colisa molto malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
colisa molto malato
Salve a tutti, purtroppo nonostante il natale veramente prossimo sono a chiedere aiuto per un pesce che mi sa essere in condizioni disperate.
Si tratta di un Trichogaster chuna, o anche colisa china. Sta in un acquario da 200 litri assieme ad altri 3 collisa, una decina di boraras e 9 pangio. Da qualche giorno avevo notato un comportamento strano: quando era fermo continuava ad andare avanti e indietro di pochi millimetri e soprattutto negli ultimi giorni stava rintanato in un angolo in fondo, lontano dagli altri. Era anche notevolmente più pallido. Da qualche ora però è sul fondo di fianco, fa fatica a respirare. Si sposta di qualche centimetro ma non so in che modo ci riesca, so solo che se ritorno a volta lo trovo spostato di qualche centimetro.
I valori dell'acqua non li ho in questo momento, l'ultima volta che li avevo controllati è stato un mesetto fa, avevo il GH a 10 e il k5 a 5. Avevo problemi di fertilizzazione e ho cercato di rimediare aumentando il potassio e diminuendo il magnesio e ovviamente facendo qualche cambio (ma non son riuscito a fare oltre il 10% alla volta). Le piante si stanno riprendendo il che lo avevo considerato un fattore positivo per pensare che i valori stessero migliorando, ma non è cosi a quanto pare.
Questa una foto dell'acquario Non si vede ma sono praticamente tutte piante lente, tranne per la pistia che però in foto non si vede, a quella lascio il compito di "pianta veloce" per assorbire gli scarti. Come potete notare però l'acquario è ben piantumato.
I miei test sono scaduti, ma domani posso provare a farli. La mia paura però è che per pesce sia troppo tardi.
Si tratta di un Trichogaster chuna, o anche colisa china. Sta in un acquario da 200 litri assieme ad altri 3 collisa, una decina di boraras e 9 pangio. Da qualche giorno avevo notato un comportamento strano: quando era fermo continuava ad andare avanti e indietro di pochi millimetri e soprattutto negli ultimi giorni stava rintanato in un angolo in fondo, lontano dagli altri. Era anche notevolmente più pallido. Da qualche ora però è sul fondo di fianco, fa fatica a respirare. Si sposta di qualche centimetro ma non so in che modo ci riesca, so solo che se ritorno a volta lo trovo spostato di qualche centimetro.
I valori dell'acqua non li ho in questo momento, l'ultima volta che li avevo controllati è stato un mesetto fa, avevo il GH a 10 e il k5 a 5. Avevo problemi di fertilizzazione e ho cercato di rimediare aumentando il potassio e diminuendo il magnesio e ovviamente facendo qualche cambio (ma non son riuscito a fare oltre il 10% alla volta). Le piante si stanno riprendendo il che lo avevo considerato un fattore positivo per pensare che i valori stessero migliorando, ma non è cosi a quanto pare.
Questa una foto dell'acquario Non si vede ma sono praticamente tutte piante lente, tranne per la pistia che però in foto non si vede, a quella lascio il compito di "pianta veloce" per assorbire gli scarti. Come potete notare però l'acquario è ben piantumato.
I miei test sono scaduti, ma domani posso provare a farli. La mia paura però è che per pesce sia troppo tardi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
colisa molto malato
Ciao @enrico.pretto 
Come sta il pescetto?
Dovresti fargli una foto o magari un video, la prima puoi caricarla qui con il tasto "allegati" , mentre il secondo dovresti caricarlo su you tube e linkarlo qui.
Hai notato le feci del pesce?
Mangiava fino a prima di spiaggiarsi?
Che sex ratio c'è fra i chuna?
Dimensioni della vasca?
I test sarebbe opportuno conoscerli
però se sono scaduti non so quanto possano essere precisi, prova ugualmente.
Con che acqua riempi?
Infine complimenti
vasca molto bella
Buon natale
Sposto in Acquariologia generale

Come sta il pescetto?
Dovresti fargli una foto o magari un video, la prima puoi caricarla qui con il tasto "allegati" , mentre il secondo dovresti caricarlo su you tube e linkarlo qui.
Hai notato le feci del pesce?
Che sex ratio c'è fra i chuna?
Dimensioni della vasca?
I test sarebbe opportuno conoscerli

Con che acqua riempi?
Infine complimenti

Buon natale

Sposto in Acquariologia generale

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
colisa molto malato
purtroppo fare video o foto dalla posizione in cui è finito in questo momento è praticamente impossibile, ne sarebbe utile. attualmente è sdraiato su un lato e onestamente non so nemmeno se è vivo. anche ieri l'ho scambiato per morto due volte ma poi si è mossoEnricoGaritta ha scritto: ↑25/12/2020, 13:24Come sta il pescetto?
si mangiava, e mi sembra di averlo visto anche fare feci. Esteticamente a parte il colorito sbiadito non mostrava niente di anomaloEnricoGaritta ha scritto: ↑25/12/2020, 13:24Hai notato le feci del pesce?
dovrebbero essere 3 femmine e un maschio, ma ho il dubbio che ci siano in realtà più maschi. Non riesco a riconoscerli io. La vasca è lunga un metro (101x41x53H). Cambi d'acqua solo con osmosi. Vedo se riesco a fare i test.EnricoGaritta ha scritto: ↑25/12/2020, 13:24Che sex ratio c'è fra i chuna?
Dimensioni della vasca?
I test sarebbe opportuno conoscerliperò se sono scaduti non so quanto possano essere precisi, prova ugualmente.
Con che acqua riempi?
- Fiamma
-
Profilo Completo
colisa molto malato
I cambi andrebbero fatti con acqua con gli stessi valori e temperatura di quella con cui hai riempito, a meno di non voler cambiare i valori.Altrimenti alla fine ti ritrovi con solo osmosi che non va bene per molti pesci e per le piante.Rabbocchi invece con osmosi o demineralizzata.
Forse è il caso di isolare il pesce malato...
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
colisa molto malato
Ad occhio a giudicare dalla descrizione mi sa che c'è ben poco da fare ma comunque sarebbe meglio isolarlo

Probabilmente la sex ratio è sballata e questo è il maschio preso di mira

@enrico.pretto cerca di pescare il pescetto e isolalo in una vaschetta di quarantena da 5 litri riempita con acqua dell'acquario
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
colisa molto malato
Nei miei acquari ho sempre fatto cambi con solo osmosi o con osmosi tagliata con un terzo d'acqua di rubinetto. Non li faccio spesso però e sempre attorno al 10%, diciamo che se faccio due cambi al mese è già tanto. Quando usavo anche l'acqua di rubinetto finivo con l'avere acqua troppo dura. Ma se serve cambio metodo. L'acqua la riscaldo sempre prima del cambio con un riscaldatore impostato alla stessa temperatura dell'acquario. Uso questo metodo anche nell'acquario da 60 litri dove ho i corydoras habrosus che tra l'altro si sono riprodotti svariate volte.Fiamma ha scritto: ↑26/12/2020, 5:04I cambi andrebbero fatti con acqua con gli stessi valori e temperatura di quella con cui hai riempito, a meno di non voler cambiare i valori.Altrimenti alla fine ti ritrovi con solo osmosi che non va bene per molti pesci e per le piante.Rabbocchi invece con osmosi o demineralizzata.
Forse è il caso di isolare il pesce malato...
oggi purtroppo lavoravo ma l'ho tenuto d'occhio, purtroppo è morto ancora stamattinaEnricoGaritta ha scritto: ↑26/12/2020, 9:54Ad occhio a giudicare dalla descrizione mi sa che c'è ben poco da fare ma comunque sarebbe meglio isolarloconcordo
- Fiamma
-
Profilo Completo
colisa molto malato
due cambi al mese sono tanti!

Sicuramente per la tua fauna l'acqua di rubinetto è dura, ma come lo hai riempito all'inizio l'acquario? il fatto è che se continui a fare cambi con acqua di osmosi, alla fine avrai solo quella in vasca...
Mi dispiace per il tuo pescetto

- enrico.pretto
-
Profilo Completo
- Contatta:
colisa molto malato
ora ho il KH alto. Sul 60 litri ero arrivato a fare i cambi solo quando si intasa il filtro (i corydoras smuovono tantissimo il fondo facendoci finire dentro i rimasugli delle foglie di catapa). L'acqua iniziale era un terzo rubinetto e due terzi osmosi, dopotutto sono tutti pesci da acqua tenere, li avevo scelti appositamente per avere caratteristiche di questo tipo (avevo anche cambiato il motore del filtro mettendo quello del 60 litri in modo che ci fosse acqua poco mossa). La specie "portante" sono i pangio e l'acquario era pensato appositamente per loro (ora si trovano strabene in mezzo a quel cespuglio che si vede sul lato destro e nello strato di "fanghiglia" di foglie decomposte che c'è sotto, escono solo per mangiare praticamente). Sui cambi si forse son troppo ma appunto finchè non riporto il KH almeno sotto il 7 pensavo di andare avanti cosi.
- Fiamma
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
colisa molto malato
@enrico.pretto mi dispiace per il pescetto 
Se ti va per cercare di capire come gestire al meglio l'acqua nel tuo acquario, cambi e rabocchi potresti aprire un topic in chimica
Te lo consiglio
scoprirai che alcune cose sono del tutto superflue, potresti semplificarti la vita
Chiudo
Aggiunto dopo 30 minuti 5 secondi:
@enrico.pretto ho sbloccato come da tua richiesta per degli aggiornamenti
Dicci tutto

Se ti va per cercare di capire come gestire al meglio l'acqua nel tuo acquario, cambi e rabocchi potresti aprire un topic in chimica

Te lo consiglio

Chiudo
Aggiunto dopo 30 minuti 5 secondi:
@enrico.pretto ho sbloccato come da tua richiesta per degli aggiornamenti

Dicci tutto
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente