Fertilizzazione caridinaio - Reloaded
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- alpask
-
Profilo Completo
Carissimi @Marta e @fablav, ahimè questo post non avrei mai voluto proseguirlo, ma eccomi qui con qualche piccola difficoltà.
Negli ultimi giorni le piante del caridinaio sono peggiorate, e vorrei un consiglio.
Intanto i test
Poi le foto delle piante
Note:
- lagenandra con foglie rovinate ai margini e/o bucherellate
- nymphoides in sofferenza, steli sottili e foglie che sembrano appassire
- tripartita si è un po' rinfoltita ma rimane "rada" e alta
- leucocephala l'ho inserita da poco per cui si sta adattando
- parva, microsorum e muschio sono a posto
Quello che mi preoccupa è il pH che tende a salire.
L'impressione è che manchi un po' tutto, e che sarebbe il caso di fare un bel giro di fertilizzazione completo, ma non vorrei far alzare la conducibilità che già è altina.
Pensavo a un cambio di 5 litri con conseguente giro di fertilizzazione completo, approfittandone per far abbassare conducibilità e durezze, e poi mettere qualche foglia per calmierare il pH.
Voi che dite?
Negli ultimi giorni le piante del caridinaio sono peggiorate, e vorrei un consiglio.
Intanto i test
Poi le foto delle piante
Note:
- lagenandra con foglie rovinate ai margini e/o bucherellate
- nymphoides in sofferenza, steli sottili e foglie che sembrano appassire
- tripartita si è un po' rinfoltita ma rimane "rada" e alta
- leucocephala l'ho inserita da poco per cui si sta adattando
- parva, microsorum e muschio sono a posto
Quello che mi preoccupa è il pH che tende a salire.
L'impressione è che manchi un po' tutto, e che sarebbe il caso di fare un bel giro di fertilizzazione completo, ma non vorrei far alzare la conducibilità che già è altina.
Pensavo a un cambio di 5 litri con conseguente giro di fertilizzazione completo, approfittandone per far abbassare conducibilità e durezze, e poi mettere qualche foglia per calmierare il pH.
Voi che dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alpask
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Il tuo ragionamento é giusto. Fai qualche cambio con osmosi fino a scendere con le durezze. Direi che un 4 di KH può andar bene come obiettivo.
Poi inizierei la cura di azoto.
Poi inizierei la cura di azoto.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- alpask
-
Profilo Completo
Aggiorno con 3 foto
Orrende come sempre.
Ma si vede la nuova bucephalandra lamandau purple (chissà quando mai la vedrò purple senza luce, ma vabbè ...), si vedono la Leucocephala che ci prova ad adattarsi, la nymphoides che invece ci prova ad abbandonarmi, la tripartita che vivacchia, la lagenandra che tira a campare e il microsorum che finalmente ha messo un paio di foglioline nuove.
Ma soprattutto si vede (ultima foto) la salvinia che si buca e si sgretola.
Azoto?
Eppure dagli ultimi test ce n'erano ancora 25mg/l, tanto che non ho messo nè potassio nè cifo.

Orrende come sempre.
Ma si vede la nuova bucephalandra lamandau purple (chissà quando mai la vedrò purple senza luce, ma vabbè ...), si vedono la Leucocephala che ci prova ad adattarsi, la nymphoides che invece ci prova ad abbandonarmi, la tripartita che vivacchia, la lagenandra che tira a campare e il microsorum che finalmente ha messo un paio di foglioline nuove.
Ma soprattutto si vede (ultima foto) la salvinia che si buca e si sgretola.
Azoto?
Eppure dagli ultimi test ce n'erano ancora 25mg/l, tanto che non ho messo nè potassio nè cifo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Secondo me devi abbassare il pH.
Hai qualche foglia di catappa?
Povera salvinia!
Se non é azoto forse sono i Micro o il ferro
Hai qualche foglia di catappa?
Povera salvinia!
Se non é azoto forse sono i Micro o il ferro
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- alpask
-
Profilo Completo
Catappa ne ho, anche pignette, ma se fa come l'altra vasca a KH 4 il pH non si muove.
Comunque proviamo.

- alpask
-
Profilo Completo
Oggi ha uno strano odore, non forte, non di uova marce, mi ricorda un po' quello che aveva l'altra volta quando sono marcite le piante.

Inoltre ci sono un sacco di esserini bianchi microscopici che nuotano e/o stanno appoggiati ai vetri.
- fablav
-
Profilo Completo
Tipo? Terreno bagnato?
Dafnie. Non danno problemi.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- alpask
-
Profilo Completo
Mmmh ... No. Più pungente, non saprei definirlo.
Ma comunque appena percettibile.
- alpask
-
Profilo Completo
Aggiornamento per @fablav
Fatto un cambio d'acqua e portato KH a 4.
Inserite un paio di foglie che non hanno sortito grandi effetti sul pH.
Ho inserito una dose doppia dii cifo azoto prima di Natale, e la settimana dopo avevo nitriti rilevabili e nitrati piuttosto alti, però nel giro di un'altra settimana tutto si è normalizzato.
Le piante si sono sbloccate e in particolare la leucocephala e la tripartita si stanno espandendo.
Anche i muschi sono cresciuti bene, ho inserito una seconda bucephalandra sulla radice.
La lagenandra e la salvinia sono in ripresa, e le dafnie sono sparite.
Solo la nymphoides è in sofferenza, ma credo sia perchè rimane in ombra. Proverò a potare il muschio.
C'è da dire che nel frattempo ho cambiato lampada, installando una ZRDR (una fac-simile di Chihiros) dimmerata al 50% (circa 1400 lumen dichiarati), ripartendo da fotoperiodo ridotto.
Fatto un cambio d'acqua e portato KH a 4.
Inserite un paio di foglie che non hanno sortito grandi effetti sul pH.
Ho inserito una dose doppia dii cifo azoto prima di Natale, e la settimana dopo avevo nitriti rilevabili e nitrati piuttosto alti, però nel giro di un'altra settimana tutto si è normalizzato.
Le piante si sono sbloccate e in particolare la leucocephala e la tripartita si stanno espandendo.
Anche i muschi sono cresciuti bene, ho inserito una seconda bucephalandra sulla radice.
La lagenandra e la salvinia sono in ripresa, e le dafnie sono sparite.
Solo la nymphoides è in sofferenza, ma credo sia perchè rimane in ombra. Proverò a potare il muschio.
C'è da dire che nel frattempo ho cambiato lampada, installando una ZRDR (una fac-simile di Chihiros) dimmerata al 50% (circa 1400 lumen dichiarati), ripartendo da fotoperiodo ridotto.