L'acquario è avvito da circa un mese ma, 10 giorni fa ho dovuto effettuare un cambio totale del fondo per problemi di pietre calcaree.
Il fondo attuale è lapillo vulcanico di varia granulometria. l'acquario è stato riempito con 30l di acqua oligominerale (allego in fondo l'etichetta) e 30l di acqua demineralizzata. attualmente i valori della vasca sono:
NO3-=25mg/l
NO2- =0

GH= 9/10
KH =9/10
pH= 7,9 e 8,5 quello shakerato
Conduttività= 500microS
Le misurazioni sono state effettuate con le strisce tetra 6 in 1 (da quello che ho capito non troppo affidabili

Erogo 14 bolle di CO2 al minuto prodotta con acido e bicarbonato, diffusa con sistema venturi con un tubo trasparente che percorre tutto il perimetro della vasca. (immagino che dovrò aumentare notevolmente la quantità di CO2 dato che dal calcolatore ho valori molto bassi: 4mg/l).
Nel fondo ho inserito due stick npk della compo spezzatati e posizionati sotto le piante che sapevo essere più esigenti.
Ho già effettuato una piccola fertilizzazione con 5ml di magnesio e 5 di potassio e 1ml di rinverdente, una settimana fa.
Le piante mi sembrano quasi tutte abbastanza in salute anche se mi sembrano bloccate. Quelle più sofferenti (dal mio punto di vista poco esperto) sono l'hydrocotyle e l'Alternanthera rubins. Le Cryptocoryne hanno perso tutte le foglie ma spero in un semplice adattamento.
Le altre piante che ho sono: rotala indica, bacopa caroliniana, ludwigia, Limnophila heterophylla, microsorum, lobelia e Singpore moss.
Per chi non avesse letto il profilo la vasca è 80x30x35h, chiusa.
L'illuminazione è con 4 lampade CFL: 3 6500k (una da 18w e due da14w) e una fotostimolante 14000k (11w). Vi chiedo scusa per la lunghezza. Ho cercato di essere il più chiaro e preciso possibile per farvi capire al meglio la mia situazione. Attendo il vostro prezioso aiuto