Inizio fertilizzazione con protocollo seachem
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AcquarFranck
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho piantato 11 giorni fa(Montecarlo,micranthemum micranthemoides,hygrophila compact,staurogyne repens)in un acquario attivo da 3 anni riempito con acqua d'osmosi e sali seachem.Ho iniziato a fertilizzare al 50% delle dosi indicate con protocollo base e con un fotoperiodo di 7 ore e 30 minuti di cui 5 ore tutte e 4 le barre LED e le restanti solo con 3.La vasca e priva di pesci per adesso i nitrati sono a 0 e siccome ho anche phosporus e nitrogen dite che dovrei iniziare a usarli?quando potrei iniziare a fertilizzare di piu e in che quantità?non ho ben capito come si deve fertilizzare in base al consumo delle piante.Da quanto ho capito si dovrebbero raggiungere questi valori più o meno NO3- 10mg/l-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 1mg/l-k sui 10-15mg/l e ferro 0,05 o 0,10mg/l dopodiché dopo 3 giorni o una settimana(senza fertilizzare) si misurano e a seconda di cosa e di quanto scendono dovrei capire il consumo giornaliero delle mie piante dopodiché dovrei riportare i seguenti valori come erano (NO3- 10mg/l-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 1mg/l-k sui 10-15mg/l e ferro 0,05 o 0,10mg/l)e dosare giornalmente per una settimana la dose ke hanno consumato in una settimana.Puo andare bene?oppure avete altro da consigliarmi?Grazie in anticipo
- Artic1
-
Profilo Completo
Ciao,
Vedo che hai letto la bozza del mio articolo (o almeno suppongo). Servirebbe saperr alcune cose quali
Conducibilità elettrica della tua acqua e se possibile anche vedere la condizione generale delle piante. Se li hai anche i test di NO3-, PO43-, GH, KH.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ti chiedo la Conducibilità e le durezze perché i sali per acquari speso apportano sodio che blocca lo sviluppo delle piante.
Quindi probabilmente potrebbe essere utile partire con un bel cambio per iniziare con la nuova filosofia
Vedo che hai letto la bozza del mio articolo (o almeno suppongo). Servirebbe saperr alcune cose quali
Conducibilità elettrica della tua acqua e se possibile anche vedere la condizione generale delle piante. Se li hai anche i test di NO3-, PO43-, GH, KH.
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Ti chiedo la Conducibilità e le durezze perché i sali per acquari speso apportano sodio che blocca lo sviluppo delle piante.
Quindi probabilmente potrebbe essere utile partire con un bel cambio per iniziare con la nuova filosofia
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- AcquarFranck
-
Profilo Completo
No quale bozza?
Aggiunto dopo 32 minuti 59 secondi:
Ho misurato ieri i valori e sono kh7 ank se li faro abbassare a 4-gh6 e lo passerò a 8-ph7,2 che vorrei far abbassare a 6,7-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 0,i PO43- li misureró domani appena mi arriva il test,la confucibilitá non posso misurarla per adesso perché non ho il conduttivimetro pero a presto la porterò dal mio negoziante per farmela misurare.Il mio acquario é privo di pesci per adesso.Appena possibile manderò le foto delle piante in questi 12 giorni ho somministrato metà delle dosi del protocollo seachem e le piante hanno presentato già una crescita e abbastanza radici più di tutte le rotala mentre le micranthemoides si sono riprese perché durante la spedizione si erano rovinate pero ora stanno crescendo le stourogyne lentamente stanno crescendo anche se certe foglie vecchie hanno la punta un po tendente al giallo,la hygrophila anche sta crescendo e le foglie nuove stanno diventando un po rosse,la Montecarlo ancora stenta a crescere alcune foglie nuove stanno uscendo rovinate e alcune no
Aggiunto dopo 6 minuti 36 secondi:
E cosa intendi farmi fare dopo in cambio se in caso ce ne fosse bisogno?
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
I nitrati sono a zero e penso anche i fosfati anche perché non ho pesci comunque li misurero domani i fosfati
- Artic1
-
Profilo Completo
Se la Conducibilità è elevata facciamo un cambio con acqua a valori noti in modo da sapere con cosa iniziamo.AcquarFranck ha scritto: ↑16/12/2020, 11:29E cosa intendi farmi fare dopo in cambio se in caso ce ne fosse bisogno?
Quindi vanno fatti salire. Lentamente i Nitrati, i fosfati anche in una sola somministrazione.
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
la prima concimazione in acquario
Qui hai la bozza dell'articolo di cui parlavo
Ti puoi fermare a leggere quando ho concluso la bozza. Il resto son tutti ragionamenti chimici con altri del sito.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- AcquarFranck
-
Profilo Completo
Artic1, ho fatto il test della Conducibilità ed é a 300 poi altri test:NO3- a 0,PO43- a 0(questi devo portarli 10:1),sio2 a 2(sono alti?),fe a 0,02.Da alcuni giorni sono iniziate a uscire sul vetro e anche un po sul substrato alghe filamentose e a puntini verdi saranno i silicati oppure la mancanza di NO3- e PO43-?
- Artic1
-
Profilo Completo
foto?AcquarFranck ha scritto: ↑21/12/2020, 23:35Da alcuni giorni sono iniziate a uscire sul vetro e anche un po sul substrato alghe filamentose e a puntini verdi
direi che va benissimo
Per l'azoto con calma e non in una sola somministrazione o si fa un delirio. Il fosforo puoi già metterne quanto serve per portare i PO43- ad 1 mg/l almeno. Usa il calcolatore dei fertilizzanti per trovare la dose giusta https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/
Per l'azoto come puoi apportarlo?
Influisce solo sulle diatomee in pratica, io non me ne preoccuperei più di quel test.
Idem come per SiO2 ma lui serve a tutte le piante e va dato con costanza salvo problemi.
Mandami la foto delle alghe che vediamo il da farsi per il resto. Hai mai avuto le alghe filamentose?
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- AcquarFranck
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Il calcolatore seachem dice che su 200l di acqua di mettere nitrogen 2 volte a settimana per una dose di 3ml al giorno e phosphorus 6ml al giorno sempre per due volte a settimana..siccome non sono un esperto vorrei capire quanto dovrei dosare per arrivare a PO43- 1 e NO3- a 10
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Quindi sia per i silicati che per il ferro non dovrei più misurarli perché non sono la causa
Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
In passato si pero con il vecchio allestimento poi ho cambiato allestimento mantenedo sempre la stessa acqua e lo stesso substrato
Aggiunto dopo 43 minuti 4 secondi:
Artic1, queste sono le istruzioni d'uso del nitrogen:Principiante
Utilizzare 2,5 mL (mezzo tappo) per ogni 160 L (40 galloni USA) due volte a settimana o secondo necessità in risposta a segni di carenza di azoto (ad es. Crescita stentata, clorosi). Per dosi più piccole, notare che ogni filettatura del tappo è di circa 1 ml.
Esperto
La dose per principianti aumenta l'azoto nella stessa misura di 1 mg / L di nitrato. Questa dose è sufficiente per fornire circa 4 g di crescita (secca) o circa 20 g (idratata) per un periodo di 1 mese (assumendo che siano forniti tutti gli altri nutrienti necessari). Per una maggiore crescita, utilizzare proporzionalmente di più
Per ottenere uno specifico aumento di azoto, dosare secondo la seguente formula: 0,25 vn = m, dove v = volume del serbatoio in galloni, n = aumento di azoto desiderato (se si utilizza un valore "equivalente nitrato" per "n", utilizzare un fattore di 0,05 invece di 0,25 nella formula) em = volume di prodotto da utilizzare in mL. Ad esempio, per aumentare 20 galloni di 0,20 mg / L di azoto, useresti: 0,25 * 20 * 0,20 = 1 mL.
Poiché metà dell'azoto in Flourish Nitrogen ™ proviene dal nitrato, è possibile ottenere una stima ragionevole dei livelli di azoto raddoppiando la lettura del nitrato.
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Artic1, mentre queste del phosphorus:Principiante
Utilizzare 2,5 ml (mezzo tappo) per ogni 80 L (20 galloni USA) una o due volte alla settimana o secondo necessità in risposta a segni di carenza di fosforo (es. Crescita stentata, pianta verde scuro).
Esperto
La dose per principianti aumenta il fosforo di 0,05 mg / L (0,15 mg / L di fosfato). Il livello di fosfato ideale varia, ma generalmente varia da 0,15 a 1,0 mg / L. Usa MultiTest ™ Phosphate per monitorare i livelli di fosfato. Per mirare a uno specifico aumento di fosfato, dosare secondo la seguente formula: 0,8 vp = m, dove v = volume del serbatoio in galloni, p = aumento di fosfato desiderato em = volume di prodotto da utilizzare in mL. Ad esempio, per aumentare 20 galloni a 0,1 mg / L di fosfato, useresti: 0,8 * 20 * 0,1 = 1,6 mL.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Non ho mai capito perché, pur essendo dei concimi, non li etichettanpo rispettando le leggi sui concimi sti str....AcquarFranck ha scritto: ↑22/12/2020, 1:18Ad esempio, per aumentare 20 galloni di 0,20 mg / L di azoto, useresti: 0,25 * 20 * 0,20 = 1 mL.
Guarda, non so in che forma sia il nitrato della Sachem, ma se quelle sono le dosi puoi darlo una volta alla settimana e la prima dose può essere da 5 mg/l di NO3- totali, pertanto secondo quanto leggo... la tua vasca è circa 53 galloni, quindi per aumentare di 5 mg/l gli NO3- dovresti metterne:
secondo la prima formula: 53/40*2.5*5= 16 ml
secondo la seconda formula 0,05*53*5= 13 ml....
direi che ne metti 15 e non ci pensiamo più per una settimana
E' un po' come dire che Anubias ed Egeria crescono uguale ogni periodo...AcquarFranck ha scritto: ↑22/12/2020, 1:18Questa dose è sufficiente per fornire circa 4 g di crescita (secca) o circa 20 g (idratata) per un periodo di 1 mese (assumendo che siano forniti tutti gli altri nutrienti necessari)

0.8*53*1 = 42 ml

Ma con questa dose dovrebbe salire ad 1 mg/l dove deve stare per vasche piantumate.
Hai allestito da poco a vedere dalle foto.. data?
Le alghe sul vetro sono polverose (infatti le lumache le mangiano, si vedono le passate)
Durezze dell'acqua?
Potassio, magnesio e microelemennti?
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
perché commercialmente non sono considerati quali concimi:
sono prodotti per la manutenzione dell'acquario (zero regole)
mm
- Artic1
-
Profilo Completo
Avrei qualcosa da ridire... ma vabbeh. A loro piace scriver le cose in aramaico invece che aiutare le persone a capire a quanto pare.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi