Echinodorus sofferente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ilsandro
star3

Echinodorus sofferente

Messaggio di Ilsandro » 19/12/2020, 16:54

Anche per me è carenza di ferro.
Nella mia vasca ne avevo, seguendo il trucco dell'arrossamento, stick NPK ne avevo messi ma le mie echinodorus manifestavano sempre una carenza fino a quando ho inserito vicino alle radici delle pastiglie a base di ferro.
Da iniettare direttamente con la siringa non ci avevo pensato, cmq con le pastiglie dovresti avere un rilascio più graduale. :-h

Posted with AF APP

chia
star3

Echinodorus sofferente

Messaggio di chia » 19/12/2020, 18:58

supersix ha scritto:
19/12/2020, 14:54
Ciao !da quanto la hai messa la pianta? Alcune specie di echino ci mettono mesi (anche tre e piu)a adattarsi , e se ne infischiano se le coccoli
@supersix l'acquario è avviato da inizio settembre e l ho inserito subito quindi saranno 3 mesi e mezzo

Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
supersix ha scritto:
19/12/2020, 14:54
Ps foglie nuove ne fa e come sono?
Di foglie nuove non ne sono cresciute tante ad oggi quasi tutte le foglie comprese le nuove hanno questi puntini e poi diventano più scure marroni intorno alcune anche trasparenti dalle punte

Aggiunto dopo 7 minuti 36 secondi:
Artic1 ha scritto:
19/12/2020, 16:34
L'importante alle prime dosi è non esagerare
@Artic1 di ferro posso usare quello del PMDD?
Potrei provare ad iniziare con 2/3ml?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Echinodorus sofferente

Messaggio di Artic1 » 19/12/2020, 19:53

chia ha scritto:
19/12/2020, 19:08
ferro posso usare quello del PMDD?
Potrei provare ad iniziare con 2/3ml?
Si. Basta che la dose non sia troppa per la vasca. In modo che se arrossa l'acqua non sia un problema.
Se hai anche i margini esterni con disseccamenti è molto probabile sia una concomitanza di ferro e fosforo.
Come gli stick nel fondo, che titolo avevano quelli inseriti? (il titolo sono le % di N-P-K (es: 10-5-7))

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

chia
star3

Echinodorus sofferente

Messaggio di chia » 20/12/2020, 9:26

Artic1 ha scritto:
19/12/2020, 19:53
Come gli stick nel fondo, che titolo avevano quelli inseriti? (il titolo sono le % di N-P-K (es: 10-5-7))
@Artic1 allego una foto della composizione sono comunque quelli consigliati dal vostro PMDD Considerando che ho anche 3 piante di hygrophila vicino e anche loro si nutrono da via radicale non vorrei averne messi pochi a questo punto :-? Proprio non saprei....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Echinodorus sofferente

Messaggio di Artic1 » 20/12/2020, 16:23

chia ha scritto:
20/12/2020, 9:26
Considerando che ho anche 3 piante di hygrophila vicino e anche loro si nutrono da via radicale non vorrei averne messi pochi a questo punto Proprio non saprei....
Dubito se son passate solo poche settimane. Serve tempo per permetterne la degradazione

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato