Piantine nuove senza acquario

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 23/12/2020, 14:50

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio :

Nel pomeriggio vado a ritirare in magazzino brt ( perché se aspetto loro arriva l'anno nuovo e le piante muoiono) il mio bancale con acquario, prime piantine ecc..

A casa mi son gia arrivate le altre piantine stamattina.

Devo modificare l'illuminazione del nuovo acquario ( askoll pure L) senza essere troppo invasiva sul coperchio (nper via della garanzia) ma ancora mi mancano delle cose per cui, sicuro, prima di una settimana non riesco ad averlo pronto.

Visto che il filtro é nel coperchio non vorrei, se possibile, allestirlo e metterlo in funzione prima di aver il sistema luci modificato , altrimenti dovrei poi fermare il filtro, ripulire il sottocoperchio per lavorarci in sicurezza, e aspettare che il silicone asciughi perfettamente, ecc..

Ho pensato a due alternative ma non avendo esperienza con le piante, mi potete consigliare la scelta migliore per il benessere delle piante e per non fare macelli?

1) metto le piante con il loro vaso ( le cup penso possano stare nella loro scatoletta fuori dall'acqua giusto? ) in un contenitore tipo samla ikea con acqua distillata e luce LED 1200 lumen, 13W, 6500 k montata su un portalampada che ho in casa, puntata sopra.

2) allestisco l'acquario con fondo, legni, rocce, piante, riscaldatore e acqua ma lo lascio scoperto, levando sia il modulo filtro che quello luci, puntandoci sopra sempre la stessa lampada di prima ( sono solo 1200 lumen peró, al limite posso comprare un altra lampadina LED uguale e recuperare un altro portalampada e sarebbero 2400 lumen) cosî peró faccio partire l'acquario senza il filtro e non so se potrebbero esserci problemi nel momento in cui, a modifiche completate, rimetterei i coperchi e farei partire il filtro.

O ci sono altre alternative ?

Ah.. Altra cosa, la CO2 con sistema casalingo bottiglie, acido citrico/ bicarbonato la faccio partire subito sia nel co ntenitore che in caso nell'acquario senza filtro o aspetto di avere l'acquario completamente agibile comprensivo di luci modificate?

Grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 23/12/2020, 17:00

Farei la 2. ;)

Per la CO2 puoi aspettare, tanto le piante si adattano un po' e poi quando metti nuove luci (mi raccomando parti da massimo 5 ore...meglio 4) metti anche CO2.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

ChiaraSantambrogio
star3

Messaggio di ChiaraSantambrogio » 23/12/2020, 18:08

@BollaPaciuli ti ringrazio. Domani, preparativi natalizi permettendo allestisco.

Altra cosuccia, con 2400 lumen su 68 litri lordi ma altezza colonna d'acqua circa 35 - 37 cm quante ore di luce faccio prendere alle piantine?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/12/2020, 0:43

ChiaraSantambrogio ha scritto:
23/12/2020, 18:08
quante ore di luce faccio prendere alle piantine?
4 ore... esagerando 5.

Sconsiglio...ma proprio di follia per natale/s.stefano 8
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
ChiaraSantambrogio (24/12/2020, 3:12)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato