AcquarFranck ha scritto: ↑23/12/2020, 16:41
preferirei il tuo metodo perché l'acqua la vado a prendere se
Quale metodo e quale acqua vai a prendere dal negozio? L'osmosi la trovi al supermercato a 0,40 €/lt
Vedró un po che valori ha l'acqua del mio rubinetto e in base a quelli optare per rubi+osmo o bottiglia
Ottimo. Sul sito del tuo fornitore ci dovrebbero esser scritti i dati delle analisi. Poi con GH, KH e Conducibilità si verifica che siano attendibili.
É proprio quel periodo che mi farebbe paura
Beh, inizia a mettere da parte tanta pazienza. A me le filamentose son durate 3 mesi in fase di avvio. Quando poi passano però, la vasca diventa molto più stabile.
Avere quei microrganismi e ciano in vasca non mi tranquillizza x niente
La biodiversità è equilibrio. Se vivi in un ambiente asettico sei esposto a invasioni da forme di vita che non hanno nulla che le contrasta. Se l'ambiente è ricco di specie è più difficile che un'invasione di una nuova specie avvenga, perché ci saranno molte possibili specie che la contrastano.
Ma usando questo metodo con il tempo non hai più avuto alghe?
Ho avuto dei cianobatteri sconfitti con il solo buio due mesi fa.
Altri cianobatteri nel fondo li ho sempre avuti e sono ancora lì credo, e non han mai dato problemi di sorta.
pero comunque hai ciano nel fondo e la vasca piena di microrganismi?
Si, se accendo la luce di notte, sul vetro trovo planare e altri. Gli ostracodi ed i copeoodi molto meno. Ma credo che ci siano ancora, soprattutto nel fondo.
Hai pesci in questo acquario?
Al momento no. Li ho persi per una grave carenza di calcio (con conseguente discesa del KH legata alla riduzione del carbonato) che ho ignorato per mesi. Non li ho più presi perché sto allestendo una vasca da 400 litri e voglio usare la vasca attuale come vasca da riproduzione. Devo riuscire ad abbassare il pH e sto facendo prove sul come farlo in modo duraturo. Ho provato con l'acido lattico ma il risultato è troppo ballerino e la vasca si riempie con il tempo di batteri in forma mucillaginea (una specie di gelatina liscia).
Diciamo pure che la mia vasca nell'ultimo anno l'ho parecchio maltrattata per fare esperimenti e passare da pH 8,5 a <7
A casa da parenti ne ho un'altra, sempre allestita con terriccio nel fondo, che gestiscono ormai da soli i miei parenti usando letteralmente un protocollo di fertilizzazione (ogni elemento del PMDD ha il suo dosaggio e il suo intervallo di tempo). Questa ha una plafoniera da Marino a 16000K e comunque non ha invasioni algali da oltre 4 anni.
La differenza tra le vasche con la filosofia AF e quelle con filosofie commerciali stanno nel tempo da dedicare alle vasche, nei soldi spesi (io ho fatto i flaconi del PMDD e in 6 anni non li ho ancora finiti con 75l netti di vasca, senza CO
2, cambiando una media di 50l all'anno), e nella stabilità della vasca (dopo i primi 3 mesi di filamentose in 6 anni la sola cosa che ho dovuto contrastare son stati i cianobatteri sconfitti con il buio) ed ho inserito in vasca macroalghe, crispata e una marea di acque (con una parte di fondo) provenienti da torrenti della mia zona. Mai avuto catastrofi. Addirittura per la crispata fu un altro utente ad inviarmela per vedere se sopravvive a. Da me è morta da sola in 2 mesi circa
Ora mi sto dedicando a questo:
Aggiunto dopo 59 secondi:
nuova vasca pianifichiamo il futuro
Aggiunto dopo 37 secondi:
Negli ultimi post dovreste trovare le foto della vasca in allestimento.
Conto di avvisarla per gennaio.