fertilizzo o aspetto?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Giusto per la cronaca:
24/12/2020@09.45
2.200 µS/cm @ 18⁰
24/12/2020@09.45
2.200 µS/cm @ 18⁰
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Ciao @Marta, posto qui poi in caso dimmi se devo scrivere da qualche altra parte....
a quanto pare è partita la maturazione del mio acquario, oggi mi trovo con questi valori:
KH 7,5
GH 9
nh3/4 0
NO2- 2,0
NO3- 50
pH 7.73
ec 373 µS/cm
ho solo una domanda...è normale che i nitrati siano così alti in fase di maturazione o è troppo? Purtroppo devo aspettare a Gennaio per avere i Cerati per il mio acquario....mi consigli un cambio parziale oppure fa parte del normale ciclo?
grazie e buona domenica!
a quanto pare è partita la maturazione del mio acquario, oggi mi trovo con questi valori:
KH 7,5
GH 9
nh3/4 0
NO2- 2,0
NO3- 50
pH 7.73
ec 373 µS/cm
ho solo una domanda...è normale che i nitrati siano così alti in fase di maturazione o è troppo? Purtroppo devo aspettare a Gennaio per avere i Cerati per il mio acquario....mi consigli un cambio parziale oppure fa parte del normale ciclo?
grazie e buona domenica!
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Buongiorno @luca88
Sbaglio o sei a 15 giorni dall'avvio?
o meglio.. può succedere di avere picchi così consistenti (durante il picco dei nitriti, salgono sia gli NO2- che gli NO3-).
Non devi fare assolutamente nulla, men che mai un cambio!
Lascia la vasca tranquilla e serena.. monitora gli NO2- ogni tanto, così da vedere quando cominciano a calare.
Fai qualche foto e per il resto mani in tasca
Buona domenica a te
Sbaglio o sei a 15 giorni dall'avvio?
normale

Non devi fare assolutamente nulla, men che mai un cambio!
Lascia la vasca tranquilla e serena.. monitora gli NO2- ogni tanto, così da vedere quando cominciano a calare.
Fai qualche foto e per il resto mani in tasca

Buona domenica a te

Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Buongiorno e buon anno @Marta !
Credo di aver superato il picco dato che nh3/4 rimangono a 0 e anche NO2- anche inserendo un po' di cibo.
Comunque aspetterò circa metà gennaio prima di inserire la fauna, quindi volevo intanto iniziare con la fertilizzazione.
Ho letto per bene il protocollo PMDD e prossimamente recupero tutto il necessario da qualche garden...nel frattempo volevo farmi un'idea di come procedere, dato che ci saranno anche Caridina.
Attualmente i miei valori sono:
pH 7.8
NO2- 0
NO3- 10
ec 375
GH 6
KH 8
PO43- 0,1?
cu 0
fe 0
nh3 nh4 0
T 23°
La flora è composta da:
micranthemum montecarlo
muschio di java
anubias nana
vallisneria ignota (venduta come torta ma non corrisponde, presumo sia la nana viste le foglie)
La fauna sarà composta da:
Caridina (penso una decina)
Planorbarius (un paio)
Guppy (1 maschio + 2 femmine)
Molly oppure Platy (rapporto come per i guppy)
Le anubias presentano alghe marroni nelle foglie che, dalle mie ricerche, sembrano quelle di maturazione che spariranno poi.
Le piante sembrano crescere regolarmente senza problemi, il pratino si espande, il muschio cresce e le anubias hanno qualche foglia nuova. La Vallisneria è arrivata massacrata....quindi vediamo se si riprende o come va...nei prossimi giorni mi dovrebbero arrivare Cerato e Vallisneria Torta, quindi al momento non ho piante veloci.
La vasca è avviata dal 12 dicembre.
L'aggiornamento del PMDD suggerisce 5ml di nitrato di potassio, 5 ml di solfato di magnesio, 1 ml di rinverdente, S5 radicale fino ad arrossamento (domanda...non ricordo ove ma ho letto che con i LED non si vede l'arrossamento...è vero?).
Può andar bene con le Caridina? So che hanno problemi con il ferro e non vorrei farle fuori appena le metto....
Per il momento, come da suggerimenti, ho solo spezzato uno stick Compo 13-6-10 (3) in 4 parti e messo in prossimità delle piante.
Come posso procedere? Grazie mille e buon weekend!
Credo di aver superato il picco dato che nh3/4 rimangono a 0 e anche NO2- anche inserendo un po' di cibo.
Comunque aspetterò circa metà gennaio prima di inserire la fauna, quindi volevo intanto iniziare con la fertilizzazione.
Ho letto per bene il protocollo PMDD e prossimamente recupero tutto il necessario da qualche garden...nel frattempo volevo farmi un'idea di come procedere, dato che ci saranno anche Caridina.
Attualmente i miei valori sono:
pH 7.8
NO2- 0
NO3- 10
ec 375
GH 6
KH 8
PO43- 0,1?
cu 0
fe 0
nh3 nh4 0
T 23°
La flora è composta da:
micranthemum montecarlo
muschio di java
anubias nana
vallisneria ignota (venduta come torta ma non corrisponde, presumo sia la nana viste le foglie)
La fauna sarà composta da:
Caridina (penso una decina)
Planorbarius (un paio)
Guppy (1 maschio + 2 femmine)
Molly oppure Platy (rapporto come per i guppy)
Le anubias presentano alghe marroni nelle foglie che, dalle mie ricerche, sembrano quelle di maturazione che spariranno poi.
Le piante sembrano crescere regolarmente senza problemi, il pratino si espande, il muschio cresce e le anubias hanno qualche foglia nuova. La Vallisneria è arrivata massacrata....quindi vediamo se si riprende o come va...nei prossimi giorni mi dovrebbero arrivare Cerato e Vallisneria Torta, quindi al momento non ho piante veloci.
La vasca è avviata dal 12 dicembre.
L'aggiornamento del PMDD suggerisce 5ml di nitrato di potassio, 5 ml di solfato di magnesio, 1 ml di rinverdente, S5 radicale fino ad arrossamento (domanda...non ricordo ove ma ho letto che con i LED non si vede l'arrossamento...è vero?).
Può andar bene con le Caridina? So che hanno problemi con il ferro e non vorrei farle fuori appena le metto....
Per il momento, come da suggerimenti, ho solo spezzato uno stick Compo 13-6-10 (3) in 4 parti e messo in prossimità delle piante.
Come posso procedere? Grazie mille e buon weekend!
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Red cherry, giusto?
il pH andrà abbassato un po'.
GH e KH li hai invertiti?
dimenticalo.. tutto dipende dalla vasca.
Metti foto che vediamo..
Posted with AF APP
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Esatto
Si, scusa
Ho messo 9 pignette di ontano (1 sett fa) e ieri ho aggiunto 1 foglia di catappa amtra.
Dimenticavo, somministro CO2 a 10bpm circa.
Allego la foto della vasca intera...se serve qualche particolare preciso fammi sapere!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- luca88
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?
Ecco altre foto
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
Foto
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
fertilizzo o aspetto?

Con KH 6 dovresti arrivare abbastanza facilmente a pH 7, con la CO2. Prova ad aumentare un po' le bolle.
Il muschio non è messo benissimo..

Ma come hai detto tu, ora non hai piante rapide. Quando il cerato sarà ambientato (puoi anche lasciare che si ambienti galleggiante e piantarlo tra qualche settimana), penseremo a fertilizzare.