Primo test a reagenti + valutazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bufera
-
Profilo Completo
Salve
di seguito inserisco dati rilevati in vasca, ho solo una difficoltà con la lettura del pH, devo leggere la scala cromatica poggiando la provetta sopra e guardando dentro o lo metto di fianco, perchè le due letture sono diverse
pH 8/ 8,5 (aquili)
KH 8 (aquili)
GH 10 (aquili)
NO2- 0 (aquili)
NO3- 0 (aquili)
NH3 0 (sera)
NH4 0 (sera)
PO43- fuori scala oltre 1.8 (jbl sensitive)
di queste misure consigliatemi come muovermi e cosa fare se cè da fare.
VALUTAZIONE
i 3 prodotti a livello chimico non posso valutarli, semplicemente perchè sono i miei primi reagenti ma posso dire con certezza che le provette non sono uguali
AQUILI provetta in plastica e difficoltà a centrare la giusta dosa di acqua, la linea non è marcata JBL provetta in vetro, seppur senza linee di riferimento, forniscono siringa(scadente) per la giusta quantità SERA provetta in vetro, linee di riferimento ben visibili, comoda anche quanto si inseriscono i reagenti, agitando senza tappo non fuoriesce nulla avevo letto da un'altro utente proprio nella difficoltà di leggere la giusta quantità e ora spero di aver aiutato qualcuno nell'acquisto dei reagenti.
in ultimo, la cosa che mi preme di più sono le mie misurazioni e attendo lumi... Grazie
di seguito inserisco dati rilevati in vasca, ho solo una difficoltà con la lettura del pH, devo leggere la scala cromatica poggiando la provetta sopra e guardando dentro o lo metto di fianco, perchè le due letture sono diverse
pH 8/ 8,5 (aquili)
KH 8 (aquili)
GH 10 (aquili)
NO2- 0 (aquili)
NO3- 0 (aquili)
NH3 0 (sera)
NH4 0 (sera)
di queste misure consigliatemi come muovermi e cosa fare se cè da fare.
VALUTAZIONE
i 3 prodotti a livello chimico non posso valutarli, semplicemente perchè sono i miei primi reagenti ma posso dire con certezza che le provette non sono uguali
AQUILI provetta in plastica e difficoltà a centrare la giusta dosa di acqua, la linea non è marcata JBL provetta in vetro, seppur senza linee di riferimento, forniscono siringa(scadente) per la giusta quantità SERA provetta in vetro, linee di riferimento ben visibili, comoda anche quanto si inseriscono i reagenti, agitando senza tappo non fuoriesce nulla avevo letto da un'altro utente proprio nella difficoltà di leggere la giusta quantità e ora spero di aver aiutato qualcuno nell'acquisto dei reagenti.
in ultimo, la cosa che mi preme di più sono le mie misurazioni e attendo lumi... Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mai andare più veloce di quanto possa volare il proprio angelo custode
- aragorn
-
Profilo Completo
Ciao bufera
l'unica cosa è che il teste NO3- di aquili non lo ritengo affidabile ho quello di aquili e della sera, il primo 5 mg/l il secondo 25 mg/l ormai utilizzo sono quello sera.
il pH lo misurerei con un tester digitale .
Le provette Sera sono le migliori, concordo e si possono acquistale ma i test aquili si leggono solo con provetta di piccolo diametro
l'unica cosa è che il teste NO3- di aquili non lo ritengo affidabile ho quello di aquili e della sera, il primo 5 mg/l il secondo 25 mg/l ormai utilizzo sono quello sera.
Le provette Sera sono le migliori, concordo e si possono acquistale ma i test aquili si leggono solo con provetta di piccolo diametro
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Bufera
-
Profilo Completo
dimenticavo di dire che ho effettuato un cambio di 20L (10 osmosi- 10 rubinetto) su 60L 4 giorni fà
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
appena mi libero farò e posterò i risultati a confronto di pH tra reagenti/striscette/phmetro/ cartine pH farmacia
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
come primi test acquistati ho volutamente prendere questi, proprio per le provette, ma con la promessa che terminati i reagenti mi sarei direzionato verso JBLaragorn ha scritto: ↑10/12/2020, 15:10Ciao bufera
appena mi libero farò e posterò i risultati a confronto di pH tra reagenti/striscette/phmetro/ cartine pH farmacia
- aragorn
-
Profilo Completo

Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Bufera
-
Profilo Completo
ho aggiornato il livello NO3- che era sbagliato
H 8/ 8,5 (aquili)
KH 8 (aquili)
GH 10 (aquili)
NO2- 0 (aquili)
NO3- <0.5 mg/l (aquili)
NH3 0 (sera)
NH4 0 (sera)
H 8/ 8,5 (aquili)
KH 8 (aquili)
GH 10 (aquili)
NO2- 0 (aquili)
NO3- <0.5 mg/l (aquili)
NH3 0 (sera)
NH4 0 (sera)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Per il test del pH non c'è scritto se si guarda da sopra o dì lato?
Si solito si guardano dal lato dove la vista attraversa più acqua..
Non so se si capisce cosa intendo..
Per il test del fosfati potresti diminuire la sensibilità aumentando il ramge testando un campione diluito per metà con acqua ad osmosi..
Si solito si guardano dal lato dove la vista attraversa più acqua..
Non so se si capisce cosa intendo..
Per il test del fosfati potresti diminuire la sensibilità aumentando il ramge testando un campione diluito per metà con acqua ad osmosi..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- aragorn
-
Profilo Completo
trotasalmonata ha scritto: ↑10/12/2020, 22:39Per il test del fosfati potresti diminuire la sensibilità aumentando il ramge testando un campione diluito per metà con acqua ad osmosi

- Zommy86
-
Profilo Completo
Io uso quasi solamente jbl, sera ho solo GH e KH e NO2-
Ho usato tempo addietro quelli Sera per NO3- PO43- ecc e confermo le provette sono comodissime, ma ritengo che jbl sia leggermente e ripeto leggermente migliore.
Se vuoi invece andare sul TOP c'è Macherey-Nagel Visocolor ECO.
Costano uno sproposito ma sono il top
Ho usato tempo addietro quelli Sera per NO3- PO43- ecc e confermo le provette sono comodissime, ma ritengo che jbl sia leggermente e ripeto leggermente migliore.
Se vuoi invece andare sul TOP c'è Macherey-Nagel Visocolor ECO.
Costano uno sproposito ma sono il top
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
NO3- della Sera, che utilizzo tutt'ora, ha una scala peggiore di quella della JBL più grossolana con meno valori intermedi misurabili.
PS
Qualcuno conosce i test della Elos io so solo che sono cari ma la metà di quelli Macherey-Nagel Visocolor ECO.
PS
Qualcuno conosce i test della Elos io so solo che sono cari ma la metà di quelli Macherey-Nagel Visocolor ECO.