Iniziare la fertilizzazione con protocollo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

drivale
star3

Messaggio di drivale » 13/12/2020, 10:56

ops mi sono preso il cazziatone da @Marta :((

Magnesio, potassio, rinverdente e ferro sono quelli del pmdd. mentre azoto e fosforo sono quelli della saechem che mi ha venduto il negoziante dicendomi che molto probabilmente ero carente e non capendone niente mi sono fidato.

la CO2 la ho abbassata leggermente infatti il pH è salito 6,7/6,8.

Ho aggiunto tutto insieme perchè non sapevo che bisognasse dividerle e sugli articoli non mi sembrava di aver letto di non farlo.

Oggi compro i reagenti per PO43- e se pensi che sia necessario anche di altri.

come fai a capire che potassio e azoto ne ho? giusto per capire come funziona perchè credo di avere un pò di confusione da tutte le info.

Come mi consigli di procedere? Quando fertilizzo ancora e con cosa? Cosa è meglio dare insieme e cosa separato?

I valori ad oggi sono:
pH:6,7
KH 5
GH 7
NO2- 0
NO3- 25
µS/cm 294
ppm 147

Grazie mille per la pazienza!

drivale
star3

Messaggio di drivale » 13/12/2020, 16:48

Ciao, comprato il test per i PO43-. Sono 2mg/lt.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 13/12/2020, 17:19

drivale ha scritto:
13/12/2020, 10:56
mentre azoto e fosforo sono quelli della saechem
per un secondo ho tremato, devo ammetterlo.. :D
drivale ha scritto:
come fai a capire che potassio e azoto ne ho?
guarda NO3- e conducibilità:
drivale ha scritto:
12/12/2020, 18:07
pH 6,6
GH 5
KH 5
NO2- 0
NO3- 10
Ppm 112
µS/cm 224
Gli NO3- a 10 vuol dire che di nitrati (ossia azoto nitrico) ne hai più che a sufficienza)
La conducibilità a quasi 224 µS/cm va benone, ma non è un valore bassissimo. Ma le durezze lo sono, quindi deduco che di potassio tu ne abbia.
drivale ha scritto:
pH:6,7
KH 5
GH 7
NO2- 0
NO3- 25
µS/cm 294
ppm 147
Ok, ora mani in tasca per una settimana e poi, dopo aver rabboccato (esclusivamente con la demineralizzata) la sera prima, giro di test e vediamo cosa è stato assorbito :)
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
drivale (13/12/2020, 17:48)

drivale
star3

Messaggio di drivale » 26/12/2020, 19:17

Ciao @Marta, ho aspettato un pò di tempo in più per scriverti perché sono stato lavorativamente molto preso  in quasi due settimane i valori non sono praticamente cambiati almeno fino a ieri che ho fatto un leggerissimo cambio d'acqua giusto per sifonare il fondo che era un pò sporco. Prima del cambio acqua il GH è il KH, fosfati erano rimasti invariati, mentre la condicibilita saliva leggermente tutti i giorni, parlo veramente di poco ma questo mi fa pensare che le piante comunque non assorbissero. Ho inserito la limlophila nuova ed è cresciuta tantissimo fino a 2/3 giorni fa che si è un po fermata. Cosa potrebbe essere che non fa assorbire il potassio e quindi abbassare la conducibilita? I valori dopo il cambio acqua con osmosi sono:
pH 6,8
KH 5
GH 7
NO3- 20
µS/cm 272
Ppm 136
Fosfati 1,5

Le alghe sono decisamente migliorate, solo una limlophola nuova ne ha leggermente tutto il resto è privo.

Non riesco proprio a capire quali carenze possano esserci che compromettono l'assorbimento degli altri nutrienti! Inoltre non so quando c'è necessità di aggiungere rinverdente. L'altthernanthera ha le foglie un po accortocciate verso il basso. Ti posto qualche foto così magari riesci a capire.. Sto studiando il più possibile ma non ne riesco a venire a capo.
Grazieeee e Buone Feste!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

drivale
star3

Messaggio di drivale » 25/01/2021, 20:29

luigidrumz ha scritto:
17/11/2020, 19:29
Mah io al momento non toccherei nulla...Siamo in una fase molto iniziale, quindi è tutto da vedere. I 9000k non mi spaventano, forse c'è un po' di blu di troppo ma nulla di grave, anzi potrebbe anche piacere alle piante.
Ciao @luigidrumz, scusami se ti riporto a questo topic, ma ho bisogno di un consiglio, le piante sono cresciute benissimo e continuano a crescere anche troppo!!! Ma ho un problema, da circa due settimane si sono formate della Staghorn e aumentano a vista d'occhio.. i nitrati sono sempre tra 10/15, qualche volta capita che scendano se non sto attento, le piante assorbono l'impossibile, il fotpperiodo è a 8 ore.. ora la mia domanda è questa.. potrebbe essere il LED da 9000K? Grazie e scusami ancora per il disturbo!

Bloccato