Inizio fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Morph
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Vorrei iniziare il protocollo. Ho letto l'articolo per i dosaggi ma non mi torna una cosa. qui dice, per acquari da 80-100 lt:
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Ma nelle istruzioni per la preparazione delle soluzioni, quella del ferro in particolare, non parla del rinverdente ma solo di una bustina di ferro da sciogliere in mezzo litro d'acqua. Io ho il CIFO S5 radicale. In questo caso il dosaggio qual'è, sempre 1 ml? Complessivamente in un rio 240 devo raddoppiare tutti dosaggi, quindi 10-10-2?
5 ml di soluzione di nitrato potassio
5 ml di soluzione di solfato di magnesio
1 ml di rinverdente liquido
Ma nelle istruzioni per la preparazione delle soluzioni, quella del ferro in particolare, non parla del rinverdente ma solo di una bustina di ferro da sciogliere in mezzo litro d'acqua. Io ho il CIFO S5 radicale. In questo caso il dosaggio qual'è, sempre 1 ml? Complessivamente in un rio 240 devo raddoppiare tutti dosaggi, quindi 10-10-2?
- Morph
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
quanto ne dò? 2 ml?
con il nitrato di potassio e il solfato di magnesio ho fatto una cazzata, ne ho dati 20 ml ciascuno anzichè 10. Ricordavo male, speriamo bene.

-
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Uno poi guarda i vetri.....
Alghette.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto :
Ti sarà costato una fortuna.
Non farlo mai più.
Alghette.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto :

Ti sarà costato una fortuna.
Non farlo mai più.
Posted with AF APP
- Morph
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
ahaha no dicevo per le alghe.. mi sono immaginato un esplosione in vasca..

dicevo, rinverdente quanto ne metto?
- Morph
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
Buongiorno Morph!
Ho visto che sei partito piuttosto deciso...
Le dosi vanno date a seconda della quantità di piante,la loro varietà,il tipo di acqua che hai in vasca,l illuminazione..ecc ecc..
Se ti va un aiuto servirebbe sapere con che acqua hai riempito la vasca,qualche valore: pH KH GH NO3- PO43- e perché no conducibilità..
Anche qualche foto sempre gradita..
Buona giornata!
Le dosi vanno date a seconda della quantità di piante,la loro varietà,il tipo di acqua che hai in vasca,l illuminazione..ecc ecc..
Se ti va un aiuto servirebbe sapere con che acqua hai riempito la vasca,qualche valore: pH KH GH NO3- PO43- e perché no conducibilità..
Buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Morph
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione
mi era sfuggito questo post! la prossima volta per favore taggami o quotami, così non me li perdoCertcertsin ha scritto: ↑13/12/2020, 7:24Buongiorno Morph!
Buona giornata!

La vasca è stata avviata a fine ottobre con acqua di rubinetto, che di suo ha pH 7.5 KH 10 GH 13 EC 840. Durante la maturazione ho usato un paio di volte il fertilizzante liquido della Sera, il florena. Sbagliando poi ho scoperto. Ad ogni modo, la vasca era invasa dalle filamentose e le piante a foglia larga regredivano. Mi andava avanti solo la limnophila. Ho interrotto ogni tipo di fertilizzazione.
A maturazione avvenuta ho cominciato ad usare acqua di osmosi per i cambi. Nell'impianto c'è anche un filtro per i silicati. Così facendo, dopo il secondo cambio, arrivato a KH 4, le filamentose erano sparite. Le piante senza fertilizzazione e con NO3- a zero, continuavano a regredire ad eccezione della limnophila.
Qualche giorno prima di prendere i pesci, immaginando che in negozio stessero in acqua di rete, ho immaginato che lo sbalzo di durezza con la mia acqua potesse essere troppo, quindi ho fatto un cambio del 40% con acqua di rubinetto, quindi ho fertilizzato. Nel giro di qualche giorno, cominciando anche a dare da mangiare ai pesci, sono riapparse le filamentose e non solo.
Alcune foto: Valori:
pH 8.5
EC 907
KH 3
GH 5
NO2- 0
NO3- 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.