Quali carenze ho?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
-
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
Salve ragazzi ho aperto qui un topic giusto per fare il punto. Allego le foto della pianta.... è una foresta di pothos.
Premetto che in vasca ho i fosfati a 5mg/lt...non conosco i nitrati ma domani pomeriggio dovrei riuscire a procurarmi il test...
Voglio mettere la pothos nella condizione di lavorare bene e quindi anche sui fosfati.
Da queste foto secondo voi, cosa devo integrare, e con che dosi e cadenza?
Ovviamente apro questo topic perché credo fortemente nella legge del minimo...e vorrei ottenere i riscontri sperati.
Grazie in anticipo per il disturbo.
Premetto che in vasca ho i fosfati a 5mg/lt...non conosco i nitrati ma domani pomeriggio dovrei riuscire a procurarmi il test...
Voglio mettere la pothos nella condizione di lavorare bene e quindi anche sui fosfati.
Da queste foto secondo voi, cosa devo integrare, e con che dosi e cadenza?
Ovviamente apro questo topic perché credo fortemente nella legge del minimo...e vorrei ottenere i riscontri sperati.
Grazie in anticipo per il disturbo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?

Ferro e/o Magnesio.
I test ti aiuteranno.....
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
Buongiorno @Khondar
Non tieni traccia di nessun valore della vasca?
pH? Durezze? Conducibilità?
Le carenze sulle piante emerse non sono molto facili da riconoscere, per me.. ho delle idee, ma più aiuti ci dai e più è facile sarà identificare i problemi.
Hai mai fertilizzato?
Che prodotti hai?
Effettui cambi?
Con che acqua? Di che entità e frequenza?
Non tieni traccia di nessun valore della vasca?
pH? Durezze? Conducibilità?
Le carenze sulle piante emerse non sono molto facili da riconoscere, per me.. ho delle idee, ma più aiuti ci dai e più è facile sarà identificare i problemi.
Hai mai fertilizzato?
Che prodotti hai?
probabilmente per via del cibo...
Effettui cambi?
Con che acqua? Di che entità e frequenza?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
Allora..sto leggendo un sacco di articoli presenti sul forum. Tutto interessantissimo per me che non ho mai pensato di fertilizzare ma sto capendo quanto in realtà aiuti l'intero sistema.
Mi chiedevo se i fosfati alti, alzano anche la conducibilità. Inoltre inizio veramente a spaventarmi perché solo ora sto capendo quanto sia difficile rimineralizzare correttamente l'acqua osmotica.
La mia vasca è circa 270 lt netti e faccio cambi di 40 lt ogni 15 GG con osmosi rimineralizzata...
Uso alkaline buffer e il replenish della seachem... E grazie a voi sto capendo un po' di cose che vorrei padroneggiare.
Per esempio è incredibile che la seachem utilizzi il sodio per alzare il KH...anche nel replenish...
Se poi dovessi usare invece l'equilibrium praticamente bombarderei la vasca di zolfo...
Cioè qui la domanda è...esiste una giusta combinazione di prodotti tra le varie marche per rimineralizzare correttamente? Sto impazzendo.
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Chiedo scusa ho domenticato di scrivere che ho pH 6,5 e kh3
Mi chiedevo se i fosfati alti, alzano anche la conducibilità. Inoltre inizio veramente a spaventarmi perché solo ora sto capendo quanto sia difficile rimineralizzare correttamente l'acqua osmotica.
La mia vasca è circa 270 lt netti e faccio cambi di 40 lt ogni 15 GG con osmosi rimineralizzata...
Uso alkaline buffer e il replenish della seachem... E grazie a voi sto capendo un po' di cose che vorrei padroneggiare.
Per esempio è incredibile che la seachem utilizzi il sodio per alzare il KH...anche nel replenish...
Se poi dovessi usare invece l'equilibrium praticamente bombarderei la vasca di zolfo...
Cioè qui la domanda è...esiste una giusta combinazione di prodotti tra le varie marche per rimineralizzare correttamente? Sto impazzendo.
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
Chiedo scusa ho domenticato di scrivere che ho pH 6,5 e kh3
- Marta
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
io non uso sali.
Ma mischio demineralizzata e acqua di rete o in bottiglia, fino ad ottenere le durezze che voglio. E tenere il sodio più basso
Semplice, economico e, in più, fornisco alla vasca anche quegli elementi traccia impossibile da aggiungere altrimenti

E io mi trovo benissimo.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
Io però non voglio fare tagli con l'acqua di rete. Anche perché vorrei comprendere più a fondo la chimica.
Aiutatemi nel ragionamento per favore...
Se uso seachem replenish e alkaline buffer ad ogni cambio d'acqua, probabilmente sarò carente di potassio, magnesio e ferro.
Se provassi ad usare seachem equilibrium per reintegrare potassio e magnesio aggiungerei vagonate di zolfo inutilmente...
Inoltre usando alkaline buffer sicuramente sto introducendo del sodio inutile.
Aggiungo che ho appena fatto il test nitrati...a prescindere che non posso vederlo sotto luce naturale, rimango comunque perplesso dall'esito. Francamente pensavo di averli a zero...ma aiutatemi voi. Dalle foto cosa direste?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
GH = 5. Appena fatto
Aiutatemi nel ragionamento per favore...
Se uso seachem replenish e alkaline buffer ad ogni cambio d'acqua, probabilmente sarò carente di potassio, magnesio e ferro.
Se provassi ad usare seachem equilibrium per reintegrare potassio e magnesio aggiungerei vagonate di zolfo inutilmente...
Inoltre usando alkaline buffer sicuramente sto introducendo del sodio inutile.
Aggiungo che ho appena fatto il test nitrati...a prescindere che non posso vederlo sotto luce naturale, rimango comunque perplesso dall'esito. Francamente pensavo di averli a zero...ma aiutatemi voi. Dalle foto cosa direste?
Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
GH = 5. Appena fatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
Scusate la domanda... Siccome credo di essere carente di potassio in vasca, pensavo di usare del bicarbonato di potassio per remineralizzare l'acqua al prossimo cambio.
Visto che fosfati e nitrati non mancano, mi sembra sbagliato usare il nitrato di potassio.
Considerando che in vasca ho KH=3, quanto bicarbonato di potassio dovrei mettere per rimineralizzare 40lt di acqua osmotica e mantenere il KH a 3?
E soprattutto sarebbe poco il potassio introdotto in questo modo?
E in forma di bicarbonato è facile da assimilare per le piante, oppure è meglio in altro modo?
Visto che fosfati e nitrati non mancano, mi sembra sbagliato usare il nitrato di potassio.
Considerando che in vasca ho KH=3, quanto bicarbonato di potassio dovrei mettere per rimineralizzare 40lt di acqua osmotica e mantenere il KH a 3?
E soprattutto sarebbe poco il potassio introdotto in questo modo?
E in forma di bicarbonato è facile da assimilare per le piante, oppure è meglio in altro modo?
- Marta
-
Profilo Completo
Quali carenze ho?
che li hai a 50 mg/l ma forse la foto scurisce..
pH 6,5
KH 3
GH 5
NO3- 50 forse
NO2-?
PO43- 5
Conducibilità ?
Temperatura ?
Ok.. macro ne hai. Almeno azoto e fosfati.
Vedevo nel profilo che hai il manado.. stranissima scelta per un amazzonico.. lo hai ancora?
Da quanto è avviata la vasca?
sì, certo.. niente nitrato.
E nemmeno un integratore di fosforo.. semplicemente non ti servono, al momento.
Scusa una cosa, ma non usi il replenish Seachem?
Quello serve per alzare i l GH usando calcio, magnesio, Potassio e, purtroppo, sodio.
Quindi anche magnesio e sodio li metti.
sì, capisco.. ma per questi ragionamenti su sali, rapporti e concentrazioni, è meglio se apri un apposito topic in Chimica. Lì ti sapranno aiutare

Poi torna qui e vediamo come aiutare il pothos.

Posted with AF APP