Troppe alghe!!
- edoardo05
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
Da sempre nel mio acquario ci sono state le alghe Bba che ricoprono il fondo(ghiaia bianca arrotondata, che ormai non è più bianca), arredi(anfore pietre, tubi) e soprattutto le foglie delle piante. Inizio col dire che possiedo solo una pianta a crescita lenta, che è la più attaccata da queste maledette alghe.
I valori dell'acqua sono:
pH=6
GH=10
KH=8/10
NO2-=0,00 mg/l
NO3-=10/15 mg/l
Come illuminazione ho una lampada LED NICREW RGB con la funzione 24/7 che non uso momentaneamente, lampada
ha 26W e 1190LM; il foto periodo non è stabile ma è intorno alle 10 ore.
Come fertilizzante possiedo: Askoll Treatment verde incanto ma non lo uso da un po', circa 1/2 mesi.
Non ho mai fertilizzato con CO2.
Come potrei fare per debellarle definitivamente?
Vorrei evitare di usare l'acqua ossigenata in siringa perché sarebbe difficile togliere la fauna. Grazie mille in anticipo.
Foto del mio acquario:
I valori dell'acqua sono:
pH=6
GH=10
KH=8/10
NO2-=0,00 mg/l
NO3-=10/15 mg/l
Come illuminazione ho una lampada LED NICREW RGB con la funzione 24/7 che non uso momentaneamente, lampada
ha 26W e 1190LM; il foto periodo non è stabile ma è intorno alle 10 ore.
Come fertilizzante possiedo: Askoll Treatment verde incanto ma non lo uso da un po', circa 1/2 mesi.
Non ho mai fertilizzato con CO2.
Come potrei fare per debellarle definitivamente?
Vorrei evitare di usare l'acqua ossigenata in siringa perché sarebbe difficile togliere la fauna. Grazie mille in anticipo.
Foto del mio acquario:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- markfree
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
hai i valori di PO43- e della conducibilità?
Non la usi nel senso che adesso la vasca è al buio? che piante hai? 10h di fotoperiodo sono tantine, inoltre se la vasca è da 120lt come indicato nel profilo hai circa 10lumen per litro, che non è tantissimo
- edoardo05
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
Il pH è giusto riprovo a fare il test del GH e del KH.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Non uso la modalità 24/7 ma la lampada normale LED si, posso abbassare il fotoperiodo, a quanto?markfree ha scritto: ↑17/12/2020, 14:36hai i valori di PO43- e della conducibilità?
Purtroppo non ho nessuno dei due valori, come posso calcolare la conducibilità?
Non la usi nel senso che adesso la vasca è al buio? che piante hai? 10h di fotoperiodo sono tantine, inoltre se la vasca è da 120lt come indicato nel profilo hai circa 10lumen per litro, che non è tantissimo
- markfree
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
la conduttività la misuri con un conduttivimetro
https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... -acquario/
Il fotoperiodo lo abbasserei a 8h30min, diminuendo di 30min a settimana. hai modo di comprare il test del PO43-? gli altri valori sono presi con test a reagente vero?
Il fotoperiodo lo abbasserei a 8h30min, diminuendo di 30min a settimana. hai modo di comprare il test del PO43-? gli altri valori sono presi con test a reagente vero?
- edoardo05
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
Per il fotoperiodo vedrò di abbassarlo, i test li ho presi con: 5 test Aquili fresh and sea water. Ma non capisco come trovare il PO43- abcge se c’è nelle istruzioni non trovo la soluzione a goccie. Per il conduttivimetro lo prenderò appena potrò, dove lo posso trovare?markfree ha scritto: ↑17/12/2020, 16:08la conduttività la misuri con un conduttivimetro
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- markfree
-
Profilo Completo
- edoardo05
-
Profilo Completo
Troppe alghe!!
Ok appena potrò lo comprerò, che tu sappia vendono anche quello solo per il fosforo?
Aggiunto dopo 17 secondi:
Ok lo prendo appena posso Grazie