Grazie @
aragorn ho letto un po' tutto il Link che mi hai inviato solo che ti confesso che non essendo esperto di chimica ci ho capito ben poco.
Si parla di scambio cationico e altri vocaboli chimici probabilmente non conprensibili ai comuni mortali che si affacciano a questo hobby.
L'unica cosa che mi è stata chiara è che il manado nei primi periodi (circa un anno) aumenta di molto il GH, ma non è il mio caso poiché il mio manado è in vasca da più di 5 anni e tutte le misurazioni che faccio del GH non superano mai l' 8 anzi a volte scende a 7 ed inserisco magnesio per aumentarlo di 2 punti rispetto al KH.
Nei primi 4 anni però devo dire che non ho mai fatto test poiché usavo l' easylife un po' a caso e cambi quindicinali, solo nell'ultimo anno mi sono avvicinato al pmdd (capendoci ancora poco) e quindi ho dovuto iniziare a fare i test.
Una cosa però mi è ben chiara... per noi novizi di questo hobby anche i test che sembrano inutili possono diventare fondamentali come quelli per il K e il MG, o per lo meno per chi come me ha il manado come fondo che assorbe tutto e molto probabilmente rilascia in colonna a nostra insaputa creando carenze o eccessi in maniera sballata

È un ragionamento veritiero o mi sto sbagliando?