Nella scorsa settimana ho dato solo 0.05ml di Azoto e oggi i Nitrati iniziano ad essere presenti (40mg/l), forse complice anche la cacca delle due bettine e dello "sfoltimento" delle galleggianti... direi a questo punto che con una situazione simile 0.05ml di azoto a settimana è anche troppo, provo a darlo a settimane alternate?
Questione GH e KH, il KH è schizzato su di 2.5 punti, e l'unica cosa che ho fatto in queste due settimane è stato di inserire un cubetto piccolino di calcio che a detta di chi me li ha venduti non dovrebbero alterare i valori in vasca...
Ed ho somministrato i naupli di artemia salina 2 volte al giorno perche i betta si sono "accoppiati"...
Purtroppo pochi giorni fa ho perso le tracce degli avanotti, molto probabilmente sono stati predati dalle rasbore... tant'è che da ieri ho smesso di somministrare i naupli di artemia...
è possibile che non ho "sciacquato" bene le artemie e ho inserito un po di sale in vasca tale da giustificare i 2.5 punti in piu di KH?
Invece il GH è inchiodato a 6.5 ormai da molte settimane... e non capisco questo cosa significa... il magnesio e il potassio vengo " assorbiti immediatamente? questo pomeriggio sistemo di nuovo la Ludwigia e vedrò se gli steli sono ancora molli o sono diventati piu croccanti, anche se cmq lei continua ad "allungarsi" mentre l'altra pianta sul fondo la LYSIMACHIA sembra sia ferma, nel senso che non sta crescendo ma non sembra neanche in difficoltà...
Capitolo Fosforo... inizio ad odiare i test della Aquili... avendo cambiato modo di leggere la provetta ora ho un altro dubbio, se il fondo della provetta lo poggio sul test chart il colore è molto scuro andando praticamente fuori scala, se lo sollevo anche di un millimetro si schiarisce di molto...
L'analisi consiste in 5ml di acqua, 2 gocce di reagente A e 2 gocce di Reagente B. Ho provato anche a dimezzare i reagenti per poi dimezzare i valori, in questo caso la lettura è vicina al fondo scala di 1.5mg/l...
Insomma credo che ho un valore vicino ai 2mg/l nonostante non somministro piu fosforo dal 08/11/2020...
Capitolo conducibilità
Prima di somministrare 2ml di Magnesio e 4 di Potassio era a 526 dopo la somministrazione è salita a 564 (al 5/12/2020) Oggi (12/12/2020) è scesa "solo" di 6 punti... anche qui risultato è "alterato" dal cubetto di calcio e dalle artemie?
Comunque questo pomeriggio dovrò pulire il filtro e per farlo "cambierò" un paio di litri di acqua con acqua S.Anna...
Che ne pensi?