chiedo il vostro aiuto, dato che da agosto ogni due settimane lotto con un problema diverso.
In sostanza nel mio acquario ho passato ictio, coda a spillo, coda mangiucchiata.
Trattato la vasca intera con Faunamor, Dessamor in periodi diversi.
Dopo aver demolito la flora batterica, si è anche rotta la pompa per cui ho dovuto sostituirla, "riavviando" in corsa l'acquario con i pesci dentro. tutto bene per un mese, finché da un paio di settimane ho notato l'arrossamento delle branchie, pensando fosse un problema di parassiti delle branchie ho trattato la vasca con Tremazol, con conseguente cambio d'acqua del 80% circa.
Purtroppo l'arrossamento non sembra essere passato a tutti, e ho notato che inoltre qualche pesce ha delle feci filamentose trasparenti/bianche, (vedete in foto) che sembra un problema di flagellati.
Ieri è morta una guppy femmina in isolamento da qualche giorno, con causa quasi certamente legata ad idropsia, dato che nell'ultimo giorno oltre al classico gonfiore, si sono aperte le squame dell'addome come una pigna. Povera!

Ho un'altra Guppy gonfia, ma non so se sia in ìncinta come vedete in foto.
In sostanza non so più come venirne, fuori, dato che noto l'arrossamento anche a 3 avanotti di platy che sono in vasca nella nursery (a rete).
Temperatura 27° che ho alzato negli ultimi giorni per vedere se migliora.
L'acquario è avviato da agosto con pompa esterna Oase 100 ed è un 72 litri netti, piantumato con 1 anubias nana, 1 vallisneria nana, 1 ceratopteris thalictroides.
Non è presente la CO2, ma la flora cresce molto bene, non vedo problemi di alghe.
I parametri dell'acqua sono i seguenti:
NO3- circa 15 (misurato a striscetta jbl)
NO2- Assenti (misurato a striscetta jbl)
GH 7 (misurato a test reagente Sera)
KH 5 (misurato a test reagente Sera)
pH 7,5 (misurato a test reagente Sera)
L'acqua in uso per cambi è da rubinetto, trattata con Seachem Prime.
La popolazione è composta da Platy, Portaspada, Guppy e Corydoras,
Platy 6
Portaspada 1
Guppy 6
3 avanotti di Platy
2 avanotti di Guppy
Cosa mi consigliate di fare? E' una lotta continua che non so come risolvere.
grazie a tutti,
ciao!