Evaporazione acqua e conducibilità

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Juppiter80
star3

Messaggio di Juppiter80 » 24/12/2020, 7:24

Buongiorno,
In un post ho letto che @Marta ha scritto di raboccare sempre con acqua demineralizzata altrimenti si falsa la lettura della conducibilità. Qualcuno può spiegarmi meglio questo concetto? Se rabocco con acqua di rubinetto si falsa lo stesso la lettura della conducibilità?
Lo chiedo perché forse potrebbe essere la risposta ad uno dei miei dubbi ancora esistenti, infatti fertilizzo benino con il PMDD avanzato, ma la conducibilità si alza sempre quando metto K e/o Mg (O magari stick NPK), ma poi non scende mai.
Io per pigrizia rabocco sempre con acqua di rubinetto, un paio di litri ogni 15 gg (vasca da 95 litri netti).

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/12/2020, 7:38

Buongiorno @Juppiter80
Certo, ti spiego subito..

Quando l'acqua evapora lascia dietro di sé tutti i sali in essa contenuti perché ciò che evapora è esclusivamente H2O.
Quindi, quando rabbocchi, devi rimettere solo H2O.. ora, noi ci dobbiamo accontentare di mettere acqua demineralizzata (che normalmente non è mai 0 µS/cm) ma almeno limitiamo gli accumuli nel tempo.
Se lo facessimo con acqua di rubinetto faremmo un disastro.
Ti dico solo che la mia ha una conducibilità di circa 600 µS/cm... :))

I cambi sono una cosa.. tu porti via un tot di acqua con tutto ciò che contiene e la sostituisci con altra.
I rabbocchi, invece, reintegrano H2O che è evaporata.
Juppiter80 ha scritto:
24/12/2020, 7:24
ma la conducibilità si alza sempre quando metto K e/o Mg (O magari stick NPK), ma poi non scende mai.
Io per pigrizia rabocco sempre con acqua di rubinetto, un paio di litri ogni 15 gg
il magnesio, il nitrato di potassio, gli Stick in infusione (per il loro costante rilascio) e soprattutto il rabbocco con rubinetto fanno alzare inesorabilmente la conducibilità.

Mi raccomando di fare attenzione.
Grazie di aver chiesto! :)

Posted with AF APP

Juppiter80
star3

Messaggio di Juppiter80 » 24/12/2020, 7:42

Grazie @Marta, la mia acqua di rubinetto è circa 350. In acquario ho 377 da circa 1 mese. Vale cmq la spiegazione che hai appena fatto?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/12/2020, 8:35

Sì certo. :)
Non è una opinione, la mia spiegazione.

Le differenze nei risultati, se così possiamo dire, derivano da tanti fattori.. le % usate, la quantità di piante, la frequenza dei rabbocchi, il funzionamento degli strumenti ecc...
La pratica spesso differisce un po' dalla teoria, ma questo non inficia il principio generale :)

Posted with AF APP

Bloccato