passato guppy maschi e platy femmine. Riporto che i guppy corteggiavano le platy, quindi forse uno sfogo lo avevano, col vantaggio di evitare la prole a seguito. Da quello che ho potuto osservare penso che l'aggiunta di femmine, anche se non ibridabili, aumenti a suo modo la serenità.
Poi, sulla qualità dello sfogo, non saprei valutare.
Solo maschi si stressano, solo femmine secondo me no.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Phenomena ha scritto:
10/12/2020, 18:38
Occhio che le Platy non siano incinte quando le compri, io sono rimasta fregata
Già ~x(

Posted with AF APP

Bloccato