Potassio e i Nitrati

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 12/12/2020, 11:50

Aggiornamento (Il weekend scorso non ho avuto tempo purtroppo) O:-)

Immagine
Nella scorsa settimana ho dato solo 0.05ml di Azoto e oggi i Nitrati iniziano ad essere presenti (40mg/l), forse complice anche la cacca delle due bettine e dello "sfoltimento" delle galleggianti... direi a questo punto che con una situazione simile 0.05ml di azoto a settimana è anche troppo, provo a darlo a settimane alternate?

Questione GH e KH, il KH è schizzato su di 2.5 punti, e l'unica cosa che ho fatto in queste due settimane è stato di inserire un cubetto piccolino di calcio che a detta di chi me li ha venduti non dovrebbero alterare i valori in vasca...
Ed ho somministrato i naupli di artemia salina 2 volte al giorno perche i betta si sono "accoppiati"...
Purtroppo pochi giorni fa ho perso le tracce degli avanotti, molto probabilmente sono stati predati dalle rasbore... tant'è che da ieri ho smesso di somministrare i naupli di artemia...
è possibile che non ho "sciacquato" bene le artemie e ho inserito un po di sale in vasca tale da giustificare i 2.5 punti in piu di KH?
Invece il GH è inchiodato a 6.5 ormai da molte settimane... e non capisco questo cosa significa... il magnesio e il potassio vengo " assorbiti immediatamente? questo pomeriggio sistemo di nuovo la Ludwigia e vedrò se gli steli sono ancora molli o sono diventati piu croccanti, anche se cmq lei continua ad "allungarsi" mentre l'altra pianta sul fondo la LYSIMACHIA sembra sia ferma, nel senso che non sta crescendo ma non sembra neanche in difficoltà...

Capitolo Fosforo... inizio ad odiare i test della Aquili... avendo cambiato modo di leggere la provetta ora ho un altro dubbio, se il fondo della provetta lo poggio sul test chart il colore è molto scuro andando praticamente fuori scala, se lo sollevo anche di un millimetro si schiarisce di molto...
L'analisi consiste in 5ml di acqua, 2 gocce di reagente A e 2 gocce di Reagente B. Ho provato anche a dimezzare i reagenti per poi dimezzare i valori, in questo caso la lettura è vicina al fondo scala di 1.5mg/l...
Insomma credo che ho un valore vicino ai 2mg/l nonostante non somministro piu fosforo dal 08/11/2020...

Capitolo conducibilità
Prima di somministrare 2ml di Magnesio e 4 di Potassio era a 526 dopo la somministrazione è salita a 564 (al 5/12/2020) Oggi (12/12/2020) è scesa "solo" di 6 punti... anche qui risultato è "alterato" dal cubetto di calcio e dalle artemie?

Comunque questo pomeriggio dovrò pulire il filtro e per farlo "cambierò" un paio di litri di acqua con acqua S.Anna...

Che ne pensi?

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 12/12/2020, 12:25

Cavolo quante cose son successe! Da già che provo a leggere tutto ci faresti due foto? Oltre al diario che adoro sarebbero utili per chi non ha la vasca davanti ,grazie mille!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 12/12/2020, 13:04

Certcertsin ha scritto:
12/12/2020, 12:25
Cavolo quante cose son successe! Da già che provo a leggere tutto ci faresti due foto? Oltre al diario che adoro sarebbero utili per chi non ha la vasca davanti ,grazie mille!
Eccole!:

Immagine
Vista generale

Immagine
Considera che devo fare la sfoltitura settimanale...

Immagine
Vista frontale, la cryptocoryna sulla sinistra ha perso un paio di foglie ma sono state prontamente smantellate dalle Caridina... Non lo assocerei ai valori in vasca in quanto ogni tanto qualche foglia la perde...

Immagine
L'anubias sta bene anche se come al solito ha messo su 3-4 foglie nuove ma come al solito è molto "lenta" a farle aprire...
Cioè sto notando che ultimamente predilige la quantità alla grandezza... prima metteva meno foglie ma diventavano molto grandi... ora da come puoi vedere quelle piu in alto sono molto piu "numerose" ma anche molto piu piccole? Potrebbe influire il fatto che si stia avvicinando alla sorgente luminosa e che quindi non le serve una foglia molto "grande" per captare tutta la luce che arriva?

Immagine
Qui si vedono gli steli della ludwigia molto allungati, c'è molta distanza tra una foglia ed un'altra... segno di scarsa luce?... non ho ancora avuto modo di "migliorare" l'illuminazione di questo acquario...

Immagine
Purtroppo la LYSIMACHIA è dall'altra parte dell'acquario... in acqua sembra molto "gialla" ma fuori dall'acqua il suo verde non è cosi "smorto"...
Comunque sia non si sta allungando di molto... rispetto alla Ludwigia è praticamente ferma...

Cosa ne pensi?

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 12/12/2020, 13:31

MassiDiFi ha scritto:
12/12/2020, 13:04
Vista generale
Wow!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 15/12/2020, 10:13

Ti sei dimenticato di rispondermi... :(

:D

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 15/12/2020, 17:28

Se da già non passa nessuno domani torno scusami spesso mi perdo...se non mi vedi fai un fischio con la@

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 15/12/2020, 19:45

@Certcertsin
Sono un cretino... Questo weekend alla fine per pulire il filtro ho cambiato 5 litri e non due... insomma ho fatto un mini cambio... Dopo il cambio ho misurato la conducibilità ma non ho misurato il GH e il KH... e questa sera ho fertilizzato senza sapere appunto che valori di G e K avevo prima di fertilizzare in vasca... :ymsigh:
Comunque sia ho dato 4ml di Potassio 4ml di Magnesio e 1ml di rinverdente.

Immagine

Per ultimo ma non per importanza... ho forse esagerato con le pignette e la catappa... :D

Immagine

Credo che la Ludwigia e la Lysimachia non gradiranno... Anzi credo che mi manderanno direttamente a ...

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 16/12/2020, 6:12

Buongiorno!

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
12/12/2020, 11:50
Nella scorsa settimana ho dato solo 0.05ml di Azoto e oggi i Nitrati iniziano ad essere presenti (40mg/l), forse complice anche la cacca delle due bettine e dello "sfoltimento" delle galleggianti
Allora magari sospendiamolo un attimino

Aggiunto dopo 3 minuti 3 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
L'anubias sta bene anche se come al solito ha messo su 3-4 foglie nuove ma come al solito è molto "lenta" a farle aprire...
È poco più rapida di un arredo se ha carenze lei vuol dire che le amiche rapide non stanno molto bene..

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Purtroppo la LYSIMACHIA è dall'altra parte dell'acquario... in
Da come ho letto è una pianta di un verde più chiaro ,però uno è attaccata al riscaldatore e non vorrei le desse fastidio,due povera ,come anche la ludwigia deve combattere con le altre per andare a prendersi la sua luce quotidiana...

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Qui si vedono gli steli della ludwigia molto allungati, c'è molta distanza tra una foglia ed un'altra... segno di scarsa luce?
Oltre alla quantità di luce considera la quantità di ombra,nel senso se anche potenzi l impianto ma la pianta è all ombra ,avrà sempre poca luce ,un po' di più ma semprepoca...

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
alla Ludwigia è praticamente ferma...
Qualcosa sotto ha la ragazza,non le spiace pappare un po' anche dalle radici,tral altro non indifferenti..

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Questione GH e KH, il KH è schizzato su di 2.5 punti, e l'unica cosa che ho fatto in queste due settimane è stato di inserire un cubetto piccolino di calcio che a
Potrebbe benissimo essere lui,pH ?misura cubetto?

Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Invece il GH è inchiodato a 6.5 ormai da molte settimane... e non capisco questo cosa significa... il magnesio e il potassio vengo "
Per il magnesio guarda il GH per il potassio la conducibilità,infatti l ultima somministrazione che hai fatto l avrei evitata o dimezzata..

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
Capitolo Fosforo... inizio ad odiare i test della Aquili... avendo cambiato modo di leggere la provetta ora ho un altro dubbio, se il fondo della provetta lo poggio sul test chart il colore è molto scuro andando praticamente fuori scala, se lo sollevo anche di un millimetro si schiarisce di molto...
Purtroppo non lo conosco,se non ha alghe fastiose,che tra l altro non penso il fosforo le chiami ,non è un problema se vai anche verso i2mgl litro tanto più con i tuoi nitrati attuali..comunque strana questa impennata,non è che stiamo esagerando con il cibo dei signori Betta?
Per natale se ti va regalati quello della JBL un po' caro subito,poi però prendi solo le ricariche risparmiando nel tempo...

Aggiunto dopo 8 minuti 14 secondi:
Mi.ricordi se somministri CO2?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

MassiDiFi
star3

Potassio e i Nitrati

Messaggio di MassiDiFi » 19/12/2020, 14:28

Ciao @Certcertsin eccomi per l'update settimanale!
Certcertsin ha scritto:
16/12/2020, 6:45
Allora magari sospendiamolo un attimino
Sospeso involontariamente per due settimane... la scorsa settimana si sono schiuse le uova di imbellis e per l'emozione mi sono perso l'azoto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Certcertsin ha scritto:
È poco più rapida di un arredo se ha carenze lei vuol dire che le amiche rapide non stanno molto bene..
Mi spieghi come mai l'anubias ogni volta che faccio un cambio di acqua fa il perling? cosa significa? cosa gli sto dando con acqua nuova che non "trova" normalmente?
Certcertsin ha scritto:
Da come ho letto è una pianta di un verde più chiaro ,però uno è attaccata al riscaldatore e non vorrei le desse fastidio,due povera ,come anche la ludwigia deve combattere con le altre per andare a prendersi la sua luce quotidiana...
Ok infatti rispetto alla Ludwigia credo che abbia perso pochissime foglie... non è cresciuta molto ma non sta "malissimo" :D
Certcertsin ha scritto:
Oltre alla quantità di luce considera la quantità di ombra,nel senso se anche potenzi l impianto ma la pianta è all ombra ,avrà sempre poca luce ,un po' di più ma semprepoca...
Infatti la mia idea non è sostituire la lampada attualme con una con piu lm, ma di aggiungerne un'altra nella parte posteriore del coperchio, solo che vorrei che fossero "pilotate" dalla stessa centralina della Askoll e non so come fare...
Cmq come detto anche l'altra volta devo trovare il tempo di affrontare questo argomento in un altro topic...
Certcertsin ha scritto:
Qualcosa sotto ha la ragazza,non le spiace pappare un po' anche dalle radici,tral altro non indifferenti..
Lo so ma come ti dicevo anche l'altra volta vorrei evitare di smuovere il fondo... l'ultima volta che l'ho fatto ho fatto secco un betta che non aveva nemmeno 2 mesi... :(
Certcertsin ha scritto:
Potrebbe benissimo essere lui,pH ?misura cubetto?
I cubetti sono da 1cm, ma quando mi hai scritto lo avevo gia tolto (poco consumato).
Come vedrai dal diario aggiornato ad oggi, 3 giorni fa il KH era a 7 dopo un mini cambio di acqua di 5l, oggi il KH è tornato di nuovo a 8 senza inserire NULLA nella vasca...
Come cavolo è possibile? Stavo pensando al guscio delle lumache: dal 13/10/2020 ho cambiato "drasticamente" l'alimentazione dei betta passando dal secco (granulato) al vivo (grindal) questo ha sicuramente sottratto molto cibo alle Melanoides che erano presenti in GRAN numero... in effetti l'attività del sottosuolo in questi ultimi mesi si è ridotto drasticamente... stanno morendo? se si potrebbero essere loro a "rilasciare" calcio e di conseguenza a farmi aumentare il KH?

Dopo aver fatto le analisi, con la scusa di "annaffiare" i geranei e l'orchidea (come mi hai suggerito) ho cambiato di nuovo 1.5l di acqua S.Anna...A questo punto per tenere a bada il KH non vedo altre soluzioni se non fare appunto questi "micro" cambi di acqua a cadenza settimanale...

Guardando il diario consigli di dare un po di ferro? Lunedi darò i consueti 0.05ml di Azoto, devo dare altro secondo te?

Grazie mille e scusa come al solito per il pippone! :D

Certcertsin
Moderatore Globale

Potassio e i Nitrati

Messaggio di Certcertsin » 19/12/2020, 14:38

MassiDiFi ha scritto:
19/12/2020, 14:28
l'orchidea (come
Funziona?

Aggiunto dopo 26 secondi:
MassiDiFi ha scritto:
19/12/2020, 14:28