Help...spessore vetro acquario 2 metri

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/12/2020, 20:25

Li metti a filo o un po' più bassi per eventuale coperchio?

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Loro saranno già sufficienti per impedire spanciamento.
Quelli corti, se li metti, saranno, da questo punto di vista un "di più".

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Meganeiii (14/01/2021, 6:39)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 22/12/2020, 20:37

mmarco ha scritto:
22/12/2020, 20:27
bassi per eventuale coperchio?
Bassi quanto basta per un comperchio

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/12/2020, 20:44

Perfetto....
:-h

Posted with AF APP

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 22/12/2020, 22:38

ecco come ti consiglio di mettere il tirante:

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
scusa l'approssimazione del disegno e la foto venuta storta ma si dovrebbe capire come posizionare il tirante, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Meganeiii (23/12/2020, 3:50)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 23/12/2020, 3:50

Sei un grande ^:)^

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 27/12/2020, 0:04

Ciao a tutti, io mi sto cimentando nella realizzazione di una vasca più o meno grande quanto quella di Meganeii.
Ne ho fatta una 100x60 altezza 50 (era la prima che facevo O:-) ) ma la mania di grandezza ha preso il sopravvento e quindi l'ho promessa ad un amico che mi pagherà solo i materiali e io me ne farò appena riapre il vetraio una un pò più grande.

Fino alla misura che ho fatto di tiranti non ne ho proprio sentito il bisogno, ho usato vetro da 12mm per i lati e 15 per il fondo.
Ora per questa nuova che vorrei fare le misure sarebbero ..... 170x90 altezza 60 ..... un mostro fuori standard come profondità a quanto pare.

Il vetraio mi consigliava di usare vetro da 19 per il fondo e da 15 per i lati mettendo dei tiranti di fondo e di superficie adeguati (15 di spessore e larghi 5cm) seguendo il perimetro di fondo lasciando 3mm di "aria" tra i vetri portanti ed i tiranti che andranno riempiti di silicone. Per quelli di superficie invece ci abbiamo ragionato un pò ed abbiamo pensato di fare la bordatura su tutti i lati come sul fondo ma lasciando in ogni angolo 5cm di "stacco" agli angoli in ogni lato. In pratica i rinforzi del lato lungo sono lunghi 10cm in meno del vetro portante, stessa cosa per il lato corto, in questo modo non ho problemi di eventuali tubi in entrata-uscita dalla vasca (l'alternativa era forare e usare gli attacchi passaparete ma non mi piaceva l'idea). Poi per completare il tutto i veri tiranti saranno una croce sovrapposta che giunge per ogni stecca al centro di ogni vetro appoggiandosi sul rinforzo in modo che sia tirantato sui quattro lati.

Poi parlando di incollatura mi suggeriva di usare per gli incollaggi "piatti" vetro su vetro dei tiranti e del fondo la colla "vetro-vetro" UV .... (che io ho tra l'altro comprata e mai usata) cosa ne pensate?

Poi ho visto qui: http://www.danireef.com/2014/12/17/un-n ... aquariums/

ed ho avuto l'illuminazione: barre filettate su un profilo di alluminio maschiato che segue tutto il bordo superiore..... che ne pensate?

Io in quella che ho già fatto per il silicone nei lati che esce fuori: siccome quando esce non è detto che si espanda anche perfettamente al livello del vetro e non volendo lisciare anche li ho messo a "chiusura" esterna tra un vetro e l'altro del semplice nastro di carta, sparando da dentro il silicone viene fermato dal nastro di carta e poi lisciando-spingendolo dentro con il dito posso andarci deciso che non solo non spreco molto silicone a sono sicuro di aver riempito alla perfezione. Da asciutto magicamente il nastro di carta viene via come niente fosse e lascia sul silicone la sua "trama" opaca bella a vedersi.

Per il resto ho fatto più o meno come l'OP, morsetti, distanziali e via dicendo.
Questi utenti hanno ringraziato Pardio per il messaggio:
Gintonico (27/12/2020, 9:13)

Gintonico
star3

Messaggio di Gintonico » 27/12/2020, 9:13

Pardio ha scritto:
27/12/2020, 0:04
Io in quella che ho già fatto per il silicone nei lati che esce fuori: siccome quando esce non è detto che si espanda anche perfettamente al livello del vetro e non volendo lisciare anche li ho messo a "chiusura" esterna tra un vetro e l'altro del semplice nastro di carta, sparando da dentro il silicone viene fermato dal nastro di carta e poi lisciando-spingendolo dentro con il dito posso andarci deciso che non solo non spreco molto silicone a sono sicuro di aver riempito alla perfezione.
Sia che ci avevo pensato? Ragionandoci però temevo che iniettando il silicone la pressione avrebbe gonfiato il nastro all'esterno fino a creare delle bolle di silicone ingestibili. Se invece è fattibile bene, è più facile e meno a rischio di sporcare che non lisciare l'eccesso che fuoriesce.

Posted with AF APP

Pardio
star3

Messaggio di Pardio » 27/12/2020, 10:02

Gintonico ha scritto:
27/12/2020, 9:13
Pardio ha scritto:
27/12/2020, 0:04
Io in quella che ho già fatto per il silicone nei lati che esce fuori: siccome quando esce non è detto che si espanda anche perfettamente al livello del vetro e non volendo lisciare anche li ho messo a "chiusura" esterna tra un vetro e l'altro del semplice nastro di carta, sparando da dentro il silicone viene fermato dal nastro di carta e poi lisciando-spingendolo dentro con il dito posso andarci deciso che non solo non spreco molto silicone a sono sicuro di aver riempito alla perfezione.
Sia che ci avevo pensato? Ragionandoci però temevo che iniettando il silicone la pressione avrebbe gonfiato il nastro all'esterno fino a creare delle bolle di silicone ingestibili. Se invece è fattibile bene, è più facile e meno a rischio di sporcare che non lisciare l'eccesso che fuoriesce.
Io l'ho fatto più volte non è mosso di una virgola. Comunque per sicurezza, mentre da dentro inietti da fuori tieni il dito in modo che se spancia leggermente lo correggi subito. Bolle non ne fa per quanto è visibile, perchè penso che un pò ne faccia in qualunque modo lo si metta nel profondo del cordolo ma da li al perdere ce ne vuole.....

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 27/12/2020, 13:58

Ciao @Pardio, sarebbe opportuno aprire un nuovo topic ;) in modo da poter parlare nello specifico della tua vasca , questo e già arrivato a pagina 27 :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio (totale 2):
fla973 (27/12/2020, 14:13) • Meganeiii (28/12/2020, 18:39)

Meganeiii
star3

Messaggio di Meganeiii » 07/01/2021, 16:39

Un po a rilento ma si va avanti. Siliconato i tiranti superiori....

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Meganeiii per il messaggio (totale 4):
aragorn (07/01/2021, 16:43) • Maury (07/01/2021, 17:12) • mr_ics (07/01/2021, 18:06) • Gintonico (07/01/2021, 20:15)

Bloccato