do seguito ai topic, ormai sto scrivendo una bibbia e progettando la torre di Babele grazie ai vostri contributi:
Nuova vasca in progetto - Sezione Caracidi
Piante per habitat Rio Amazzoni - Sezione Piante
Filtro sotto sabbia (ora inverso!) - Sezione Tecnica
Dovrei prendere, se tutto va bene

400-450 l
vasca aperta
filtro sotto sabbia inverso,
piantumazione intensa con le seguenti specie:
- Myriophyllum mattogrossense,
- Staurogyne repens,
- Najas guadalupensis,
- Echinodorus grisebachii,
- Mayaca fluviatilis.

fondo di sabbia abbastanza fine ma non escludo che in alcuni punti ci sarà un fondo di ghiaia,
superficie dell'acqua divisa in due, circa 1/3 con piante emerse e 2/3 liberi (orchidee del genere Phalaenopsis e altro nella parte con piante emerse),
niente CO2!!!!
l' acqua cercherò di tenerla limpida anche se usando l'olivo la vedo davvero dura, perché quel pezzo mi toccherebbe bollirlo giorni e giorni un una pentola da sagra (cosa che peraltro avrei anche, oltre alla bombola ed al fornello idonei

per la riproduzione delle specie (che ricordo essere l'obiettivo principale) userò probabilmente una vaschetta da 30 litri a parte,
i pinnuti saranno:
- Paracheirodon innesi,
- Mikrogeophagus altispinosus,
- Nannostomus beckfordi o N. marginatus (in forse),
- Otocinclus vittatus o simili.
- consigli sul tipo di sabbia e di ghiaia, dimensione, colore e sul dove acquistarle a prezzi decenti,
- consigli sulla possibile disposizione e scelta di altro materiale per l'allestimento della vasca!
@Monica per le orchidee tu come hai fatto a tenerle con le radici a bagno ma la pianta fuori dall'acqua?
Io pensavo di mettere il ceppo di olivo enorme sotto la parte di vasca destinata alle piante emerse (arriverebbe a filo acqua ed avrei qualche anfratto dove incastrare le orchidee o altro). Dici che può andare?
Nella zona centrale metterei altri legni tipo radici/rami con piante in mezzo e sulla destra lascerei invece solo spazio per il nuoto e le piante. Che ne dite?
Tiro dentro anche @Giueli che mi sta dando tantissimi consigli, e @cicerchia80 che quando può partecipa anche lui aiutandomi anche se è sempre superpreso