Molly Balloon Baby

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 13/12/2020, 21:10

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio. 5 settimane fa la mia Molly Balloon ha dato alla luce dei piccoli dentro l'acquario, non so quanti, ma ne ho trovati solo 4 e li ho messi nella Nursery e stanno tutti benissimo. Quello che mi chiedo è quando posso liberarli? Mi sembra che siano due femmine e due maschi; in particolare una femmina è molto grande, già quasi 2 cm, mentre un maschio non è cresciuto per niente, volevo sapere se fosse normale e se posso già liberare la più grossa, sembra che voglia più spazio. Nell'acquario ho: 2 Molly Balloon, un Black Molly, 5 Neon, un Platy, 2 Corydoras, un Ancistrus e un Pesce Palla Nano di acqua dolce.

Gioele
Moderatore

Molly Balloon Baby

Messaggio di Gioele » 13/12/2020, 22:50

@Agata buonasera
Un avannotto di due cm, non è quasi più un avanotto, di rischi non ne corre ;)
Diciamo che se sono molto più grossi della bocca degli altri in teoria non dovrebbero essere predati.

Detto ciò, in un allestimento adeguato, molto piantumato, di solito i poecilidi hanno il problema di riprodursi troppo, di certo non hanno bisogno di sale parto :-? . In ogni caso, è facile che lì dentro gli avanotti non stiano un granché, si stessimo, si ammalino...insomma, solitamente è più proficuo ovviare con l'allestimento ;)

Vorrei qualche informazione in più sulla tua vasca, in particolare sapere da quanto hai inserito il pesce palla, la temperatura dell'acqua, la lunghezza della vasca e una foto frontale per vedere l'allestimento :)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 14/12/2020, 12:49

@Gioele Ciao, il Pesce Palla l'ho inserito da circa due settimane, la temperatura dell'acqua è di 25 gradi e l'acquario è un 60lt di dimensioni 60x30x40.
WhatsApp Image 2020-12-14 at 12.48.01.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Molly Balloon Baby

Messaggio di Gioele » 14/12/2020, 13:16

Agata ha scritto:
14/12/2020, 12:49
il Pesce Palla l'ho inserito da circa due settimane, la temperatura dell'acqua è di 25
Per lui è troppo bassa, e guarda che rischi di perderlo per la fame tra non moltissimo, sono pesci da monospecifico perché richiedono temperatura più alta, solo alcuni cibi, gli altri non li mangiano, e sono più lenti di tutti i tuoi abitanti nel mangiare.

Lui è il principale problema.
Ma non l'unico. Ti consiglierei un topic in primo acquario ;)

Per quanto riguarda gli avanotti, facendo crescere la limnophyla che già hai e aggiungendo altre piante rapide, potresti fare a meno delle sale parto.

Immagino la vasca sia riempita con acqua di rubinetto, potresti fare uno screen shot delle analisi del tuo gestore? Che test per l'acqua hai?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 14/12/2020, 13:27

Gioele ha scritto:
14/12/2020, 13:16
Per lui è troppo bassa, e guarda che rischi di perderlo per la fame tra non moltissimo, sono pesci da monospecifico perché richiedono temperatura più alta, solo alcuni cibi, gli altri non li mangiano, e sono più lenti di tutti i tuoi abitanti nel mangiare.
Sapevo che la temperatura per questi animali è tra i 24 e i 27 gradi. Per quanto riguarda il cibo gli do lumache e anche dei vermetti surgelati che ho per i miei axolotl ma so che possono andare bene anche per lui, inoltre ho anche delle camole della farina, ma non so se posso dargliele

Gioele
Moderatore

Molly Balloon Baby

Messaggio di Gioele » 14/12/2020, 13:29

Agata ha scritto:
14/12/2020, 13:27
Sapevo che la temperatura per questi animali è tra i 24 e i 27 gradi. Per quanto riguarda il cibo gli do lumache e anche dei vermetti surgelati che ho per i miei axolotl ma so che possono andare bene anche per lui
Ma riesce a mangiarli con gli altri in vasca? Immagino sia chironomus, vermi rossi, no?
Sarei curioso di vedere una foto o un video per vedere come sta :)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 14/12/2020, 13:29

Gioele ha scritto:
14/12/2020, 13:16
Immagino la vasca sia riempita con acqua di rubinetto, potresti fare uno screen shot delle analisi del tuo gestore? Che test per l'acqua hai?
Uso l'acqua del depuratore per l'acquario, l'ultimo test che ho fatto poco tempo fa indicava tutti i valori buoni e un pH di 7,8

Aggiunto dopo 1 minuto :
Gioele ha scritto:
14/12/2020, 13:29
Ma riesce a mangiarli con gli altri in vasca?
si si, gli do il cibo personalmente e mi assicuro che lo mangi, appena possibile posto un video.

Gioele
Moderatore

Molly Balloon Baby

Messaggio di Gioele » 14/12/2020, 13:31

Agata ha scritto:
14/12/2020, 13:29
l'ultimo test che ho fatto poco tempo fa indicava tutti i valori buoni
Mi metteresti i valori per favore?
Nel senso, ciò che è ottimo per un molly, è tollerabile per un ancistrus e disastroso per un corydoras
Agata ha scritto:
14/12/2020, 13:30
appena possibile posto un video
Grazie ;)

Pradossalmente, se riesce a nutrirsi il Carinotetraodon sta meglio dei corydoras lì dentro

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 14/12/2020, 14:36

Gioele ha scritto:
14/12/2020, 13:31
Mi metteresti i valori per favore?
Si, anzi rifaccio il test perchè ricordavo male, l'ultimo l'ho fatto un mese e mezzo fa
NO3- 50 (lo so, sono un pò alti)
NO2- 0
GH 8
KH 3
pH 6.8 (si è abbassato, non so il perchè)
Cl2 0

Ma quindi gli avannotti dici che devo liberarli tranquillamente?

Agata
star3

Molly Balloon Baby

Messaggio di Agata » 14/12/2020, 15:44

Comunque mi sa che la Molly Balloon sta per partorire di nuovo proprio ora, che faccio? Lascio che partorisca e che i cuccioli si nascondano tra le piante?

Bloccato